Seguici su

Altri Sport

Le Blue Girls trascinate da Caitlyn Nolan battono il Collecchio (3-1 e 4-1)

Pubblicato

il

Le Blue Girls vincono entrambe le sfide contro Collecchio (3-1 e 4-1) e conquistano il quarto posto in solitaria della Serie A1 2023 visto che Caronno si divide la posta contro Forlì. Le ragazze di Pianoro ora hanno un 13 vittorie e 9 sconfitte con un punteggio di .591 mentre Carono le insegue con un .538 figlio di 14 vittorie e 12 sconfitte. Le Blue Girls hanno due gare in meno rispetto alle rivali e quindi, almeno potenzialmente, potrebbero consolidare la loro posizione attuale che permetterebbe loro di arrivare ai play-off. Ma facciamo un passo indietro e vediamo come sono andate le due gare di sabato 17 giugno.

Gara1 – Collecchio-Blue Girls 1-3

Nella prima partita parte bene il Collecchio, che dopo una base per ball riesce piazzare un doppio che porta sull’1-0 le padrone di casa, in una partita letteralmente dominata dalle lanciatrici. Veronica Comar, partente delle Blue Girls, subisce quindi il punto di apertura con una base ball e una valida, ma poi per i rimanenti sei inning concederà solamente altre due basi ball e zero valide, dominando l’incontro.

Non è da meno la sua collega di Collecchio, che in tutto l’incontro concede solamente tre valide e sette basi ball, presentandosi alla parte alta del settimo ed ultimo inning, senza ancora aver subito un punto. Conclusa la parte bassa del primo inning col punto di Collecchio, infatti, le due formazioni non solo non riescono a segnare, ma neppure a creare grandi difficoltà alle avversarie fino all’ultimo scampolo gioco.

Le Blue Girls, come chiunque giochi a softball (o a baseball) ha ben chiaro il concetto che “non è finita fino a quando non è finita”, e infatti, con Alisea Minarti in prima perché colpita dalla pitcher parmense e due eliminate, Caitlyn Nolan realizza un triplo sulla destra mandando a casa Minardi per l’1-1. Garariaperta.

Il punto del pareggio fa prendere un rischio al manager del Collecchio, che concede una base intenzionale a Priscilla Brandi, nel tentativo di aumentare le possibilità di raccogliere l’ultimo out, ma viene tradito dalla propria lanciatrice, che prima riempie le basi concedendo una base ball a Luna Oliveti e poi, dopo aver ricevuto la visita sul monte di lancio ed essere rimasta al suo posto, subisce la valida di Felicia Di Pancrazio che porta Nolan a segnare il 2-1, e il successivo errore dell’esterno sinistro porta anche il 3-1 con l’arrivo a casa di Brandi e l’approdo salva in terza di Oliveti. La fine di questa azione è immortalata nell’immagine di apertura, con Di Pancrazio che corre verso la seconda, Oliveti salva in terza in mezzo alla polvere e Brandi che ha appena superato casa base attesa dalla Nolan.

Acanfora è la terza eliminata, e al cambio di campo Collecchio non riesce a ottenere nulla di più che tre eliminazioni al volo. Le Blue Girls vincono una partita all’ultimo respiro, dimostrando ancora una volta una buona concentrazione e un grande cuore.

 

1

2

3

4

5

6

7

R

H

E

Blue Girls

0

0

0

0

0

0

3

3

3

0

Collecchio

1

0

0

0

0

0

0

1

1

3

Gara2 – Collecchio-Blue Girls 1-4

Gara2, che inizia circa mezz’ora dopo la fine della prima, è assai differente rispetto alla precedente, almeno per quanto riguarda la prestazione delle Blue Girls, che iniziano e chiudono in testa, senza che il Collecchio possa fare molto per dare l’impressione di ribaltare il risultato.

La formazione locale non riesce ad andare mai oltre la seconda base, se non nel sesto inning quando segna il punto della bandiera grazie ad un errore di Eva Trevisan seguito a due basi ball concesse da Yamerki Guevara, che in 7 inning concede 1 valida e 5 basi ball totali. Insomma, una solida prestazione difensiva con una piccola sbavatura.

L’attacco delle Blue Girls intanto migliora la prestazione rispetto a Gara1 piazzando più valide e di conseguenza, gestendo meglio l’incontro. Neanche a dirlo, è ancora Caitlyn Nolan a sbloccare la partita, con un solo homer al centro al primo inning, che muove subito il punteggio portandolo sull’1-0 per Pianoro.

Poi le Blue Girls consolidano il vantaggio al terzo inning. Minardi batte valido e un errore la porta direttamente in seconda base, e avanza in terza col bunt di Anita Bartoli che però è la seconda eliminata. Ma come successo nel primo incontro, è con due out che le bolognesi fanno maggiormente male: a Nolan e Brandi viene data base intenzionale e i sacchetti si riempiono, ma non aiutano la lanciatrice locale, anzi, infatti un colpito su Carati e una base ball su Di Pancrazio, portano il punteggio sul 3-0 per Pianoro.

Per vedere muovere di nuovo il risultato, si deve attendere il sesto inning, con Pianoro che piazza il 4-0 con Alessia Borracelli che batte valido e poi viene spinta a casa dalle giocate di sacrificio delle compagne e, al cambio di campo, con il punto del 4-1 segnato dal Collecchio come già detto a inizio articolo.

Il settimo e ultimo inning vede solamente la valida di Brandi, e nulla più, con le Blue Girls che riportano a Bologna due vittorie importanti in chiave classifica oltre che, come sempre, per il morale.

 

1

2

3

4

5

6

7

R

H

E

Blue Girls

1

0

2

0

0

1

0

4

7

1

Collecchio

0

0

0

0

0

1

0

1

1

1

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv
adv

Facebook

adv