Seguici su

Basket

Fortitudo – Un girone fa: contro Verona arriva la prima vittoria della stagione – 22 gen

Pubblicato

il


Un girone fa la Fortitudo centrava la sua prima vittoria stagionale. I due punti arrivarono sempre sul neutro di Rimini dove la squadra di Marco Crespi si arrendeva alla Effe con il punteggio di 77-69. Terza gara in una settimana per gli uomini di Boniciolli che riuscirono a trovare le energie per battere una delle corazzate della A2. Con Matteo Montano ancora fuori, causa infortunio rimediato ad Imola, fu Marco Carraretto a fare gli straordinari.

 

Boniciolli affidò la regia a Leonardo Candi, con Sorrentino pronto a subentrare dalla panchina. Questa la novità della gara contro la squadra di Crespi. Come già accaduto con Mantova fu ottimo l’impatto di Radic che alla fine ne mise 24. Il centro croato siglò 8 degli 11 punti dei suoi in avvio, poi 4 punti consecutivi di Sorrentino permisero alla Effe di chiudere in parità i primi 10’. Sostanziale equilibrio anche nel secondo quarto con un solo possesso a dividere le due squadre all’intervallo lungo (34-37). Boniciolli però si ritrovò a fare i conti con la situazione falli di Italiano. Il lungo biancoblu già nel terzo quarto toccò quota 4 e costrinse Boniciolli a riproporre Carraretto anche nello starting five del secondo periodo. Con questa mossa Flower si spostò da 3 e Raucci agì da 4. La squadra di Crespi provò a dare la spallata decisiva alla gara e con un canestro di Spanghero toccò il massimo vantaggio: più 12 per il 46-58. Quando tutto sembrò perduto, la Effe ebbe la forza di produrre un parziale di 16-0 a cavallo tra terzo e quarto quarto. Un parziale che portò la firma di Flowers e Sorrentino. Sul 70-65 poi Leonardo Candi rispose presente andandosi a prendere un preziosissimo sfondamento e cancellando quell’ “errore” (se cosi si può chiamare) su Di Bella, contro Mantova. Alla fine la chiuse ancora Flowers con una tripla che spezzò le gambe alla squadra di Crespi e mise il punto esclamativo sui primi due punti della Fortitudo.

OGGI – Molte le novità rispetto alla gara d’andata. Boniciolli infatti potrà contare su Matteo Montano, infortunato un girone fa. Poi, non ci saranno Iannilli e Radic. Al loro posto ecco Valerio Amoroso e Ed Daniel. Il primo è stato presentato in settimana e ha confermato che con Verona ci sarà. Anche se, il minutaggio del neo biancoblu è ancora tutto da vedere. Come è ancora da sciogliere il nodo relativo alla presenza di Italiano. Il lungo biancoblu non si è allenato neanche giovedì, ma la visita di controllo alla quale si è sottoposto ha escluso lesioni. Starà a Boniciolli e allo staff medico prendere una decisione.

TABELLINO – ETERNEDILE FORTITUDO: Quaglia, Radic 24, Candi, Zani n.e., Iannilli 4, Campogrande, Sorrentino 11, Raucci 6, Carraretto 5, Flowers 21, Italiano 6.

TEZENIS VERONA: Bernardi n.e., Saccagi, Ricci 6, Petronio n.e., Boscagin 6, Cortese 21, Michelori, Ba n.e., Da Ros 5, Chikoko 7, Rice 17, Spanghero 7.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *