Seguici su

Altri Sport

Prima sconfitta (a sorpresa) per la Fortitudo baseball: divisa la posta contro Oltretorrente

Pubblicato

il

Fonte immagine: Schicchi

Neanche il tempo di dire che il Farma Crocetta era stata la sorpresa di giornata che con la vittoria contro il Nettuno, che Oltretorrente riesce a battere la Fortituto baseball in Gara1 (5-4), diventando probabilmente la vera sorpresa di giornata.

Una Fortitudo sprecona (ben 10 giocatori lasciati in base) e scarsamente efficace in fase di attacco, perde l’incontro del mattino, recuperando poi in Gara2 vincendo 7-2, in un incontro comunque più tirato di quanto si sarebbe potuto pensare sulla carta e di quanto dica il risultato.

Perdere una partita è sempre possibile, non si deve esagerare e farne un dramma, tanto più che il passaggio del turno alla Poule Scudetto difficilmente sarà a rischio, ma sicuramente manager Frignani e la società devono tenere in considerazione il campanello d’allarme suonato in quel di Parma, perchè quando il gioco si farà più duro la squadra dovrà essere pronta e più competitiva di quanto non sia ora.

Gara1 – Oltretorrente-Fortitudo 5-4

La gara inizia subito con un discreto equilibrio e le difese che sembrano riuscire a tenere sotto controllo gli attacchi avversari, almeno fino alla parte alta del terzo inning, perché nella parte bassa, i padroni di casa mettono a segno il colpo che vale sostanzialmente la vittoria. Oltretorrente segna 4 punti sfruttando al massimo una base per ball e due valide, con Andretta che macchia la propria partita con un piccolo ma fondamentale calo.

La difesa però sbroglia una situazione che poteva anche essere peggiore, ma la reazione della Effe in fase offensiva è troppo compassata. Al quinto un bel solo homer di Samuele Gamberini sulla sinistra, porta il risultato sul 4-1, ma tutto sommato i padroni di casa sembrano essere in controllo. Solo al settimo inning il lanciatore di casa inizia a calare e viene sostituito, qui, con due giocatori in base, Helder sfodera una bella valida al centro che spinge i compagni a casa e vale il 4-3.

Nella parte alta del nono inning, la Fortitudo arriva al pareggio: la valida di Helder viene seguita dal doppio di Albert che lo manda a casa per il 4-4. Ma la speranza di aver riaperto la partita dura poco, sebbene alimentata dai due out rapidi ottenuti da Filippo Crepaldi, che però poi la frustra anche, concedendo subito dopo una base ball e due valide che portano alla chiusura del match con la vittoria dei padroni di casa per 5-4. E poco importa se poi il computo delle valide è a favore della Fortitudo (9-7), che perde comunque la prima partita stagionale fornendo una prestazione un po’ opaca.

 

1

2

3

4

5

6

7

8

9

R

H

E

Fortitudo

0

0

0

0

1

0

2

0

1

4

9

0

Oltretorrente

0

0

4

0

0

0

0

0

1

5

7

0

 

Gara2 – Oltretorrente-Fortitudo 2-6

Gara2 è comunque combattuta, ma abbastanza differente dalla precedente e finisce con la vittoria per 6-2 della Fortitudo baseball, ma il computo delle valide (10-9 per Bologna) ricorda che Oltretorrente non è stata nemmeno questa volta una vittima sacrificale, e fino all’ultimo ha provato a mettere i difficoltà la difesa.

Joseph Cuomo si difende bene nella prima gara da partente con la maglia Fortitudo, lanciando 4 inning senza subire punti, e in effetti fino alla parte alta del quinto, il punteggio rimane inchiodato sullo 0-0. Poi il partente locale inizia un po’ a calare e l’attacco della Fortitudo entra in azione: Dreni batte valido e arriva in seconda grazie al bunt di Fuzzi, che per altro arriva in prima grazie ad  un errore difensivo, poi sulla battuta di Marchi Oltretorrente cerca il doppio gioco, riuscendo a eliminare solo Fuzzi e concedendo il punto dell’1-0 a Dreni.

Nella parte bassa del quinto entra in campo Raul Rivero, e locali non riescono a ribattere immediatamente, così al 6° inning la Effe allunga con due punti figli del triplo di Shakir Albert, della base ball di Gamberini e delle valide di Dreni e Fuzzi. Nella parte bassa del sesto Rivero concede un punto, e il risultato si porta sul 3-1 per l’Aquila, che al cambio di campo, affonda l’allungo decisivo.

Al settimo infatti, arrivano tre punti che spostano il punteggio sul 6-1 chiudendo virtualmente l’incontro. Agretti è colpito, Dobboletta prende una base ball e dopo che i due rubano rispettivamente la terza e la seconda Albert libera le basi con un doppio, e la valida di Gamberini porta a casa anche lui per il già citato 6-1.

Rivero lascia posto a Federico Robles, che subisce il secondo punto di Oltretorrente all’8° inning e poi al 9° arriva il punto per il definitivo 7-2 con Deotto, che prima batte un bel doppio al centro destra, poi arriva in terza su lancio pazzo e infine segna grazie a una “passed ball”, cioè un lancio non trattenuto dal catcher.

 

1

2

3

4

5

6

7

8

9

R

H

E

Fortitudo

0

0

0

0

1

2

3

0

1

7

10

0

Oltretorrente

0

0

0

0

0

1

0

1

0

2

9

1

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv
adv

Facebook

adv