Seguici su

Baseball

FORTITUDO BASEBALL: le parole di Nanni e la presentazione della sfida – 26 Mar

Pubblicato

il


Inizierà domani la stagione della Fortitudo Baseball. Marco Nanni a riguardo si è cosi espresso: “Sappiamo di partire favoriti: il tricolore è un ‘fardello’ che accettiamo ben volentieri e sapremo indossare quelle casacche che all’interno hanno quella incitazione che ci può portare nella storia della Effe. Finalmente siamo di nuovo qua, dove volevamo essere e soprattutto come volevamo essere, cioè in una buona condizione per il periodo, anche se non al 100%, frutto di un eccellente lavoro fatto durante l’inverno, del quale faccio i complimenti ai ragazzi e allo staff tecnico. Ha ragione chi come Riccardo Schiroli mi ricorda che ho sempre detto, e oggi confermo, che chi ha lo scudetto sul petto dev’essere considerato il favorito, il ‘fardello’ per chi ha vinto, che si accetta ben volentieri. La scritta dentro la casacca è impegnativa, ma è anche bella e noi la sappiamo indossare, consapevoli che potremmo entrare nella storia della Fortitudo”.


I campioni d’Italia esordiranno, dunque, domani. Immutato il gruppo delle otto squadre partecipanti, pressoché identica la formula, fatto salvo per la prima fase, che vede un girone unico di andata e ritorno, articolato dunque in quattordici weekend nei quali si giocheranno due incontri, per un totale di 28 partite. Le prime quattro come l’anno scorso disputeranno un girone di semifinale, anche questo di andata e ritorno, ma con tre gare settimanali, per un totale di 18 partite, che porteranno il computo delle totali a 46. Le prime due classificate del “round robin” si disputeranno a inizio settembre le Italian Baseball Series, al meglio dei sette incontri.
La prima avversaria dei campioni d’Italia della UnipolSai Assicurazioni Fortitudo Bologna è il Tommasin Padova, che nel 2014 ha disputato un’ottima stagione di esordio in IBL e che quest’anno cercherà decisamente di alzare l’asticella, puntando a disputare la seconda fase. In base alle stime pre-stagionali, alla luce dei movimenti invernali di “mercato”, il Tommasin è considerato dagli addetti ai lavori un team che può dare filo da torcere alle tre favorite, Bologna, Rimini e San Marino (indicate nel rigoroso ordine di arrivo della passata stagione).
Sicuramente il campionato si presenta più equilibrato, dunque più avvincente rispetto alla stagione scorsa, già dalla “regular season”. Proprio le prime giornate, quando ancora la forma non è al top e si devono prendere ancora le misure, rappresentano un pericolo per le squadre più accreditate, più attaccabili da parte degli “outsider” rispetto ai periodi nei quali i meccanismi sono molto più rodati e gli ingranaggi oliati.
Di questo Nanni ne è ben consapevole: “Le squadre outsider punteranno a sorprendere le cosiddette grandi; Padova si sta attrezzando per diventare grande, quest’anno ha scelto di ingaggiare quattro stranieri, dei quali tre lanciatori, oltre a due non ASI come Epifano e Nosti e ottimi italiani, tra i quali due innesti importanti come Malengo e Martone. E’ quindi un po’ riduttivo definirli outsider, sarà un weekend non facile per noi, che abbiamo comunque l’obiettivo di guardare a venerdì, all’impegno immediato, iniziare con il giusto approccio e la giusta intensità. Solo in questo modo si può arrivare a giocare le partite che contano di più, quelle che fanno venire le ‘farfalle nello stomaco’ …”.
Il manager bolognese infine si auspica che il maltempo consenta di riprendere gli allenamenti, dopo l’abbondante pioggia di ieri che ha interrotto i lavori, e si riserva di decidere, anche in base agli stessi, formazioni e rotazioni del weekend.
Gara1 è in programma venerdì 27 marzo con inizio alle ore 20.30 allo stadio Gianni Falchi di Bologna, mentre gara2 si gioca sabato 28 a Padova, sempre alle 20.30.

I principali movimenti invernali del Padova, allenato dal confermato Khelyn Smith, hanno appunto visto due importanti innesti di giocatori italiani nell’infield, il prima base / utility ex biancoblu Daniele Malengo e l’interbase Luca  Martone, proveniente dal Nettuno 2. Sul monte di lancio ben tre pitcher stranieri a rendere la vita difficile a qualsiasi lineup: l’ex Godo Angel Calero, l’ex Rimini Enrique Gonzales e Carlos Quevedo. Il ricevitore Luis Alvarez completa il quartetto di venezuelani, ai quali si aggiunge Erick Epifano, giocatore dal doppio passaporto, uno dei tanti confermati, fra i quali spiccano gli ex biancoblu Max Sartori e Nick Nosti, oltre all’italo cubano Laidel Chapelli. Nosti e Chapelli sono stati i migliori battitori padovani del 2014 con medie rispettivamente di .380 e .319. Buona e abbondante anche la scelta dei lanciatori italiani, a partire dai due partenti Enrico Crepaldi e Giovanni Faccini, che hanno ben figurato nella stagione d’esordio in massima serie.


PROGRAMMA DEL PRIMO TURNO DI REGULAR SEASON (PRIMA FASE) CAMPIONATO IBL 2015

Venerdì 27 marzo
PARMA – GODO KNIGHTS (ORE 20.00)
ANGEL SERVICE NETTUNO 2 – T&A SAN MARINO (ORE 20.30)
RIMINI – NUOVA CITTA’ DI NETTUNO (ORE 20.30)
UNIPOLSAI ASSICURAZIONI FORTITUDO BOLOGNA – TOMMASIN PADOVA (ORE 20.30)

Fonte: ufficio stampa Fortitudo Baseball 

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *