Seguici su

Calcio

Gianluca Di Marzio – Nasce all’Università di Bologna il primo Master, accreditato Figc, per Direttori Sportivi

Pubblicato

il

Unibo


Fino ad ora, per diventare Direttori Sportivi, occorreva  partecipare al corso di Coverciano, unica via per per iniziare una percorso professionale, per una figura apicale nel mondo del calcio. Oggi, questa opportunità, risiede anche nell’Ateneo bolognese, grazie ad un gruppo di studenti con la passione per il calcio. 

Il corso di Laurea Magistrale che abbiamo frequentato è stato quello di Management dello Sport”, in un’intervista rilasciata a Grandhotelcalciomercato.com da Giulio Benevento, uno dei promotori di questa iniziativa, “lo conoscono in pochi, anche se ormai nel mondo dello sport è importante avere un’adeguata preparazione manageriale. L’idea nasce dopo aver letto sul sito della FIGC di  un bando sul sito della FIGC, che consente a tutti gli atenei, aventi corsi di laurea con offerta formativa affine a quella del Corso di Coverciano, di potersi accreditare per preparare dei master equipollenti, che permettono di sostenere direttamente l’esame finale di abilitazione alla professione di Direttore Sportivo”.

Così, con il fattivo contributo di Giulio che ha curato l’intera pratica, l’Università di Bologna si è accreditata alla Figc, organizzando il master, che è durato 6 mesi, da giugno a dicembre 2021, con esami in febbraio (lo scritto) e giugno (l’orale, “laureando” Giulio quale Direttore Sportivo, con una formazione completa anche dal punto di vista manageriale.

Di seguito gli articoli che fungono da normativa per il Regolamento del Corso.

Art. 1 – Il Corso Il presente Regolamento disciplina il funzionamento del Corso per Direttore Sportivo istituito presso l’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna

Art. 2 – Conoscenze e abilità da conseguire Il Corso si propone di fornire una approfondita formazione riguardo ai diversi aspetti della gestione delle società calcistiche. Tali competenze sono di supporto ai soggetti che potranno essere chiamati a svolgere attività di tipo tecnico- sportivo, organizzativo o amministrativo presso società calcistiche con la qualifica di “Direttore sportivo”.

Art. 3 – Contenuti Le attività formative verteranno prevalentemente attorno cinque aree: tecnica, gestionale-organizzativa, giuridica, economica e comunicazione-marketing. Gli argomenti verranno affrontati sia in una robusta prospettiva teorica sia ricorrendo alla comprovata esperienza professionale dei docenti coinvolti.

Art. 4 – Direzione didattica – scientifica e Faculty La Direzione del Corso coordina l’attività didattica insieme ai Coordinatori Scientifici di area e la Fondazione Alma Mater per gli aspetti amministrativi. Le lezioni e i seminari saranno tenute da Professori e Ricercatori dell’Università di Bologna e da professionisti di comprovata esperienza del settore (Faculty). Un tutor assisterà i partecipanti sia per gli aspetti organizzativi che didattici.

Art. 5 – Metodi didattici La durata del Corso è di 160 ore. Per l’anno 2021, in ragione delle condizioni sanitarie del Paese, le lezioni saranno svolte in modalità online.

Art. 6 – Modalità di verifica dell’apprendimento È rimessa alla discrezione di ogni singolo docente la possibilità di svolgimento di una prova di valutazione dell’apprendimento. Al termine del percorso didattico, al fine di comprovare il grado di conoscenza raggiunto, sarà effettuato un test di 100 domande a risposta multipla che deve essere superato con un punteggio minimo di 60/100. Ogni partecipante deve inoltre produrre un elaborato su un argomento concordato con il Direttore Scientifico del Corso. L’elaborato della lunghezza di circa 10.000 parole, deve essere redatto sotto la supervisione di un membro della Faculty.

Art. 7 – Numero dei partecipanti. Al Corso è ammessa una presenza minima di 25 ed una massima di 50 partecipanti.

Art. 8 – Ammissione L’ammissione al Corso avviene mediante una selezione per titoli disciplinata da un Avviso pubblicato sul sito del Corso. Saranno ammessi i candidati che avranno ottenuto il punteggio più alto. Qualora un candidato ammesso non confermasse la partecipazione entro il termine di pagamento della quota di iscrizione si procederà ad ammettere il candidato successivo in graduatoria.

Art. 9 – Attestato di partecipazione I partecipanti che avranno frequentato almeno 144 ore di lezione, superate le verifiche dell’apprendimento di cui all’art.5 otterranno un attestato di partecipazione ed i nominativi verranno inviati alla Figc ai fini della possibilità di sostenere l’esame di abilitazione per l’iscrizione all’Elenco Speciale dei Direttori Sportivi. La frequenza alle lezioni è accertata mediante apposito Registro conservato dal Coordinatore del Corso

Art. 10 – Commissione di valutazione È costituita una Commissione composta di tre membri della Faculty e presieduta dal Direttore del Corso con il compito di redigere le graduatorie di ammissione al Corso, valutare le richieste di partecipazione a titolo gratuito, valutare eventuali segnalazioni provenienti dai partecipanti il Corso, predisporre le verifiche dell’apprendimento, partecipare alla Commissione per gli esami di abilitazione per l’iscrizione all’Elenco Speciale dei Direttori Sportivi (Figc).

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv
adv

Facebook

adv