Motor Valley
MotoGP, Valencia | Bezzecchi vince ancora! Podio DI Giannantonio, out Bagnaia
Il pilota Aprilia vince l’ultimo GP della stagione. Bel podio per Di Giannantonio in rimonta, belle gare anche per Aldeguer, Marini e Bastianini. Fuori gara sia Bagnaia che Morbidelli.
Successo fantastico per Marco Bezzecchi a Valencia, che chiude un 2025 da favola. Podio anche per un Fabio Di Giannantonio in rimonta negli ultimi giri. Fermin Aldeguer (5°), batte all’ultima curva il compagno di squadra Alex Marquez, poi Luca Marini. Altra grande rimonta per Enea Bastianini, altro punto per Bulega, sfortunati Morbidelli e Bagnaia.
Marco Bezzecchi, vincitore del GP di Valencia (© MotoGP)
Bezzecchi vince a Valencia, bene “Diggia” e Aldeguer
La gara di Bezzecchi a Valencia è stata magistrale. Partenza perfetta e prima posizione mantenuta fino al traguardo. Negli ultimi giri ha dovuto gestire il rientro di Raul Fernandez, ma è riuscito a tenerlo a debita distanza. Gara in crescita per Di Giannantonio. Primi giri con qualche difficoltà poi, come spesso gli capita, bel rientro nel finale. Il bel sorpasso al penultimo giro su Acosta certifica il 2° podio di un ottimo weekend.
Gara consistente anche per Fermin Aldeguer. Lo spagnolo nei primi giri ha lottato parecchio con la Yamaha di Jack Miller, poi i suoi tempi sono diventati sempre più competitivi. Proprio sull’ultima curva è arrivato il sorpasso al compagno di squadra Alex Marquez per il 5° posto. La gara del #73 è stata probabilmente una delle più opache della stagione. A inizio gara era in scia a Bezzecchi, poi ha cominciato a faticare molto con il consumo delle gomme e la sua gara è diventata difficile.
Punto per Bulega, out Bagnaia e Morbidelli
Il 2° weekend in sella ad una MotoGP di Nicolò Bulega si è concluso con un altro punto conquistato. Poco da dire sulla sua prestazione, tutta esperienza che gli servirà in futuro. Sia per il ruolo che avrà come pilota tester in MotoGP, che per un’eventuale promozione da pilota titolare in questa categoria.
Bagnaia in pista a Valencia (© Ducati Corse)
Le gare di Bagnaia e Morbidelli sono durate pochissimo. Pecco, dopo una buona partenza, è stato colpito da Johann Zarco alla quarta curva e il suo 2025 horror si è concluso lì. Ancora più assurda la chiusura di Franco Morbidelli. A causa di una sua disattenzione, il pilota VR46 ha colpito ingenuamente la moto di Aleix Espargaro in fase di posizionamento in griglia dopo il giro di ricognizione. Morbidelli ha provato a partire comunque, ma i danni alla moto e il dolore alla mano lo hanno presto fermato.
Oltre al danno la beffa: dai primi esami è venuto fuori che si è procurato una frattura alla mano sinistra nel contatto con Espargaro. Questo significa che non potrà prendere parte ai test che si svolgeranno martedì, i primi in vista della stagione 2026.
Marini porta la Honda in alto, bene Bastianini
Il 7° posto ottenuto oggi da Luca Marini ha una valenza importante. Con questo risultato, la Honda scala dalla fascia D alla fascia C delle concessioni. Questo da una parte significa che la casa di Tokyo avrà più limitazioni, dall’altra però certifica la grandissima crescita della squadra in questa stagione.
Per Enea Bastianini invece è stata un’altra gara in grande rimonta. Scattato dalla settima fila, dopo metà gara il pilota KTM era già 10°, posizione in cui ha poi concluso la corsa. Con un po’ di velocità in più in qualifica, potrà fare un grosso passo avanti nella prossima stagione.
I risultati
La classifica del GP di Valencia 2025 (© MotoTiming)
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook


