BaseballSoftball
Athletics, Blue Girls e Fortitudo ai play-off
Tre squadre su tre ai play-off. A Fortitudo e Blue Girls si affiancano gli Athletics, per la prima volta alla fase finale. Grande regular season per le bolognesi
Si è conclusa la Regular Season del “batti e corri” Bolognese, che per le formazioni impegnate nelle rispettive massime serie è stata senza dubbio un’ottima stagione. Sia la Fortitudo Baseball che gli Athletics Bologna sono arrivati ai play-off Scudetto della Serie A 2025 di baseball, così come le Blue Girls hanno raggiunto il pass per la semifinale Scudetto della Serie A1 2025 di Softball.
Unipol Fortitudo Baseball
Nella giornata di sabato 19 Luglio si sono chiuse le gare del Girone A di baseball, e lo sweep calato dall’Unipol Fortitudo Bologna contro BBC Grosseto è valso ai biancoblù la terza posizione nel gruppo di élite del campionato italiano e quindi la qualificazione agli ottavi di finale.
Una stagione particolare quella della Effe, che dopo una ristrutturazione importante si è ritrovata con un inizio non certo entusiasmante, e un proseguo fatto di vittorie e miglioramenti, ma anche di infortuni e un pizzico di sfortuna. La conseguenza è stata che, un po’ a sorpresa rispetto alla storia recente, sia stata proprio la Fortitudo l’ultima delle tre bolognesi che giocano nelle due massime serie di baseball e softball a conquistare il posto ai play-off Scudetto.
Ma alla fine anche per quest’anno l’Unipol Fortitudo ce l’ha fatta, e agli ottavi affronterà il Collecchio.
Athletics Bologna Baseball

Standing ovation per i ragazzi del Pilastro, che dopo una bella Regular Season hanno conquistato per la prima volta nella loro storia l’accesso ai play-off Scudetto. Purtroppo, la seconda posizione nel Girone E, li ha visti finire accoppiati al Parma, mattatrice fino ad oggi del campionato, in una partita decisamente complessa.
Ma per quello che si è visto fino ad oggi e per quello che la storia ha insegnato, gli Athletics giocheranno al massimo delle loro possibilità anche questa sfida, e promettono di dare battaglia fino all’ultimo out sebbene sia stato imposto dalla federazione di giocare a Parma anzichè a Bologna, con gli Athletics che avevano segnalato il campo di Castenaso come diamante di casa per venire incontro alle esigenze della fase finale del campionato.
Il gruppo è chiaramente alla base della storica stagione degli Athletics, ma non possiamo non citare almeno qualche nome dei ragazzi che hanno trascinato la società allo storico evento dei play-off. Mirco Errico è stato l’atleta con la miglior media in battuta, seguito da Alessandro Montanari, Daniel De Freitas e Mattia Pancellini. Sul monte di lancio ottima la prima stagione italiana per il cubano Rafael Perdomo (117 strike out già realizati) e conferme anche per il resto del parco lanciatori.
Mia Office Blue Girls
Ultime ma non per importanza, le Mia Office Blue Girls, che hanno conquistato per la seconda stagione consecutiva l’accesso alla Final Four della Serie A1 di Softball.
Caitlyn Nolan ha guidato nella media di battuta una formazione che è un mix tra esperienza e gioventù e che si è comportata in modo eccellente nell’interezza della sua rosa, in cui anche alcune atlete utilizzate come rilievi sono state poi capaci di essere determinanti.
Impossibile non citare Rissa Bajusz tra le protagoniste assolute, non solo a Bologna, di questa regular season. L’atleta americana alla prima stagione in Italia ha fatto registrare 175 strike-out, un ERA di 0,68 e 17 vittorie personali su 18 partite disputate. In una parola: dominante.
Visti i risultati dell’ultima giornata, le Blue Girls sono finite seconde a pari punti con Forlì e Saronno ed è quidi stato necessario utilizzare il TQB (Team Quality Balace) per decidere la composizione delle semifinali. Bologna è arrivata ufficialmente terza, e se la dovrà vedere con Forlì, mentre Saronno affronterà il Bollate, vera forza della natura anche in questa stagione.
Nulla da fare per la Coppa Italia, ma la giovanissima coppia Sara Desii Kylie Milano come lanciatrici AFI ha margini di miglioramento e si è comunque già rivelata buon pitching team italiano.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook
