Seguici su

Bologna

La Supercoppa cambia i piani del Bologna

Pubblicato

il


Nella giornata di ieri l’Assemblea di Serie A ha ufficializzato le date della Supercoppa Italiana 22023/24. Dopo 35 edizioni, a partire dal 1988, con una formula a partita secca tra la vincitrice del campionato e la vincente della Coppa Italia, la Lega Serie A ha provveduto a cambiare format. Sul modello di quanto avviene in Spagna, la formula scelta è quella delle Final Four: due semifinali che si giocheranno il 18-19 gennaio, mentre la finale il 22 dello stesso mese. 

Le squadre coinvolte

Con il nuovo regolamento a quattro squadre, le compagini coinvolte sono le prime due classificate nel campionato precedente e le due finaliste dell’ultima edizione della Coppa Italia. L’Inter proverà a bissare il successo ottenuto lo scorso anno contro il Milan, affrontando il 19 gennaio in semifinale la Lazio, seconda nello scorso campionato dominato dal Napoli. I partenopei, ormai lontani parenti della squadra che ha incantato l’Europa con Spalletti in panchina, proveranno a dare l’assalto al titolo nella semifinale in programma il 18 gennaio contro la Fiorentina.

Come coinvolge il Bologna

 

Ed è qui che entra in gioco il calendario. Nel weekend del 21 gennaio sarebbe stato in programma il ritorno al Dall’Ara di Bologna – Fiorentina, valido per la 21a Giornata di campionato. Indipendentemente dal risultato che la Viola otterrà nella semifinale contro il Napoli, è doveroso pensare che la Lega opterà per uno spostamento della gara di campionato. In caso di vittoria contro gli azzurri, la squadra di Italiano si troverebbe a dover giocare la finale al KSU Stadium di Riyad proprio un giorno dopo la trasferta bolognese in previsione: chiaramente il doppio impegno, anche qualora i toscani fossero eliminati già in semifinale, non è concepibile. Ragion per cui la Lega provvederà presto allo spostamento della gara del Bologna e di tutte le squadre che, da calendario, si troverebbero Fonte: Bologna FCad affrontare le contendenti alla Supercoppa in quel fine settimana. Nello specifico si tratta del Sassuolo, dell’Atalanta e del Torino.

 

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv
adv

Facebook

adv