Pallanuoto
Palombella Rossoblù – Titoli di coda, per tutti o quasi
Palombella Rossoblù – La De Akker chiude perdendo col Posillipo, ma sarà comunque Europa. Punti pesanti in palio per la 2000 Service

Palombella Rossoblù – Torna Palombella Rossoblù, la rubrica della pallanuoto bolognese.
Va verso i titoli di coda un’altra stagione della pallanuoto bolognese, con 3 squadre su 4 che mettono un punto alle proprie fatiche in vista del campionato che verrà. Dopo la Rari Nantes, sia maschile che femminile, chiude anche la De Akker Bologna, perdendo gara 2 contro un fortissimo Posillipo. Sesto posto finale, quindi, per la compagine di Federico Mistrangelo. Resta in pista solo la 2000 Service Bologna, che si prepara alla super sfida con il Riccione per provare a blindare la promozione in serie C.
Palombella Rossoblù – Troppo forte il Posillipo, la De Akker si accontenta del sesto posto
Serviva la miglior De Akker dell’anno per riuscire a stanare il Posillipo dalle mura della Scandone. Dopo la sconfitta a fil di sirena in gara 1 alla Carmen Longo di Bologna, arriva il 12-11 subito in terra partenopea. Dopo la partenza fulminea dei padroni di casa (4-0) la squadra di coach Mistrangelo si ricompatta, aggiustando la difesa e trovando un super Luongo da tripletta in un solo quarto. La gara si fa punto a punto, poi il break dei rossoblù nel terzo quarto sembra indirizzare la sfida dal lato felsineo. Il Posillipo non ci sta, riavvolge il nastro e trova il +1 con Radulovic a poco più di un giro di lancette al termine. Gli ultimi assalti della De Akker non vanno e a Napoli è festa per una splendida quinta piazza.
Nulla che macchi la strepitosa annata di Cocchi e compagni: l’Europa, conquistata nella semifinale playoff contro l’Ortigia, è comunque realtà per la De Akker, capace di confermarsi ai vertici per il secondo anno di fila in un campionato competitivo come quello italiano. Sesto posto in Italia e una stagione da ricordare per la forte compagine bolognese, capace anche di battere a domicilio l’AN Brescia, che al momento sta lottando per lo scudetto contro la Pro Recco. Una stagione da incorniciare e da custodire come qualcosa di prezioso: il nome di Bologna è alto in Italia nel mondo della pallanuoto.
Intanto, la De Akker accoglie con grande piacere la notizia della convocazione al collegiale della Nazionale under 20 del suo Enrico Tringali, autore di una stagione ottima con la calottina rossoblù. Il siciliano classe 2005 prenderà parte al collegiale di Savona tra 26 maggio e 12 giugno in preparazione del Mondiale coi pari età di Zagabria tra 14 e 21 giugno.

Stefano Luongo (©Daniele Mealli Fotosport)
2000 Service, ora della verità: Riccione per la promozione
Il filotto di sole vittorie della 2000 Service Bologna permette ai bolognesi di guardare tutti dall’alto del girone, ma per puntare al massimo bisognerà ancora fare un ultimo sforzo. Questo sabato, infatti, la squadra di Francesco Boccia affronteranno la diretta contendente per la promozione, la Pallanuoto Riccione. All’andata la sfida era stata a senso unico, con Draghetti e compagni abili nel mettere la freccia nella seconda metà di gara, portando a casa 3 punti d’oro contro i romagnoli. Ora i rossoblù hanno maggiori consapevolezze, hanno alle spalle una fila di vittorie tanto schiaccianti quanto meritate e soprattutto un bagaglio d’esperienze maggiore anche chi questa categoria non l’aveva mai affrontata. Appuntamento sabato alle ore 17:00 alla piscina Sterlino.

Riccardo Draghetti del 2000 Service Bologna (©Paolo Tassoni)
Alla prossima con Palombella Rossoblù.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook
