Seguici su

Altri Sport

Carspillar – Dallara Stradale, l’auto nata per il piacere di guidare

Pubblicato

il

auto.it

Dar vita ad un’idea

Presentata in un grande evento il 16 novembre 2016, giorno dell’80º compleanno del fondatore Giampaolo, Dallara Stradale rappresenta una delle vetture più innovative e caratterizzanti della Motor Valley. La casa di Varano, che fino a quel momento si era sempre dedicata esclusivamente alle competizioni, con questo mezzo ha deciso di lanciarsi sul mercato delle stradali dando forma ad un’idea: creare una vettura che facesse riscoprire il puro piacere di guida, in strada o in pista. 

 

La “Stradale” Coupé con le portiere ad ali di gabbiano aperte (Auto&Design)

Un’auto “componibile”

La vettura è disponibile in quattro versioni, tutte componibili e personalizzabili secondo le proprie esigenze.
Come afferma l’Ing. Dallara «Nella configurazione di base la Dallara Stradale è una barchetta senza portiere, come le monoposto da competizione». Per la versione roadster, alla carrozzeria barchetta (priva di parabrezza, capote e portiere) è associato un vetro anteriore. «Aggiungendo un T-Frame, la vettura diventa targa», quel tipo di carrozzeria a metà tra un coupé ed una spider; infine, «con un ulteriore aggiunta di due porte con l’apertura ad ala di gabbiano, la vettura diventa un coupé».

 

L’immagine “esplosa” mostra gli elementi della carrozzeria della Dallara Stradale  (Auto Tecnica)

La scheda tecnica

Subito dietro ai sedili, in posizione trasversale, è montato il 4 cilindri turbo da 2.3 litri di origine Ford che, potenziato fino a 400 CV, rende possibile una brutale accelerazione 0-100 km/h di 3,25 secondi. Ponendo l’attenzione al livello aerodinamico, responsabile della stabilità e di parte delle performance del veicolo, è possibile notare la presenza di numerose prese d’aria e linee, tipiche delle auto da corsa. Per scoprire la loro efficienza di funzionamento basta guardare i numeri: grazie alla cura del profilo aerodinamico adottato, a 280 km/h sono generati 820 kg di spinta a terra, indice tra i più elevati fra le vetture GT stradali.
Il peso contenuto, soli 855 kg, è garantito dal largo utilizzo di materiali compositi. Una vettura dalla massa così limitata necessita dei migliori test; quelli di Dallara hanno consentito di ottimizzare enormemente l’efficienza aerodinamica del veicolo.
La monoscocca è in fibra di carbonio e salire e scendere non è poi così semplice: qui il confort non è certo un elemento primario. La Stradale è un’auto ad alte prestazioni pensata per chi vuole mettere al centro il piacere di guida.
Le sospensioni regolabili sono state progettate per avere il massimo equilibrio tra aderenza e leggerezza; dopo numerose sessioni al simulatore di guida Dallara, ingegneri e tecnici hanno raggiunto l’obiettivo prefissato: un veicolo con un’incredibile accelerazione laterale (>2g) che assicura un’ergonomia capace di offrire una guida senza precedenti.

La Stradale, quintessenza di Dallara Automobili, è stata prodotta in serie limitata: 600 esemplari in vendita a partire da € 189.527.

Fonte: dallara.it

 

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv
adv

Facebook

adv