Seguici su

Altri Sport

Il Mito di Gilles Villeneuve – La Battaglia di Digione 1979 – 5 Maggio

Pubblicato

il


 

A 34 anni di distanza dalla scomparsa di Gilles Villeneuve, Modena si prepara a celebrare anche il pilota franco canadese con una mostra,   inaugurata venerdì 3 maggio e aperta fino al 30 ottobre, al Museo casa Enzo Ferrari di Modena, chiamata “Grand prix“: le monoposto del campionato di Formula 1′,  40 anni di Formula 1 raccontati attraverso una rassegna di 20 macchine da corsa che hanno fatto la storia dell’automobilismo moderno. Ospite d’onore di questa inaugurazione il pilota René Arnoux,

arrivato davanti al museo a bordo della Ferrari 312 T4 della collezione Donelli – Vini. Si tratta della mitica auto che fu per lui avversaria nello storico duello disputato nel Gp di Francia del 1979, sul Circuito di Digione, con il leggendario Gilles Villeneuve col quale si contese con coraggio, audacia e destrezza il secondo posto, conquistato poi dallo stesso Villeneuve.

I due piloti infatti non stavano combattendo per la vittoria (andata a Jean-Pierre Jabouille, il primo a portare al successo una F1 dotata di motore turbo) ma per il secondo posto. Ed è per questo, su idea del nostro Valle Orsini che ha curato la preparazione di questo pezzo e immortalato con la sua macchina fotografica alcune scene di questa presentazione, Vi raccontiamo quella che per molti è passata alla storia come “La Battaglia di Digione”.
 

Primo luglio 1979, pista di Digione, gran premio di Francia. Jean Pierre Jabouille e Réné Arnoux, con le Renault turbo (primo esperimento di motore sovralimentato nella storia della Formula 1), sono in prima fila davanti a Villeneuve e Piquet. Le monoposto francesi, subito dopo lo start, si dimostrano alquanto “pigre” e il pilota franco canadese della Ferrari si mette alla testa della corsa. La corsa è un susseguirsi di emozioni: Schekter ha problemi di carburazione e si attarda. Così Villeneuve pensa di poter staccare Jabouille, ma il francese attacca verso metà della corsa e il suo sorpasso, che lo porta in testa,  avviene al termine del rettilineo del box, fra tripudio del pubblico: la Renault esprimeva una velocità di punta superiore per resistere sui rettilinei. Arnoux, staccato in partenza, sta recuperando e porta la propria Renault alle spalle della Ferrari di Gilles…..da questo momento in poi lasciamo alle foto di Valentino e all’emozionante filmato in lingua inglese, fra i più incredibili della storia della Formula 1, per raccontarvi quei leggendari ultimi 6 giri del gran premio di Digione, dove è stata fatta la storia dell’automobilismo in uno dei duelli più entusiasmanti fatto sui circuiti mondiali.

Racconterà proprio ultimamente Renè, passato poi come pilota in Ferrari qualche anno dopo, che “ci toccammo almeno 10 volte in quegli ultimi sei giri, nessuno voleva cedere   e lasciare spazio all’avversario.Da quel giorno, non è passata settimana senza che almeno una persona mi chiedesse di raccontare quell’incredibile ma sportivissimo duello”. Ecco le sue parole a caldo nell’incontro di Venerdì 3 maggio con i giornalisti.

Vi lasciamo con il filmato di quei sei meravigliosi e spettacolari ultimi 6 giri e con un saluto di Arnoux al sito 1000Cuori (un bravo a Valle per questa chicca!!). 

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *