Pallanuoto
Palombella Rossoblù – 2000 Service, vittoria in rimonta
Palombella Rossoblù – Stasera punti pesanti in palio per la 2000 Service, reduce dalla vittoria in rimonta contro Riccione

Palombella Rossoblù – Torna Palombella Rossoblù, la rubrica della pallanuoto bolognese.
La pallanuoto bolognese non si ferma. Finiti i campionati di serie A1, A2 e B, l’unica formazione ancora in corsa è la serie D di Francesco Boccia, che con la vittoria di sabato contro Riccione mette una grossa ipoteca al balzo di categoria. Oggi la sfida contro Carpi (20:50) potrebbe far staccare definitivamente i romagnoli dai felsinei, a un passo dalla matematica promozione. Intanto, in serie A1 novità per quanto riguarda la rosa della prima squadra: Stefano Luongo e Valentino Gallo hanno salutato definitivamente la squadra di patron Vecchi.
Palombella Rossoblù – 2000 Service al cardiopalma contro Riccione, oggi Carpi
Alla vigilia già si sapeva che portare a casa l’intera posta in palio sarebbe stato un affare complicato. Riccione, diretta avversaria per la promozione, si è presentato allo Sterlino senza nulla da perdere e voglioso di rifarsi dopo la sconfitta subita in casa qualche mese fa (10-17). Finisce 15-14, in una partita dove è accaduto letteralmente di tutto. Riccione parte forte, portandosi rapidamente sul 2-4, mentre i bolognesi arrancano, soprattutto in difesa. Con 8′ ancora da giocare il punteggio dice 7-11, score che avrebbe sconfortato chiunque. Con pazienza la 2000 Service rimpingua azione dopo azione, toccando il 12-12. Finita? Assolutamente no, visto che in un amen gli ospiti si riportano su due lunghezze di vantaggio 12-14. Dozza e Gadaleta firmano il pareggio, poi Baldovini, con la freddezza di un leader vero, scaglia in rete il rigore del 15-14 finale con 9″ sul cronometro.
Una vittoria tutto cuore che vale il sorpasso dei riccionesi in classifica con due gare in meno alle spalle e che soprattutto permette a Draghetti e compagni di mettersi alle spalle la diretta avversaria per la vittoria del campionato. «Faccio i complimenti al Riccione per l’ottima partita giocata – commenta mister Boccia – ad oggi la più combattuta di tutto il campionato e l’unica in cui abbiamo dovuto inseguire gli avversari per tutta la partita. Purtroppo il nostro approccio alla gara è stato sbagliatissimo e ci siamo fatti sopraffare dalla importanza della partita. Nonostante questo, faccio i complimenti ai ragazzi perché sono rimasti concentrati fino all’ultimo secondo e hanno avuto la giusta lucidità per portare a casa il risultato nella rimonta finale». Oggi li aspetta un’altra sfida: alle 20:50 arriverà allo Sterlino la Coopernuoto Carpi, penultima in classifica. Una vittoria potrebbe valere il definitivo stacco in classifica in ottica promozione.

Riccardo Baldovini (©Paolo Tassoni)
De Akker, Luongo e Gallo ai saluti, interesse del Savona per Condemi
La stagione della De Akker si è appena conclusa, ma ci sono già novità che riguardano i rossoblù. Ci sono infatti già stati due addii che lasciano dietro di sé grande dispiacere, sia per il livello tecnico che umano dei giocatori che si apprestano a lasciare Bologna. Stefano Luongo e Valentino Gallo, infatti, hanno già fatto le valigie salutando la terra felsinea. Il bomber della squadra, Stefano Luongo, ha chiuso la regular season con 71 reti messe a segno, terzo miglior marcatore in Italia. Dopo due anni con la calottina della De Akker, per il bomber campione mondiale nel 2019 è arrivato il momento di avviarsi verso altre strade lontane da Bologna. Anche Valentino Gallo, campione del mondo nel 2011, ha lasciato il club rossoblù a fine stagione. Pare probabile, quindi, che la De Akker si muoverà sul mercato alla ricerca di un attaccante puro e di un mancino.
Intanto, girano voci su un concreto interesse da parte della Rari Nantes Savona, terza forza del campionato, per Andrea Condemi: il siciliano arrivato nel corso dell’estate sotto alle Due Torri si è distinto nel corso della stagione per la sua duttilità e soprattutto per aver attirato l’attenzione di Sandro Campagna, vista la chiamata a un raduno del Settebello. Come scritto su un quotidiano ligure da Raffaele Di Noia, la blasonata compagine biancorossa sta trattando con l’ex Ortigia per il suo approdo alla corte di Angelini.

Stefano Luongo, l’addio alla De Akker dopo due anni (©Giovanni Sabbioni)
Alla prossima con Palombella Rossoblù.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook
