Seguici su

Altri Sport

Bologna United, si rallenta la corsa salvezza: con Fondi finisce 22-22

Pubblicato

il

Ufficio Stampa Wildcom Italia per Handball Bologna


Quattro punti da azzerare nelle prossime quattro gare: questo sarà l’obiettivo – difficile ma non imposibile – del Bologna United, uscito con un punto dal “Palazzetto di Fondi” (22-22) che dà continuità alla vittoria con Siena, ma non trasmette appieno quel senso di completezza causa sconfitta della terz’ultima forza del campionato, Merano, contro la penultima, Cingoli, per 26-23.

I tecnici G. Tedesco e Lonardon optano per uno “starting seven” composto da Alessandro Leban fra i pali, Giacomo Savini, Allan Pereira ed Oliver Martini sugli esterni, Sebastiano Garau e Giulio Nardo sulle ali e Giacomo Santolero in pivot.

Il primo tempo si apre con ritmi elevati, che influenzano anche una quantità di sfere errate non da poco. Il primo vantaggio arriva dopo 3’, da parte dei locali, grazie a Dall’Aglio. Dopo un periodo di andamento costante, Leal e Pola firmano una doppia rete con la quale Fondi tenta la prima fuga sul 5-3.
Le reti, effettivamente, danno coraggio a una squadra compassata ma in controllo, complici anche un momento di opacità dei felsinei Nardo, Garau e Savini e qualche occasione affrettata di Pereira. Sulla sirena, il risultato proclama – momentaneamente – vincitore Fondi, che a fine gara, tuttavia, si rammaricherà per un rigore parato dal sempreverde Leban e da un contropiede non finalizzato, sempre per merito dell’estremo difensore.
La seconda frazione si apre come farebbe un film di Mel Gibson: i laziali non aumentano i giri del match, ma Bologna viene affondata man mano che perde palla, arrivando a un pesante passivo di -5 e facendo “sprecare” il timeout chiamato dalla panchina. Ma se dopo la tempesta c’è sempre la quiete, ecco che la banda di Garau torna “sul pezzo”, si riporta a -2 a 15’ dalla fine e spreca – con Cimatti – la rete del -1.
Poco prima dell’ultima occasione, Giorgio Tedesco inserisce Rossi al posto di Leban, pescando il jolly dal mazzo di carte per le cinque parate consecutive che varranno un bel pezzo di partita.
Gli ultimi 8’ sono da cardiopalma: Fondi allunga, Garau accorcia e Nardo pareggia al 59’. La gara sarebbe potuta non finire qui, se solo prima Travar e poi i ragazzi felsinei non avessero sprecato due sfere che sarebbero valse l’intera posta in palio alla propria squadra.

Fatto sta che la fine, tuttavia e per come si era messa la gara, è stata lieta. Il prossimo appuntamento sarà sabato prossimo, al “Pala Savena” alle 20.30, contro Conversano, terza in classifica con una partita in meno. La salvezza passa anche da qui.

 

TABELLINO

HC Fondi vs Bologna United 22-22 (11-9)

Fondi: Soliani, Nardin 2, Dall’Aglio 5, Leal 3, Travar 7, Pola 3, Rosso 2, Iballi, Mangiocca, Tenore, Morreale, Crosara. All. De Santis
Bologna United: Leban, Rossi, Simiani, Garau 2, Cimatti 2, Bonassi, Argentin, Racalbuto, Savini 2, Pereira 4, Pasini 3, Martini 7, Santolero, Mula, Nardo 2. All. G. Tedesco-Lonardon


ALTRI RISULTATI

Cingoli vs Merano 26-23

Siena vs Bressanone 34-20

Bolzano vs Cologne 27-25

Pressano vs Gaeta 22-17

Cassano Magnago vs Trieste Sabato ore 20.30

Conversano vs Fasano (Domenica 24 Marzo alle ore 17, diretta Sportitalia)


CLASSIFICA SERIE A1
: Bolzano 40, Pressano 34, Conversano 32*, Cassano Magnago 28*, Fasano 27*, Trieste 21*, Siena 17, Fondi 16, Bressanone 16, Gaeta 16Cologne 15, Merano 15, Cingoli 12, Bologna United 11.

 

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv
adv

Facebook

adv