Seguici su

Basket

La Fortitudo inizia bene il nuovo anno. Battuta Chieti 89-78 – 3 gen

Pubblicato

il

 

 

Prima gara del 2017 per la Fortitudo. La squadra di Boniciolli doveva riscattare la sconfitta con Udine. Farlo per poter preparare al meglio il derby del 6 gennaio. Alla fine sono arrivati due punti importanti. Una vittoria preziosa, anche per come si era messa la gara. Gli ospiti, infatti, avevano anche trovato il primo vantaggio nel terzo quarto. Una situazione che rischiava di compromettere la sfida. Ma la Effe è stata brava, prima a controsorpassare, e poi a chiudere la sfida nell’ultimo quarto.

La partita (21-11; 45-43; 68-60; 89-78) – Parte subito forte la Fortitudo. Dopo 2’ è subito 8-0 per la Effe, con due triple (di Montano e Candi) e la schiacciata di Knox. La squadra di coach Galli si affida alle giocate di Davis. Sono le sue triple a tenere lì Chieti. Ma sul finire di primo quarto, la Effe trova il primo break importante. Due liberi di Gandini, e una tripla di Italiano, portano alla doppia cifra di vantaggio al primo mini intervallo. Nel secondo quarto Chieti si aggrappa ancora a Davis. Le sue giocate, unite a quelle di Golden, riportano gli ospiti quattro punti (34-30). Poi è ancora Golden, con quattro punti di fila, a trovare il meno uno. Boniciolli non può far altro che chiamare timeout. Dopo il minuto, sale in cattedra Justin Knox. Lo fa, prima con un fallo e canestro, poi con la schiacciata del 41-38. Sono due canestri dal peso specifico enorme. Ma Mattia Venucci, con il decimo punto della sua sfida, manda le squadre all’intervallo lungo sul 45-43.

All’uscita dagli spogliatoi Italiano e Knox provano subito a creare un mini break. Ma alle loro giocate risponde ancora Trae Golden. I cinque punti del giocatore di Chieti portano la sfida sul 51-50. La squadra di Galli domina a rimbalzo, in fase offensiva, e questo le permette di trovare molti tiri al secondo tentativo. Tiri che, il più delle volte, trasformano in punti. La chiave che porta al primo vantaggio degli ospiti, con Mortellaro, sta tutta qui. Chieti tocca anche il più tre, ma la Fortitudo è brava prima a pareggiare e poi a produrre il controsorpasso. Sono le triple di Raucci e Candi a riportare i biancoblu a più sette. Nell’ultimo quarto arrivano giocate preziose sia da Montano che da Gandini. Quest’ultimo fa sentire la sua presenza a rimbalzo, in fase difensiva, e si rende utile anche sull’altra metà campo. Suo il canestro del 73-64, prima che le triple di Montano e Candi portino il vantaggio a toccare il più sedici. Più tardi è ancora il play biancoblu ad essere protagonista. Cinque punti consecutivi e l’esultanza verso i suoi tifosi. Un’esultanza in cui sono racchiuse tutte le difficoltà che hanno accompagnato la Fortitudo a questa sfida. Sono le giocate che mettono il punto esclamativo su una vittoria importantissima. Due punti dopo tante difficoltà. E ora arriva il derby.

Mvp – Candi e Knox.

Tabellini – Fortitudo Kontatto: Montanari ne, Mancinelli 4, Candi 25, Costanzelli, Ruzzier 6, Di Poce ne, Campogrande, Montano 13, Gandini 4, Raucci 3, Knox 23, Italiano 11. All. Boniciolli.

Proger Chieti: Golden 24, Mortellaro 17, Clemente, Piazza 2, Allegretti 3, Fallucca, Venucci 10, Zucca, Sergio 4, Davis 18. All. Galli.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *