Pallavolo
3 Tocchi – Notizie di volley
Perugia e Conegliano hanno vinto lo Scudetto dei massimi campionati di pallavolo italiani
Ecco un nuovo appuntamento con 3 Tocchi, la nostra rubrica settimanale dedicata al mondo del volley.
Pallavolo femminile – L’Imoco Volley è nuovamente campione d’Italia
La Serie A1 Tigotà ha finalmente incoronato la sua regina. Sabato sera la Prosecco DOC Imoco Conegliano ha vinto Gara 4 della Finalissima Scudetto contro le contendenti della Savino Del Bene Scandicci. Sul taraflex del Pala Wanny, Egonu e compagne vanno in vantaggio nel primo set (25-23) e si illudono di poter rimandare l’epilogo a Gara 5.
Le ragazze di Daniele Santarelli, tuttavia, ribaltano la situazione andando a conquistare gli altri tre parziali con i punteggi di 17-25, 17-25 e 21-25. Dopo quattro round, le pantere ottengono così il settimo titolo italiano della loro breve storia (iniziata nella stagione sportiva 2012-2013), nonché il sesto scudetto consecutivo.
Nel frattempo, il nuovo ct della Nazionale italiana femminile Julio Velasco ha comunicato le convocazioni per la prossima Volleyball Nations League (la cui prima fase si terrà dal 14 al 19 maggio). Queste le atlete convocate.
- Palleggiatrici: Orro, Cambi, Bosio, Gennari.
- Schiacciatrici: Degradi, Pietrini, Bosetti, Nervini, Sylla, Piva, Omoruyi, Bracchi, Giovannini.
- Centrali: Lubian, Nwakalor L., Danesi, Fahr, Mazzaro, Bonifacio, Akrari, Graziani, Sartori.
- Opposti: Egonu, Antropova, Nwakalor S., Mingardi.
- Liberi: De Gennaro, Spirito, Fersino, Moro.
Pallavolo maschile – Perugia vince il suo secondo scudetto
Allo stesso tempo, la Sir Safety Perugia ha vinto il campionato di Superlega 2023-24. Anche in questo caso, il titolo di Campioni d’Italia è stato assegnato dopo quattro incontri. León, Giannelli e compagni hanno vinto il primo round, poi si sono fatti recuperare dal sorprendente Vero Volley Monza. In seguito i Block Devils hanno preso il via, vincendo anche Gara 3 e chiudendo definitivamente la questione a Gara 4 per 3 set a 1 (25-19, 23-25, 25-27, 20-25).
La compagine di Angelo Lorenzetti porta dunque a casa tutti i trofei che poteva vincere in questa stagione: non solo lo Scudetto (il secondo del proprio palmarès), ma anche la Coppa Italia, la Supercoppa italiana e il campionato mondiale per club.
Allo stesso tempo anche l’allenatore della Nazionale maschile Fefè De Giorgi ha scelto gli atleti che prenderanno parte alla Volleyball Nations League 2024 (che partirà con la prima fase il 21 maggio). Di seguito la lista.
- Palleggiatori: Giannelli, Sbertoli, Porro P., Falaschi.
- Schiacciatori: Michieletto, Lavia, Sani, Recine, Gardini, Bottolo, Rinaldi, Porro L., Magalini.
- Centrali: Galassi, Anzani, Russo, Vitelli, Cortesia, Caneschi, Mosca, Sanguinetti, Di Martino.
- Opposti: Romanò, Bovolenta, Gironi, Sala.
- Liberi: Balaso, Laurenzano, Catania, Gaggini.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook