Seguici su

Altri Sport

Carspillar – Cielo, che Maserati!

Pubblicato

il

Media Maserati

 

Nata con uno scopo

Esalta i sensi e regala emozioni. Non usa mezzi termini Maserati per descrivere la nuova nata, unione di due mondi distinti ma non distanti: quello delle spider e quello delle coupè sportive. Si chiama Maserati MC20 Cielo ed è la versione scoperta della berlinetta svelata nel 2020 della quale mantiene meccanica e linee generali interpretandole in modo ancora più coinvolgente. Il disegno mantiene la pulizia e la fluidità della sorella, della quale restano elementi distintivi come le portiere che si aprono scivolando in fuori e verso l’alto come le ali di una farfalla, la calandra con il Tridente in evidenza e gli scarichi rialzati. Un’estetica capace di colpire sia ferma che in movimento, modificata in pochi particolari. Tra essi spiccano i rollbar “a pinna” dietro i sedili con un piccolo lunotto inserito tra loro e l’ampio cofano motore, piatto e decorato al centro con il logo Maserati, con alle estremità gli sfoghi d’aria calda proveniente dal vano motore. Ma nella “Cielo” è l’innovativo tetto apribile a prendersi il centro della scena.

La griglia anteriore è invariata rispetto alla MC20 Coupé (Media Maserati)

Un “Cielo” pronto ad aprirsi

La copertura retrattile è costituita da un tettuccio rigido pieghevole appositamente prodotto dalla Webasto. In una dozzina di secondi fino ad una velocità di 45 km/h è possibile passare dal brivido della vettura scoperta alla scarica di adrenalina di una coupè sportiva con un semplice comando elettrico che attiva il sistema meccanico di riposizionamento del tetto, accompagnato dolcemente nell’alloggiamento posteriore. Realizzato in vetro elettrocromico con tecnologia PDLC (Polymer Dispersed Liquid Crystal), può variare la trasparenza utilizzando un comando elettronico inserito sulla plancia: un sistema semplice ma innovativo che modifica la luminosità dell’abitacolo. Risultano quindi sempre visibili anche gli interni a due posti secchi dove l’avanguardia tecnologica si fonde alla tradizione dell’alto artigianato. I passeggeri sono immersi in un ambiente sofisticato, fatto di materiali esclusivi come l’Alcantara personalizzato che ricopre i sedili Sabelt o i particolari in fibra di carbonio antirifllesso nera. Come nella versione coupè, la strumentazione è sostituita dal display R1 da 10,25″ incastonato dietro al volante. Un secondo schermo, posizionato centralmente sulla consolle, è dedicato al sistema di “infotainment” ed è sempre connesso tramite Android Automotive. É prevista anche la possibilità di interagire con la vettura attraverso un’ app o addirittura da casa grazie a Amazon Alexa e Google Assistant. Per completare l’offerta non manca un impianto audio capace di soddisfare i passeggeri più esigenti, ma non di sostituire un suono unico: quello offerto dal motore “Nettuno” installato alle spalle del cockpit.

Sull’ampio cofano motore della MC20 Cielo è protagonista il Tridente (Media Maserati)

Meccanica immutata

Si tratta del noto 6 cilindri da 3.0 litri con V a 90° e lubrificazione a carter secco con accensione a doppia candela e precamera derivata dalle competizioni. Alimentato da due turbocompressori e dotato di un sistema a iniezione diretta e indiretta con due iniettori per cilindro, è capace di scaricare 630 cavalli a 7500 giri/min e di sviluppare una coppia di 730 Nm tra 3000 e 5500 giri/min, con comando ad acceleratore elettrico del tipo drive by wire. Questo “cuore” è installato in un telaio in fibra di carbonio progettato in collaborazione con Dallara e realizzato dalla TTA Adler ed è accoppiato tramite una doppia frizione a bagno d’olio al cambio ad otto marce prodotto dalla Tremec. Quest’ultimo è montato in blocco con il differenziale (meccanico autobloccante a slittamento limitato o a controllo elettronico su richiesta). L’intero gruppo risulta disposto in posizione centrale-posteriore, garantendo una distribuzione delle masse ottimale per la dinamica del veicolo. Il sistema sospensivo è composto da triangoli sovrapposti ad asse sterzante virtuale ed ammortizzatori Bilstein a regolazione automatica elettronica sulle quattro ruote, mentre la frenatura è assicurata da un impianto Brembo “brake by wire” con dischi in acciaio da 380 mm e pinze a 6 pistoncini all’anteriore e da 350 mm e pinze a 4 pistoncini al posteriore (i dischi carboceramici da 390 mm e 360 mm sono forniti a richiesta). Esclusivi i pneumatici appositamente sviluppati in collaborazione con Bridgestone (245/35 anteriori e 305/30 posteriori) montati su cerchi in lega da 20”. Unica modifica per la “Cielo” è il peso complessivo pari a 1540 kg: 65 oltre la MC20 coupé. Un appesantimento dovuto agli irrobustimenti necessari per garantire al telaio la rigidità torsionale modificata dall’eliminazione del tetto e ai meccanismi di azionamento della copertura retrattile.

Il posteriore ridisegnato si integra perfettamente con le linee grintose e fluide del corpo macchina (Media Maserati)

Esclusiva dal colore…al prezzo!

Con un posteriore specifico e nuovamente integrato al fondo in una sintesi tra estetica ed efficacia, la MC20 Cielo garantisce un carico aerodinamico pari a circa 100 kg di deportanza sopra i 200 km/h. Una spinta al suolo necessaria viste da prestazioni da vera belva: velocità massima superiore a 320 km/h, accelerazione da 0 a 100 km/h in 3” e 0-200 km/h in 9”2. Presentata alla stampa il 25 maggio 2022 alla vigilia del Motor Valley Fest, la “Cielo” ha colpito subito per ogni particolare, compreso l’esclusivo colore Acquamarina. Una tonalità che vuole riprodurre “lo scintillio cangiante del cielo e del mare che si riflette nel suo temperamento vivo e impetuoso”, come affermato dalla stessa Maserati. Ovviamente anche il prezzo è altrettanto esclusivo: 260.000 € per i primi esemplari ordinabili per l’anno venturo. Una sessantina di impazienti invece potranno versare circa centomila Euro in più per avere una delle “Launch Edition PrimaSerie”, versione a tiratura limitata con le prime consegne a previste partire da gennaio 2023, prima che arrivi anche la versione elettrica con il brand “Folgore” dal 2024. Ma questo sarà un altro capitolo di una grande storia. Quella della Motor Valley.

Il video di presentazione della Maserati MC20 Cielo (Maserati su YouTube)

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv
adv

Facebook

adv