Seguici su

Bologna

L’inaDieguato – Special Edition: D’estate – 19 Luglio

Pubblicato

il


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

D’estate, la mia Inadeguatezza raggiunge picchi elevatissimi, correndo parallela alla colonnina di mercurio. Sale sale sale… Ecco talune puntate di inadieguatezza da solleone.
17 luglio – Attorno all’ora di pranzo l’Ansa batte sulle telescriventi la notizia della scomparsa dopo una malattia, dello sceneggiatore e scrittore Vicenzo Cerami. Di lì a pochi minuti il tg di Sky legge il dispaccio di agenzia quasi in tempo reale, dando la notizia. Stessa cosa fanno come ultim’ora i Tg Rai ecc. ecc. più o meno alla medesima ora. Due ore dopo però… ascolto una sedicente collega su una radio cittadina. E poi un’altra radio ancora che si collega con la redazione giornalistica bla bla bla… Danno anche loro, come merita, in apertura, la notizia della morte di Cerami. Ma… leggono esattamente l’agenzia di due ore prima. benedetti ragazzi! Dite di essere giornalisti e non avete uno straccio di curiosità di cliccare google, di scrivere Vincenzo Cerami, di leggere Wikipedia, di prendere atto che il signore in questione non ha solo vinto l’Oscar con Benigni, non vi viene in mente di differenziarvi neanche un po’. Però vi fate chiamare giornalisti! La prima dote di un giornalista è la curiosità!
18 luglio – Leggo i giornali sportivi. Scopro che “Vidal, un assist e la Juve sogna”. Che “Samp già brillano i bomber”… che “Pjanic illumina già la Roma” Che “Belfodil si mangia due rigori come Beccalossi”. Azz. La Juve ha stroncato la resistenza della Val d’Aosta! La Samp ne ha rifilati ben 16 alla Val di Susa (se volevate un titolo un po’ più… incendiario, bastava scrivere Samp ad alta velocità), l’Inter ha sofferto la verve del Trentino! Solo 3 a 0. Ora… Mi pare che l’editoria non se la passi bene. Che i gionali sportivi a loro volta boccheggino in stato di crisi richiesto o tenuti in vita dalle macchine (pure da corsa). Che nessuno di valentissimi colleghi in attività, non come me che sono esodato dato dato, si sia messo a sedere attorno a un tavolo a valutare se non ci sia un modo un po’ più INCISIVO di fare i giornali sportivi è a mio avviso sconcertante! Ci si limita a difendere gli scranni, a fare gli ospiti anche in carne nelle tv private, e ad aspettare il giorno della pensione. Che la morte prossima dei giornali sarà cosa di chi verrà poi!
Per ultimo. Ne ho anche per la giostra del calciomercato. Per i “Lo sai che”. Mi limito a dire: Lo sai che la maggior parte delle notizie di trattative è messa in giro dai procuratori e non dai club stessi? Ma il discorso è lungo e lo farò in altra data.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv
adv

Facebook

adv