Seguici su

Altri Sport

Futsal: Italia campione d’Europa

Pubblicato

il


Forse per i non appassionati è passato in sordina, e sicuramente nonostante sia parente stretto del calcio, il Calcio a 5, o forse sarebbe meglio chiamarlo Fustsal, è uno di quegli sport “minori” che danno parecchie soddisfazioni a livello internazionale all’Italia. Come succede per altri sport, una su tutte la pallavolo, abbiamo eccellenze in grado di conquistare medaglie e titoli, che passano molto in secondo piano rispetto al Calcio, ma che meritano di essere ricordate, almeno quando i risultati sono di grandissimo livello.

Ieri infatti, ad Anversa, si giocava la Finale dell’Europeo 2014 di Futsal, e l’Italia risopondeva presente. Così dopo aver disputato un buon europeo, vince anche la finale conquistando il secondo titolo europeo di Futsal. Prima di Germania 2014 l’Italia aveva vinto l’Europeo di Italia 2003. Un digiuno di 11 anni in cui comunque la compagine azzurra aveva più volte fatto bene, perdendo però in semifinale.

Portano bene le squadre “ex sovietiche”, infatti se nel 2003 avevamo battuto l’Ucraina, questa volta abbiamo battuto la Russia (col risultato di 3-1). Il capitano azzurro, Lima, segna in apertura ma la Russia pareggia in breve tempo, ma Lima è in ottima serata e serve un assist al capocannoniere della Serie A Murilo (alla prima competizione in maglia azzurra), che manda riporta gli azzurri in vantaggio. Il 3-1 finale è opera di Giasson, che segna sempre prima della fine del primo tempo.

L’Italia ha la partita in mano, ma la Russia cerca fortemente di accorciare le distanze. Un traversa aiuta gli azzurri, mentre un infortunio fa scendere Honorio (che aveva fornito l’assist del 3-1). Respinti gli attacchi di inizio secondo tempo la partita si spegne d’intensità, aiutando gli azzurri a rimanere in vantaggio fino a quando, l’espulsione per doppio giallo di Cirilo, per fallo su Lima. I nostri potrebbero a questo punto premere sul gas e chiudere la partita, con 2 minuti pieni da giocare in superiorità numerica, ma vista anche la serata positiva del portiere russo, il risultato resta bloccato.

L’Italia è comunque Campione d’Europa, e nel 2016 ci sono i Mondiali… e Mister Menichelli ci riproverà…

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *