Seguici su

Altri Sport

MotoGP, Portimao – Marquez si prende la Pole a sorpresa, due Ducati chiudono la prima fila

Pubblicato

il

MotoGP.com


Al via le prime qualifiche della stagione per la MotoGP sul circuito portoghese. Dopo le prove libere del venerdì che hanno stabilito la classifica combinata per accedere direttamente al Q2 senza passare per il Q1 è il momento di scendere in posta e vedere chi è in grado di stabilire il giro più veloce e che forma prenderà la griglia per la sprint di oggi alle 16 e la gara di domani.

Qualifying 1

In Q1 presenti nomi eccellenti con i Marc e Alex Marquez che si candidano a prendere i due spot disponibili per accedere al Q2. A contendergli il passaggio Joan Mir, che si è dimostrato veloce nelle prove libere e Miguel Oliveira con l’Aprilia del team RNF. Dopo il primo run il più veloce è l’otto volte campione del mondo che stampa un 1.37.675 con la sua HRC grazie anche alla scia che gli ha concesso il suo compagno di squadra. Dietro di lui il padrone di casa che occupa l’ultimo posto disponibile per la Q2, poi Mir e Rins con la Honda di Cecchinello, Morbidelli, Raul Fernandez, Augusto Fernandez, Alex Marquez con il team Gresini che si può giocare una chance importante, Nakagami, Binder e Di Giannantonio a chiudere la classifica.

Per il secondo run Marquez decide di rischiare e non scendere in pista per preservare una gomma in caso di passaggio nel secondo turno di qualifica. Alex Marquez spinge e si porta in seconda posizione con il tempo di 1.37.970, ma risponde Oliveira con 1.37.849 che alla fine strappa l’ultimo pass per il Q2. Peccato per Alex che non riesce a centrare il passaggio del turno per poco. Morbidelli partirà 17° con la seconda delle Yamaha ufficiali così come Fabio Di Giannantonio che apparso in grande difficoltà partirà ultimo in 21° posizione.

Qualifying 2

Miller velocissimo subito con la KTM in 1.37.549, si mette dietro Bagnaia lontano quasi mezzo secondo, Zarco con la Ducati Pramac. Bagnaia con il secondo giro si avvicina al pilota della casa austriaca portandosi a poco più di un decimo. Bene Marini che si piazza 3° e sale anche “El Diablo” che si posiziona 4° in 1.38.020. Bastianini e Bezzecchi un pelo più attardati in 7° e 11° posizione. Piccola scivolata per il numero 41 della casa di Noale che però rientra senza troppi problemi per il secondo run. Martin sale in seconda posizione a 0.081 millesimi dalla vetta.

Ultimo assalto alla Pole provvisoriamente nelle mani di Jack Miller. Un tuffo a bomba per Nuvola Rossa che si prende la Pole Position in 1.37.290 con un giro impressionante davanti a Miller, scivolato e Vinales. Arriva Martin che si piazza secondo a 0.164 millesimi. Guizzo finale di Marquez segna il miglior tempo di forza in 1.37.226. Chiudono la prima fila Bagnaia e Martin davanti a Oliveira, Miller, Bastianini, Vinales, Bezzecchi, Marini, Zarco, Quartararo e chiude in 12° Espargarò.

 

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *