Seguici su

Bologna

Ultimo Stadio – Il Gewiss Stadium di Bergamo

Pubblicato

il

Bologna Fc 1909

Il Gewiss Stadium è il principale impianto sportivo della città di Bergamo ed ospita, fin dal 1928, le partite in casa della squadra cittadina: l’Atalanta. Precedentemente chiamato Stadio Mario Brumana, Stadio Comunale e Stadio Atleti Azzurri d’Italia, l’arena ha una capienza di 19 768 posti a sedere con le tribune e la Curva Nord coperte da una copertura. Lo stadio è situato a nord est rispetto al centro della città ed è facilmente raggiungibile sia con i mezzi pubblici che in auto.

 La storia

La costruzione di un impianto più grande e moderno del vecchio ippodromo, usato anche per il calcio, iniziò nel 1927. L’inaugurazione avvenne l’anno successivo in due diverse occasioni: la prima, non ufficiale, tenuta il primo novembre con una gara contro la Triestina (vittoria per 4 a 1 per i bergamaschi) e la seconda, ufficiale, che avvenne il 23 dicembre con Atalanta-Dominante. Dopo la seconda guerra mondiale l’arena fu ribattezzata con il semplice nome di Stadio Comunale. Nel 1949 iniziarono poi dei nuovi lavori, volti ad aumentare la capienza dello stadio mediante la realizzazione delle curva sud. L’impianto rimase pressocché lo stesso fino al 1984, quando, in occasione del ritorno in Serie A dell’Atalanta, fu eliminata la storica pista di atletica e la capienza dello stadio fu incrementata tramite l’ampliamento delle tribune con strutture metalliche. Fu in questo periodo che si raggiunse la capienza record per lo stadio bergamasco: il  16 settembre del 1984 a vedere Atalanta-Inter (1-1) parteciparono ben 43 000 persone. Nel 1994 il nome Comunale fu abbandonato in favore di Atleti azzurri d’Italia. Nuovi lavori furono attuati nel 2015, quando furono eliminate le barriere tra le tribune e il campo di gioco e fu realizzato un nuovo parterre di 400 spettatori ed eliminati 3000 posti.

Gli ultimi lavori

Il 29 aprile 2019 iniziarono i più grossi lavori di ristrutturazione della storia del nuovo stadio, che venne chiamato con il nome attuale per motivi di sponsor. La Curva nord fu completamente demolita, riedificata e inaugurata il 6 ottobre con Atalanta-Lecce (3-1). L’anno seguente, il 25 giugno, iniziarono i lavori anche per la tribuna UBI Banca, che venne per l’occasione rinominata Rinascimento.

Curiosità

Il Gewiss Stadium nel corso della sua storia ha ospitato tre volte la nazionale italiana. La prima volta nel 1987, con un match di qualificazione agli europei del 1988 tra Italia e Malta vinta per 5 reti a zero dagli azzurri; la seconda nel 2006 con un’amichevole contro la Turchia e infine nel 2020, quando durante la Nations League la nazionale pareggiò 1 a 1 contro i Paesi Bassi.

Palmares dell’Atalanta

L’Atalanta vanta una vittoria della Coppa Italia nella stagione 1962/1963, 5 vittorie della Serie B. In Serie A i migliori piazzamenti dei nerazzurri bergamaschi sono i tre terzi posti durante le annate 2018-2019, 2019-2020 e 2020-2021.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *