Seguici su

Basket

Serie A2 22/23, Recap della 9^ giornata. Weekend amaro per Fortitudo e Tramec che crollano in trasferta

Pubblicato

il

Crediti: Valentino Orsini - Fortitudo Kigili Bologna

Fine settimana amaro per Tramec Cento e Fortitudo Kigili Bologna, che escono entrambe sconfitte dalle sfide in trasferta rispettivamente contro Unieuro Forlì e Staff Mantova. Sorridono invece, tra le formazioni del territorio emiliano-romagnolo, la Tassi Group Ferrara, che strappa due punti importanti al PalaGesteco di Cividale interrompendo l’imbattibilità in casa dei friulani, e la RivieraBanca Basket Rimini, che supera agevolmente Chieti e inanella la seconda vittoria consecutiva dopo il lento avvio di stagione.

Girone Verde

Reale Mutua Torino – Moncada Energy Agrigento  88 – 69
Il Pala Gianni Asti continua a rimanere inviolato e la Reale Mutua mantiene la striscia vincente senza interrompere la scalata verso le prime posizioni. Vittoria di squadra, con sei uomini di Coach Ciani in doppia cifra e il rientro in campo di Jackson, del capitano De Vico e Taflaj a completare la festa dei padroni di casa, in netto controllo del risultato a partire dal secondo tempo, dopo i primi venti minuti in quasi assoluta parità. Intensità e fisicità, soprattutto in difesa, sono state le chiavi di volta del match per Torino, che ha chiuso quasi completamente gli spazi avversari e che ora sembra avere un roster e rotazioni molto importanti, oltre ad avere trovato il giusto ritmo e equilibrio di gioco.

Ferraroni Juvi Cremona – 2B Control Trapani 65 – 67
Settimana molto complicata emotivamente per i granata, che dopo l’interruzione del match a 7 minuti dalla fine contro Rieti per la distruzione del canestro dei pugliesi dopo una schiacciata di Timperi e la relativa sconfitta assegnata a tavolino per 0-20, rialzano la testa ed ottengono una grande vittoria su un campo per nulla semplice come quello del PalaRadi. Nei primi 20 minuti i pugliesi dominano il campo, ma crollano al rientro dall’intervallo e subiscono la rimonta della Ferraroni. Sul finale punto a punto però, la squadra di Coach Parente trova la lucidità persa e con equilibrio e organizzazione ritrova il risultato, anche grazie alle splendide prestazioni di Massone e Mollura.

E-Gap Stella Azzurra Roma – Urania Milano 74 – 76
Si allontanano ulteriormente le speranze di salvezza per la Stella Azzurra, che crolla ancora per l’ottava volta consecutiva. Primo tempo della sfida equilibrato, poi Milano sembra poter controllare la sfida grazie ad una ottima prestazione di Pullazi e i punti in transizione e dall’arco della solita coppia Montano-Potts. Nei minuti finali però, i padroni di casa sembrano rientrare psicologicamente e fisicamente nel match e vanno a un passo dalla rimonta grazie al veterano Giachetti, Top Scorer della gara con 29 punti, che ha nelle mani la palla del possibile vantaggio sulla sirena ma sbaglia il tiro decisivo e condanna la Stella Azzurra ad un’altra dolorosa sconfitta in campionato.

Gruppo Mascio Treviglio – UCC Assigeco Piacenza 70 – 64
Quarta vittoria consecutiva per Treviglio che schianta anche Piacenza. Partita combattuta fino alla fine, con gli uomini di Coach Finelli che nei primi 10 minuti subiscono l’offensiva avversaria prima di allungare nelle frazioni centrali segnando a raffica con la coppia Lombardi Marini e gli ispirati assist di Maspero. Quando il risultato sembrava ormai definitivo però, Piacenza è rientrata in gioco fino a 2 possessi di svantaggio grazie alla coppia Sabatini-Mcgusty, che però non sono riusciti a ribaltare le sorti della sfida.

Kienergia Rieti – Benacquista Assicurazioni Latina 64 – 66
Bella vittoria di Latina che vince una partita molto difficile in trasferta sul campo di Rieti. Anche dopo lo svantaggio e l’espulsione per doppio fallo tecnico di Coach Gramenzi, la Benacquista è rimasta lucida e torna dal PalaSoujourner con due punti preziosi in chiave classifica. La chiave del match è stata sicuramente un ritrovato gioco di squadra e di intesa sul campo, importante specialmente vista la fisicità avversaria. Le azioni rapide e coordinate di Fall e compagni hanno però dimostrato che Latina potrà essere, lungo la stagione, un’incognita difficile da affrontare.

Vanoli Basket Cremona – Novipiù Monferrato Basket 82 – 71
Cremona si riprende la vetta della classifica grazie ad una vittoria importante in casa. La squadra di Coach Cavina indirizza il match fin dai primi minuti, con Monferrato, senza Leggio fuori per attacco influenzale, che parte con il freno a mano tirato e subisce subito un parziale negativo di 8-0. Monferrato rientra in partita, ma Cannon e Denegri sono in serata (18 punti ciascuno) e chiudono le porte a una possibile impresa dei piemontesi.

Girone Rosso

UEB Gesteco Cividale – Tassi Group Ferrara  73 – 78
Per la prima volta in stagione, la squadra di Coach Pillastrini crolla in casa contro una sorprendente Ferrara. Primo quarto sulle ali dell’entusiasmo per i friulani, che si portano addirittura sul +22 a pochi minuti dall’intervallo lungo, dando l’impressione di avere la vittoria in tasca. Crollo psicologico però importante e recupero lento e ragionata di Ferrara, che con pazienza torna in partita limitando le percentuali al tiro di Pepper e Battistini e completando una straordinaria rimonta, anche grazie ad una splendida prestazione di Andy Cleaves II.

HDL Nardò  – Allianz Pazienza San Severo 80 – 72
Al Pala San Giuseppe da Copertino è la squadra di Coach Di Carlo ad avere la meglio nel derby pugliese. Secondo successo consecutivo che arriva dopo un pesante passivo iniziale, ma i granata rimontano con grinta e carattere i foggiani, a cui non basta uno scatenato Sabatino in serata di grazia. Borra e Poletti per i padroni di casa archiviano la pratica sul finale, portando Nardò a 8 punti in classifica, nella parte alta del tabellone.

OraSì Ravenna – Apu Old Wild West Udine 76 – 82
Ravenna resiste, ma cede sul finale contro la corazzata di Coach Boniciolli. Non basta una quasi completa rimonta di cuore e determinazione per i veneti, che perde definitivamente speranze nell’ultimo quarto. Dopo un avvio difficile, soprattutto nelle percentuali, in cui i giallorossi sbagliano numerosi tiri in transizione e soprattutto commettono molte ingenuità difensive, i veneti recuperano lentamente e con grande coraggio nonostante il netto svantaggio, anche grazie ad un ottimo lavoro a rimbalzo. Negli ultimi dieci minuti però la squadra di Coach Lotesoriere spreca molte occasioni, riuscendo però ad avvicinarsi al risultato fino al -1 con la partita ancora in bilico. L’esperienza e il talento degli americani per la Apu però si fanno sentire: Briscoe e Sherrill riportano il vantaggio e chiudono la pratica. Per Ravenna non basta la splendida prestazione di Lewis, che sigla una doppia-doppia, ed è ora ultima in classifica.

Staff Mantova – Fortitudo Kigili Bologna 89 – 80
I molti infortunati per la Effe si sono fatti sentire: in campo mancavano Davis, Niang ed Aradori, assenze che hanno pesato specialmente in fase offensiva. A parte i primi minuti, la squadra di Dalmonte ha sofferto per tutta la gara il giro palla dei padroni di casa, riuscendo a rientrare in partita solo nel finale. Il grande nervosismo ha giocato un ruolo cruciale: la Fortitudo chiude il match senza Italiano (tra i migliori in campo dei suoi assieme a Fantinelli), Biordi e Cucci (uscito per 5 falli). Nonostante le molte disattenzioni difensive Biancoblú, ottima prova in attacco per Mantova, che ritrova uno spento Laquinton Ross nel primo tempo e si limita poi a controllare il risultato, in bilico solo negli ultimi istanti di gara.

Giorgio Tesi Group Pistoia – Umana Chiusi  63 – 47
Altro derby, questa volta toscano, che vede Pistoia rispettare le aspettative del prepartita, visto il testa-coda in classifica del girone. Vittoria in casa e primo posto consolidato, con Chiusi che dopo due vittorie consecutive crolla contro una formazione nettamente più in forma. Nonostante il risultato, il parziale iniziale di 0-8 per la formazione chiusina sembra mettere molta pressione a Pistoia, che poi si riprende, comincia a macinare gioco e punti, ma soprattutto difende con grande compattezza e non permette spesso agli avversari di avvicinarsi facilmente al ferro. Copeland e Varnado sono poi dei clienti troppo difficili da contenere per l’Umana, che esce sconfitta ma a testa alta.

Unieuro Forlì  – Tramec Cento 63 – 62
Incredibile sconfitta di Cento, che perde di un punto sacrificando una partita in pochi minuti. Sopra 55 a 62 a poco più di 180 secondi dal termine, Cento si perde completamente, probabilmente pensando di averla vinta, e sembra addirittura smettere di giocare: forzature al tiro inutili e isolamenti illogici permettono ai padroni di casa di tornare in partita e vincere sul finale.Decisivo il Tap-In di Adrian a un secondo dalla fine. La squadra di Coach Mecacci perde così lo scontro diretto e il contatto con la vetta, che ora dista 4 punti.

Caffè Mokambo Chieti – RivieraBanca Basket Rimini 74 – 83
RivieraBanca continua la striscia positiva e raggiunge a Chieti la prima vittoria in trasferta e la seconda di fila. Sotto il tifo di un numeroso pubblico biancorosso, nonostante la sfida fuori casa, i romagnoli espugnano il PalaTrincalle con una grande prestazione di squadra portando 4 giocatori in doppia cifra e superando gli abruzzesi grazie alle ottime prestazioni dei soliti Ogbeide e Johnson. Esordio in campo per il nuovo acquisto della squadra di Coach Ferrari Aristide Landi, il quale ha siglato 4 punti e 3 rimbalzi in circa 12 minuti in campo. Dopo un’ottima partenza, Rimini rischia di farsi recuperare ma poi torna in controllo e mantiene il pallino del gioco fino agli ultimi istanti di gara.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv
adv

Facebook

adv