Seguici su

Altri Sport

Carspillar – Lamborghini Sián FKP 37, la prima ibrida del Toro riservata a soli 63 clienti

Pubblicato

il

lamborghini.com

Bentornati all’appuntamento settimanale con la rubrica Carspillar. Quest’oggi parleremo di Lamborghini Sián FKP 37, una supercar per pochi. Infatti – oltre al costo proibitivo di 2.440.000 euro – è stata prodotta in soli 63 esemplari: un vero inno all’esclusività. 

«Lamborghini Sián rappresenta il primo passo nel percorso Lamborghini verso l’elettrificazione e accelera il nostro motore V12 di nuova generazione. Con la Sián, Automobili Lamborghini dimostra la sua forza dinastica come leggendario marchio di auto supersportive per il futuro»

Queste le parole di Stefano Domenicali, Presidente e AD di Automobili Lamborghini al tempo della presentazione.

Spigoli e curve si fondono abilmente per creare il design aggressivo della Lamborghini Siàn (Squir.com)

Saetta di nome e di fatto

Il nome, che in dialetto bolognese significa “fulmine”, è in stretto rapporto con l’alimentazione della supercar e rafforza il forte legame del marchio con il luogo in cui tutto è iniziato, Sant’Agata Bolognese. Sián è la prima ibrida di famiglia, un’auto da sogno che eroga una potenza complessiva di 819 CV
La parente stretta dell’Aventador SVJ, con cui condivide il V12 aspirato e il telaio, adotta un propulsore elettrico inglobato nel cambio che comunica direttamente con le ruote. L’avanzata tecnologia mild-hybrid – incomparabile a qualsiasi altra – è alimentata da un supercondensatore che, rispetto ad una comune batteria agli ioni di litio, è più rapido nelle ricariche e offre la massima potenza possibile con il minor peso (è tre volte più leggero rispetto ad un usuale accumulatore di pari potenza).

I gruppi ottici posteriori suddivisi in due gruppi di tre richiamano la disposizione scelta per la mitica Countach (Lamborghinichat.com)

Quando funziona l’unità elettrica?

Il motore elettrico, una novità mondiale, contribuisce a spingere l’auto durante le fasi di accelerazione (fino a 130 km/h) e nelle “retro”. Oltre a ciò, l’unità alimentata ad elettroni incrementa la coppia durante il cambio di marcia, favorendo la fluidità e limitando i cali di potenza del propulsore termico. L’intero sistema elettrico pesa solo 34 kg, come i cavalli che eroga.
Questo gioiello tecnologico, presentato lo scorso anno al Salone di Francoforte, include un impianto frenante di ultima generazione: grazie alle doti del nuovo supercondensatore, sviluppato ad hoc dall’azienda emiliana, il propulsore elettrico si carica ogni volta che il pilota preme il freno. L’energia immagazzinata viene immediatamente tramutata in potenza, la quale consente al guidatore di disporre di una coppia maggiore durante l’accelerazione.

La luce esalta l’alternanza di volumi vuoti e pieni che scolpisce le forme della Siàn (Lamborghini.com)

Cavalli termici

Il tradizionale V12 include nuove valvole di aspirazione in titanio; la potenza è di 785 CV, la più alta mai prodotta da un propulsore marchiato Toro. Sián è anche la Lamborghini più veloce di sempre: raggiunge una velocità di punta di oltre 350 km/h e permette di accelerare da 0-100 in meno di 2,8 secondi. Numeri che consegnano il “fulmine” di Sant’Agata direttamente alla storia della Motor Valley.

Fonte: Lamborghini Media Center 

La nota presentatrice e vlogger australiana  Alexandra Mary “Alex” Hirschi, più conosciuta online come “Supercar Blondie”,mostra la Lamborghini Siàn (Supercar Blondie su YouTube)

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *