Seguici su

Altri Sport

“3 TOCCHI” – LEGA E SUPERLEGA VOLLEY ITALIANA

Pubblicato

il

Federazione Italiana Pallavolo


Ecco un nuovo appuntamento con 3 Tocchi, la rubrica dedicata al mondo della pallavolo.

PALLAVOLO FEMMINILE

Niente da fare per l’Italvolley femminile: nonostante l’inizio traballante e il bel recupero avuti nel corso della Volleyball Nations League 2023, le ragazze di coach Mazzanti escono dal torneo ai Quarti di Finale. Giovedì scorso, la Turchia di Daniele Santarelli si è infatti imposta su Sylla e compagne per 3 set a 0 (con i parziali 25-20, 25-15 e 25-18). Risultato amaro ma non troppo, considerando che le turche (trascinate da una strepitosa prestazione dell’opposto del Fenerbahce Melissa Vargas, cubana naturalizzata) hanno poi vinto la competizione, sconfiggendo in finale la Cina e centrando un risultato storico.
Adesso tutti gli occhi sono puntati sugli Europei, che andranno in scena dal 15 agosto al 3 settembre e una cui parte si giocherà anche nel nostro Paese. Coach Mazzanti ha dunque convocato per una sessione di allenamenti la nuova rosa che scenderà in campo all’Europeo, in cui troviamo alcune “veterane” della Nazionale azzurra come le schiacciatrici Elena Pietrini e Caterina Bosetti, la palleggiatrice Alessia Orro, la centrale Sara Fahr e l’opposto Paola Egonu. Assenti, invece, De Gennaro e Chirichella. Il primo impegno per le nostre ragazze sarà il 15 agosto contro la Romania.
Nel frattempo, le Azzurrine dell’Italia Under 17 battono 3-1 l’Olanda e volano in semifinale all’Europeo U17 che si sta giocando in Serbia. 

PALLAVOLO MASCHILE

Mercoledì sera è scesa in campo anche l’Italia maschile, impegnata contro l’Argentina nella sfida valida per i Quarti di Finale della Volleyball Nations League 2023 maschile. Grazie a una prestazione mostruosa, i ragazzi di coach De Giorgi si impongono sulla formazione sudamericana con un netto 3-0 (con gli impressionanti parziali di 25-17, 25-13 e 25-14). Michieletto, Lavia, Galassi, Russo, Romanò e Balaso sono stati decisivi e De Cecco e compagni nulla hanno potuto contro una formazione che non ha sbagliato praticamente niente. Gli Azzurri vendicano dunque la sconfitta subita nella partita di debutto della fase a gironi, quando l’Albiceleste portò a casa il risultato per 3-0. I nostri ragazzi accedono così alla semifinale, in programma domani sera alle 20:00 contro gli Stati Uniti di Micah Christenson (palleggiatore ex Lube e Modena).
Nel frattempo, anche per i ragazzi di De Giorgi si avvicina l’Europeo (le cui finali si terranno a Roma): match d’apertura il 28 agosto contro il Belgio

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *