Seguici su

Altri Sport

Lamborghini SuperTrofeo: il 2023 parte da Imola

Pubblicato

il

Lamborghini Media Center

Succose novità e graditi ritorni. Potremmo definire così il calendario del Lamborghini Super Trofeo stagione 2023 reso noto il 20 dicembre, con diciotto eventi suddivisi equamente tra tre serie sparse in quattro continenti. Il gradito ritorno è quello del trofeo asiatico, al via nuovamente dopo tre anni di doloroso stop dovuto alla pandemia. La novità è l’inizio della serie europea non più nel contesto del GT World Challenge Europe in quel di Monza, bensì in un teatro altrettanto storico e a contorno di una serie ugualmente prestigiosa.

Ritorno sul Santerno

Sarà infatti l’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola ad ospitare la prima prova del Lamborghini Super Trofeo Europa, il capostipite tra le serie della casa del Toro giunto alla quattordicesima edizione. La ripresa dalla Motor Valley non è una novità assoluta (anche nel 2022 si è partiti dal medesimo tracciato) ma la sorpresa è l’inserimento della serie continentale in un weekend della European Le Mans Series. Una collaborazione importante quella con l’Automobile Club de l’Ouest che precede di un anno lo storico esordio di Lamborghini nel WEC ed alla 24 ore di Le Mans. Per le successive quattro tappe sarà invece confermato il proficuo legame con SRO Motorsports. Il plotone delle Huracán Super Trofeo EVO2 scenderà in pista a inizio giugno al Circuit Paul Ricard per la prova francese trasferendosi un mese dopo in Belgio per la prestigiosa gara a contorno della 24 Ore di Spa-Francorchamps, unico circuito inserito in tutte le edizioni del monomarca. A fine luglio tornerà la prova tedesca del Nürburgring dopo un anno di pausa, mentre a metà settembre sarà Valencia a riabbracciare il Super Trofeo a sette anni dell’unica apparizione. Il gran finale sarà a Vallelunga, con il circuito laziale che dal 16 al 19 novembre ospiterà per la terza volta le Grand Finals. Ma nel 2023 sarà un appuntamento davvero speciale, con i tre tornei continentali riuniti a festeggiare i primi 60 anni della casa di Sant’Agata.

Il calendario completo della serie europea:

Round 1: Imola (Italia), 5-7 maggio
Round 2: Paul Ricard/Le Castellet (Francia), 2-4 giugno
Round 3: Spa-Francorchamps (Belgio), 29 giugno-1 luglio
Round 4: Nürburgring (Germania), 28-30 luglio
Round 5: Valencia (Spagna), 15-17 settembre
Round 6: Vallelunga (Italia), 16-17 novembre

Il serpentone delle Huracán Super Trofeo EVO2 alla Bus Stop di Spa Francorchamps (Lamborghini Media Center)

Tori nordamericani

Edizione numero undici per il Lamborghini Super Trofeo Nord America dopo un 2022 da record: sono state infatti trentasei le Huracán Super Trofeo EVO2 al via del campionato. Confermata la collaborazione con l’IMSA che ospiterà nei suoi fine settimana le prime cinque prove del Trofeo in altrettante spettacolari piste. Si partirà a metà maggio in California, sullo storico tracciato di Laguna Seca, per spostarsi un mese dopo nello stato di New York a Watkins Glen, lo storico teatro del Gran Premio degli Stati Uniti negli anni Settanta. A inizio agosto toccherà al meraviglioso circuito di Road America a Elkhart Lake (Wisconsin) e tre settimane dopo al Virginia International Raceway, che ospita ininterrottamente dal 2013 il monomarca del Toro. Grande e gradita novità sarà la tappa settembrina di Indianapolis, con lo stradale inserito nello storico catino calcato per la prima volta dalle berlinette di Sant’Agata. Doppia prova finale ovviamente a Vallelunga, a contorno delle World Finals.

Il calendario completo della serie americana:

Round 1: Laguna Seca (California), 12-14 maggio
Round 2: Watkins Glen (New York), 22-25 giugno
Round 3: Road America/Elkhart Lake (Wisconsin), 4-6 agosto
Round 4: VIR (Virginia), 25-27 agosto
Round 5: Indianapolis (Indiana), 15-17 settembre
Round 6: Vallelunga (Italia), 16-17 novembre

Foto di gruppo a Portimao per le Grand Finals 2022 (Lamborghini Media Center)

L’oriente è vicino

Messi finalmente alle spalle i momenti difficili della pandemia, riparte dopo tre anni di stop il Lamborghini Super Trofeo Asia. Sarà il circuito malese di Sepang ad ospitare la prima prova, così come accadde nella stagione di esordio assoluto per la serie nata nel 2012. Il mese successivo ci si sposterà in Oceania per la tappa australiana al “The Bend Motorsport Park”, nei pressi di Adelaide, teatro della prima assoluta in terra australiana. Ben nota è invece l’ambientazione della terza prova prevista a luglio: si tratta del Fuji Speedway, il tracciato giapponese che dal 2012 al 2019 ha ininterrottamente ospitato una gara in tutte le edizioni del torneo. Altro esordio in agosto, con l’Everland Speedway (Corea del Sud) che vedrà impegnato per la prima volta la serie di Lamborghini giusto prima della trasferta cinese di Shanghai calendarizzata per settembre. Prova finale anche in questo caso prevista a Vallelunga come antipasto alle Grand Finals 2023, che si preannunciano come un evento davvero imperdibile.

Il calendario completo della serie asiatica:

Round 1: Sepang (Malesia), 5-7 maggio
Round 2: The Bend (Australia), 9-11 giugno
Round 3: Fuji (Giappone), 14-16 luglio
Round 4: Everland Speedway (Corea
del Sud), 18-20 agosto
Round 5: Shanghai (Cina), 8-10 settembre
Round 6: Vallelunga (Italia), 16-17 novembre

 Imola 2022, la prima prova di campionato vista con gli occhi di Oregon Team ed Enrico Bettera (Sport Action Cam su YouTube)

 

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *