Seguici su

Altri Sport

Diario dal Tour: Philpsen fa tre su tre, niente da fare per Cavendish

Pubblicato

il


Dopo le fatiche della due giorni sui Pirenei, il Tour de France affronta la tappa di semplice trasferimento di 170 chilometri da Mont-de-Marian a Bordeaux.

Partenza all 13.25 con una nuova maglia gialla, Jonas Vingegaard da Mont-De-Marian, subito dopo l’avvio parte il primo affondo con tre corridori che scappano dal gruppo: in fuga Gugliemi, Burgaudeau e Oliveira in testa. Dopo pochi chilometri di fuga, Guglielmi viene lasciato da solo dai due compagni di fuga che rallentano.

Guglielemi arriva a oltre 5 minuti di vantaggio. Il francese transita per primo al traguardo volante di Grignols. Nell’occasione della volata di gruppo del traguardo volante Peters e Latour escono dal gruppo cercando di ricucire su Guglielmi. Il battistrada della prima ora viene ripreso dai due contrattaccanti. Sul GPM, Guglielmi perde le ruote del duo che allunga ad oltre un minuto.

Peters e Latour provano a continuare la loro fuga. Il gruppo però inesorabilmente riduce il margine dei due fuggitivi. I battistrada non mollano cercano fino all’ultimo di rimanere davanti. A 16 chilometri dall’arrivo hanno poco più di 30 secondi. La Jumbo-Visma e le squadre dei velocisti lavorano con l’obiettivo di tenere davanti Vingegaard e riprendere la fuga. Il gruppo fatica un po’ a riprendere i due attaccanti. 

Peters si rialza a circa 5 chilometri dall’arrivo, mentre Latour regge fino all’ultimo. L’ultimo attaccante viene ripreso ai 3 chilometri dall’arrivo, con la neutralizzazione già attiva. 

La Alpecin si mette in testa, Van der Poel parte a circa 800 metri dalll’arrivo, pilota Philipsen. MVdP lo lascia al vento troppo presto, Cavendish prova ad approfittare del momento di indecisione di Philipsen, parte a cannone l’inglese, ma Jasper si rimette a frullare a ruota di Cannonball, saltandolo e battendolo poi nettamente. Per Philipsen è la terza vittoria su tre volate dopo le tappe di Bayonnedi Nogaro, e la quinta totale al Tour de France. Dominio assoluto per il velocista belga, al momento il velocista più forte del mondo.

 

CLASSIFICA DI TAPPA

 

  1. Jasper Philipsen (Alpecin Deceuninck) in 03’46’28”
  2. Mark Cavendish (Astana) s.t.
  3. Biniam Girmay (Intermarché-Circus-Wanty) s.t.
  4. Luca Mozzato (Team Arkéa-Samsic) s.t.
  5. Dylan Groenewegen (Team JayCo AluLa) s.t.
  6. Jordi Meeus (Bora Hansgrohe) s.t.
  7. Phil Bauhaus (Bahrain-Victorious) s.t.
  8. Brian Cocquard (Cofidis) s.t.
  9. Alexander Kristoff (Uno-X Pro Cycling Team) s.t.
  10. Mads Pedersen (Lidl-Trek) s.t.

CLASSIFICA GENERALE

  1. Jonas Vingegaard (Jumbo-Visma) 29h57’12”
  2. Tadej Pogačar (Team UAE Emirates)  a 25”
  3. Jai Hindley (Bora Hansgrohe) 1’34”
  4. Simon Yates (Team JayCo AluLa) a 3‘14”
  5. Carlos Rodriguez (Ineos-Grenadiers) a 3’30”
  6. Adam Yates (Team UAE Emirates) a 3’40”
  7. David Gaudu (Groupama-FDJ) a 4’03”
  8. Romain Bardet (Team DSM) a 4’43”
  9. Tom Pidcock (Ineos-Grenadiers) a 4’43”
  10. Sepp Kuss (Jumbo-Visma) a 5’28”

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *