Seguici su

Pallavolo

3 Tocchi – L’Italvolley femminile ha vinto la VNL 2024

L’Italvolley femminile batte il Giappone in Finale e vince la VNL 2024

Pubblicato

il

©Federvolley
L'Italvolley femminile ha vinto la VNL 2024 (©Federvolley)

In questo episodio speciale di 3 Tocchi, la rubrica che racconta le novità del mondo della pallavolo, andiamo a ripercorrere com’è andata la VNL 2024, vinta dall’Italvolley femminile.

L’Italvolley femminile batte il Giappone in Finale e vince la VNL 2024

La sesta edizione della Volleyball Nations League ha da poco incoronato la sua vincitrice. Si tratta proprio dell’Italvolley femminile, al primo impegno di coach Julio Velasco sulla panchina della squadra. Ottimo il percorso delle Azzurre alla fase preliminare di Fukuoka: grazie a quattro vittorie su quattro partite (contro Canada, Corea del Sud, Stati Uniti e Serbia), le nostre ragazze hanno staccato il pass per le Finals di Bangkok e nel frattempo hanno centrato la qualificazione per le Olimpiadi di Parigi.

Ai Quarti, primo match della fase finale, Danesi e compagne hanno nuovamente incontrato gli Stati Uniti, vincendo 3-0 grazie a una super prestazione di Paola Egonu. In Semifinale, poi, le nostre ragazze hanno sfidato la Polonia, una delle migliori squadre di pallavolo al mondo. Niente da fare, però, per Wolosz e compagne: con grande grinta, le Azzurre hanno portato a casa la vittoria 3-0.

In Finale, poi, è stato il turno del sorprendente Giappone, che ha messo in difficoltà le nostre ragazze. Dopo aver perso il secondo set, le Azzurre hanno reagito alla grande andando infine a vincere per 3 a 1. Egonu eletta MVP del torneo, mentre Alessia Orro si guadagna il titolo di miglior palleggiatrice della competizione. A tre anni dalla vittoria degli Europei 2021, l’Italvolley femminile ottiene così un altro trofeo internazionale.

La Nazionale maschile esce ai Quarti ma si qualifica per Parigi 2024

Il percorso dell’Italvolley maschile alla VNL è stato invece meno brillante. Nonostante la presenza di talenti promettenti come Bovolenta, Recine, i fratelli Porro eccetera, i ragazzi di Fefè De Giorgi sono usciti dalla competizione ai Quarti di Finale. Nonostante l’ottima prestazione dell’Italia, infatti, è stata la Francia ad avere la meglio al tie-break. Poco male, considerando che la compagine allenata da Andrea Giani ha poi vinto il torneo, battendo in Finale il Giappone per 3 set a 1. In ogni caso, anche gli Azzurri hanno strappano il pass per le Olimpiadi di Parigi: inseriti nella Pool B, i nostri ragazzi affronteranno Polonia, Brasile ed Egitto.

Bisogna poi sottolineare gli straordinari risultati ottenuti negli ultimi anni dalla Nazionale italiana, ossia la vittoria dell’Europeo nel 2021 e del Mondiale nel 2022.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv
adv

Facebook

adv