Seguici su

Altri Sport

Rugby, com’è andato il weekend di Bologna e Pieve

Vincono Bologna e Pieve nel weekend. 38-22 in casa dell’Unione Rugby San Benedetto per il Bologna, che si conferma al terzo posto, e 40-13 ai danni del Gubbio per la sfida casalinga del Pieve.

Pubblicato

il

Fonte: Bologna Rugby Club
L'ovale FIR (crediti: Bologna Rugby Club)

Vincono ancora Bologna e Pieve nel weekend di rugby. Dopo le gare dell’ultima giornata e le due settimane di pausa nel Girone 2 di Serie B altro turno di spessore per le due compagini: cinque punti a testa e classifica rimasta invariata. Le due squadre si impongono con due risultati netti, rispettivamente in casa e in trasferta. 

Bologna Rugby

Più dura del previsto la trasferta marchigiana per la squadra di Brolis. Bologna che sì vince, ma soffre per tutti e 80 i minuti la pressione dell’Unione Rugby San Benedetto. 

Il primo quarto d’ora vede le difese dominare sugli attacchi. Tanta intensità, ma poco di pericoloso. Ma la pragmaticità che ha contraddistinto il Bologna quest’anno di vede alla prima occasione utile: touche nei 22 avversari, Balsemin ricama un’ottima trama e Villasi va a schiacciare. Marzocchi trasforma e, pochi minuti dopo, è lui stesso che va a marcare la meta del 14-0.

Prima della fine del primo tempo, una marcatura pesante per parte: prima il pacchetto di mischia ospite fa valere i propri chili e Fiume va oltre; poi ci pensa il mediano d’apertura Di Bartolomeo a fissare il punteggio sul 19-7 di fine primo tempo.

La ripresa si apre con la meta del bonus subito conquistata dal quindici di Brolis: la firma Quadri in seguito a una touche in attacco. 

La partita, nonostante il risultato tutto sommato in ghiaccio, si fa bellissima. Come due pugili al centro del ring, le due squadre non si risparmiano e si scambiano una meta dopo l’altra. Prima Genovese per l’Unione, poi Teresi risponde. Il San Benedetto non ci sta e replica con l’ala Servadio, ma Teresi trova ancora cinque punti. Sembra finire così, ma nel finale ancora Genovese realizza la meritatissima meta del bonus per i padroni di casa.

Finisce così, quindi, con il punteggio di 38-22 che permette al Bologna di confermarsi terza forza del campionato.

Pieve Rugby 1971

Fondamentalmente senza storia, invece, il match dello Sgorbati. I padroni di casa portano a casa 5 punti con il roboante punteggio di 40-13 ai danni del Gubbio.

La prima frazione di gioco stabilisce presto le gerarchie. Due mete rapide, firmate da Tassinari e Pondrelli, indirizzano subito la partita. Gubbio prova a restare attaccato alla gara con le due punizioni di Floridi, ma i trequarti di Balboni si impongono nel gioco aperto e guadagnano terreno. Negli ultimi metri, poi, è il turno della mischia di fare la voce grossa e, dopo una serie di impatti, è l’arbitro a premiare i padroni di casa assegnando la meta tecnica. E prima della fine del primo tempo c’è anche tempo per la marcatura che vale il bonus. La sigla, ancora una volta, Davide Tassinari al termine di un’azione magistrale dei trequarti. 

La ripresa è solo l’epilogo di un risultato già scritto. In seguito a una touche rubata è Preda ad andare a marcare. Il Gubbio reagisce e conquista l’unica segnatura dell’incontra con una bella azione conclusa in bandierina. Poi è il turno di Poletti che chiude un lunghissimo multifase nei 22 avversari per fissare il punteggio sul definitivo 40-13.

Con questi cinque punti il Pieve si mantiene al quinto posto, guidando il gruppone di squadre alle spalle delle quattro irraggiungibili compagini di testa.

Classifica Girone 2 Serie B

Weekend di rugby molto positivo per Bologna e Pieve che mantengono invariate le loro posizioni in classifica.

1 Romagna 90 punti

2 Colorno 77 punti

3 Bologna 75 punti

4 Modena 74 punti

5 Pieve 55 punti

6 Unione San Benedetto 47 punti 

7 Cus Siena 40 punti

8 Jesi 39 punti

9 Lions Amaranto 33 punti

10 Gubbio 28 punti

11 Firenze 15 punti

12 Highlanders Formigine 12 punti

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv
adv

Facebook

adv