Pallanuoto
Palombella Rossoblù – Sogni nazionali (e azzurri)
Palombella Rossoblù – Buone notizie dalle giovani promesse della Rari Nantes, impegnate questo weekend in giro per l’Italia

Palombella Rossoblù – Torna Palombella Rossoblù, la rubrica della pallanuoto bolognese.
Finiti i campionati senior, agli appassionati della pallanuoto bolognese non resta che fare il tifo per le sue giovani promesse, visto che gli Allievi e le Juniores della Rari Nantes vengono da un weekend di fuoco passato in vasca tra ottavi e semifinali nazionali. A festeggiare il passaggio del turno successivo, tuttavia, sono i ragazzi di Peter Cenni, che con il secondo posto nel girone hanno staccato il pass per i quarti di finale a Monza. Finisce con onore, invece, l’avventura delle rossoblù a Roma. Novità anche sul fronte Nazionale giovanile: Enrico Tringali è stato selezionato per far parte della spedizione azzurra ai Mondiali di Zagabria.
Palombella Rossoblù – Allievi, buon secondo posto: l’avventura continua
Al concentramento dello Sterlino la Rari Nantes fa quello che deve e continua a sognare. Tra 8 e 9 giugno la squadra di Peter Cenni ha affrontato Bogliasco, Roma 09 e Pisa negli ottavi di finale nazionali, riuscendo a meritarsi un secondo posto frutto di una sconfitta e due vittorie. L’esordio ha messo subito davanti ai bolognesi la prova più difficile: il Bogliasco. I liguri, forti di una tradizione pallanuotistica storica e di una maggior esperienza in scontri punto a punto, hanno vinto l’incontro con i padroni di casa 10-8. Una gara in salita e a tratti anche sfortunata, con tanti legni colpiti e tante parate del portiere bogliaschino. In ogni caso, le due partite successive (vinte con ampi scarti entrambe) sono state sufficienti per raggiungere l’obiettivo: il passaggio del turno.
Ora si alza l’asticella. I felsinei andranno a giocare a Monza, dove oltre ai padroni di casa incontreranno Onda Forte e Taranto tra 21 e 22 giugno. Un girone complicato ma non inaffrontabile, con i romani grandi favoriti e i lombardi che vorranno far valere il fattore campo. Anche la squadra di Cenni, comunque, si giocherà le sue carte in un dentro-fuori che varrà la realizzazione di un sogno: accedere alle semifinali nazionali, vero grande obiettivo della Rari Nantes quest’anno. Sognare non costa nulla, a maggior ragione per un gruppo di ragazzi seri e talentuosi nonostante la giovanissima età. Comunque vada, per la Rari sarà in ogni caso un successo: il futuro è tutto dalla parte dei suoi giovani pallanuotisti.

Gli Allievi della Rari Nantes Bologna (©Paolo Tassoni)
Juniores, finisce il sogno a Roma
Meno felice invece l’epilogo delle Juniores della Rari Nantes, che questo weekend hanno affrontato a Roma lo spareggio contro Quartu Sant’Elena (vincendolo 15-8), ma cadendo prima contro il Florentia (8-7 finale con gol subito a 26″ alla fine), poi contro Locatelli e Sis Roma. Un quarto posto finale che lascia comunque tanta soddisfazione tra le file delle rossoblù, che se la sono giocata contro blasonatissimi club e reggendo anche contro la Locatelli Genova, fresca di promozione in serie A1 con gran parte di giovani nella rosa. Menzione speciale per Nela Mesterova, che dalla Slovacchia è volata nella Capitale per vestire ancora una volta i colori della RNB e cercare di trascinare a suon di gol le compagne verso una qualificazione comunque complicatissima. Inizia l’estate per le giovani bolognesi, con la certezza che la strada sia quella giusta.

Nela Mesterova (©Paolo Tassoni)
Tringali convocato in Nazionale under 20
Intanto, arrivano novità anche dalle parti del Settebello giovanile. Enrico Tringali, siciliano approdato alla De Akker Bologna la scorsa estate, è stato infatti selezionato da coach Federico Mistrangelo per i Mondiali under 20. Il Mondiale si svolgerà tra 14 e 21 giugno a Zagabria. Sulla strada degli Azzurrini ci saranno squadre blasonate come Spagna, Gracia e Serbia, superpotenze della pallanuoto mondiale. L’Italia di Tringali dovrà riuscire a far valere la propria esperienza per provare a dire la sua in un torneo che si preannuncia di altissimo livello. Esordio domani alle 16:00 contro la Grecia.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook
