Seguici su

Bologna

Corriere di Bologna – Orsolini, l’arma in più per salire ancora di livello

Pubblicato

il

Damiano Fiorentini

Il rientro di Riccardo Orsolini dopo un mese di stop è stato tendenzialmente perfetto: assist da calcio d’angolo per il gol vittoria di Ferguson ed esultanza scatenata a simboleggiare la grande voglia di calcare il prato del Dall’Ara insieme ai suoi compagni. Ora l’Orso dovrà farsi trovare pronto dal primo minuto per la sfida contro l’Udinese, senza Ndoye e Karlsson infortunati, la maglia da titolare spetterà quasi certamente al numero 7, che vorrà tornare anche al gol dopo le quattro reti messe a segno nella prima parte di stagione. 

La situazione Ndoye e Karlsson  

Dopo il gol vittoria siglato a San Siro che ha fanno esplodere di gioia tutto il popolo rossoblù, sembra arrivata la consacrazione dell’esterno svizzero in maglia felsinea, dopo solo 43 minuti contro l’Atalanta però è arrivato l’infortunio e gli esiti non sono confortanti: lesione muscolare di secondo grado ai flessori della coscia destra, questo significa almeno un mese e mezzo di stop per lo svizzero. Per Jesper Karlsson invece si avvicina il recupero definitivo che potrebbe arrivare in data 5 gennaio, rientrando quindi a disposizione di Thiago Motta per la sfida con il Genoa. 

Cosa cambia con Orsolini titolare? 

Come detto, il match di sabato alle 15 contro l’Udinese, sarà l’occasione per Riccardo di tornare titolare dopo quel Fiorentina-Bologna del 12 novembre in cui gli venne anche annullato un gol al Var. Andrà quindi a riproporsi la coppia di esterni con Alexis Saelemaekers, che nel mentre ha acquisito più fiducia e maggior costanza nelle sue prestazioni: i due sono partiti titolari in coppia già quattro volte (Frosinone, Sassuolo, Lazio, Fiorentina) raccogliendo 7 punti su 12 disponibili. Il ritorno di Orsolini porterà maggiore pericolosità in zona gol, ma non solo: come riportato da Sky con l’aiuto delle statistiche avanzate di StatsBomb è emerso che il Bologna, prima della sfida contro l’Atalanta, è stato una delle squadre meno produttive da palla inattiva. Per l’esattezza penultimo per expected goals creati da punizioni dirette, indirette e corner e ultimo per tiri arrivati da palla inattiva. Il rientro del mancino fatato di Riccardo potrà essere quindi di grande aiuto in questo senso, come già si è visto nell’assist fornito a Ferguson da calcio d’angolo che è valso tre punti contro una ormai diretta concorrente per l’Europa.

Fonte: Alessandro Mossini – Corriere di Bologna

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv
adv

Facebook

adv