Seguici su

Altri Sport

Baseball – Quasi tutto deciso a due giornate dal termine della “Regular Season”

Pubblicato

il

 

 

Dopo il colpo di classe firmato Andy Paz (triplo a basi piene all’ultimo respiro), grazie al quale la Fortitudo ha completato lo sweep bolognese ai danni dei “cugini” di Castenaso, la classifica si è ulteriormente dilatata. Ai piani alti, i biancoblù hanno scavato un solco profondissimo nei confronti di Nettuno, seconda forza del campionato e fermato in parità nell’ultimo turno dai Rangers Redipuglia.

A due giornate dal termine della stagione regolare, la EFFE vanta ormai un primato solitario inarrivabile, figlio di 19 successi conquistati su 22 partite disputate. 4 in più rispetto ai rivali romani che hanno già concluso il proprio campionato con 15 vittorie su 24 incontri. Una leadership che consentirà all’Aquila di cominciare i playoff scudetto con il vento in poppa. Per Vaglio e compagni si tratta della grande occasione per conquistare uno storico “double” (Campionato + Coppa Campioni) mai riuscito in precedenza.

Corsa scudetto. Detto che la chiusura del campionato regolare avverrà ufficialmente soltanto al termine della doppia sfida contro Godo in programma al “Gianni Falchi” questo fine settimana, la Fortitudo resta momentaneamente in attesa di capire quale sarà la quarta classificata e quindi l’avversaria che affronterà in semifinale.

Ad oggi, l’ultima posizione valida per la griglia post season è occupata dal ParmaClima, finalista del 2018, distate una lunghezza dal terzo posto (attualmente di proprietà del San Marino) ma già aritmeticamente qualificato per la “top four” avendo staccato di 3 lunghezze i sorprendenti Rangers friulani.

Nella giornata conclusiva, i ducali affronteranno un Castenaso con l’acqua alla gola, mentre San Marino ospiterà proprio i Rangers Redipuglia all’ombra del Titano.

La caccia al tricolore inizierà la prima settimana di Agosto con le seguenti date:

Venerdì 2 gara 1, Sabato 3 gara 2, Martedì 6 gara 3, Mercoledì 7 eventuale gara 4, Sabato 10 eventuale gara 5.

Le due vincenti, si fronteggeranno nella serie finale che prenderà il via Venerdì 16 Agosto.

Top&Flop. Nonostante un manager di grande esperienza, un pitcher capace come Lopez ed un line up di livello composto da svariati ex biancoblù (Infante su tutti, ma anche Ambrosino e Sabbatani) Castenaso è senza dubbio la delusione di questo torneo. Appena quattro vittorie, due contro Godo, una con Parma ed infine un prestigioso trionfo (l’unico al momento) fra le mura amiche di casa del “Teseo Bondi” contro San Marino.

Troppo poco.

Top: sicuramente i Rangers Redipuglia. La formazione goriziana è senza dubbio la lieta sorpresa di questa stagione. I fuori campo di Martini (7), le basi rubate da Contreras e l’affidabile due Pirvu – Escalona sulla collinetta, sono state le armi che hanno trascinato i ragazzi Frank Pantoja vicinissimi ad una clamorosa qualificazione playoff in qualità di neo promossa.

Lo scalpo della Effe nell’insolita mattinata del 23 giugno e poi quest’ultimo successo per 6 a 3 contro la corazzata Nettuno, sono la testimonianza dell’ottimo lavoro svolto del club con sede a Ronchi dei Legionari.

 

Ultimo turno, 7° di ritorno:

Gara 1 – Fortitudo v. Godo  Venerdì 26, ore 20

Gara 2 – Fortitudo v. Godo  Sabato 27, ore 20

 

Gara 1 – Castenaso v. Parma  Venerdì 26, ore 20,30

Gara 2 – Parma v. Castenaso   Sabato 27, ore 21

 

Gara 1 – San Marino v. Rangers   Sabato 27, ore 15:30

Gara 2 – San Marino v. Rangers   Sabato 27 ore 19:30

 

Riposa: Nettuno

Classifica

 

Fortitudo Partite giocate: 22 Vinte:19 Perse:3

Nettuno Partite giocate: 24 Vinte:15 Perse: 9

San MarinoPartite giocate: 22 Vinte:13 Perse:9

Parma Partite giocate: 22 Vinte:12 Perse: 10

———-

RangersPartite giocate: 22 Vinte: 9 Perse: 13

GodoPartite giocate: 22 Vinte: 6 Perse: 16

———

Castenaso Partite giocate: 22 Vinte: 4 Perse: 18

 

Foto archivio Bellocchio

 

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *