Seguici su

Softball

Softball – L’Italia vince l’Europeo 2021

Pubblicato

il

Fonte immagine: wbsc.org

C’è un’Italia che il proprio Europeo lo ha già vinto, alzando la Coppa proprio ieri sera, 3 Luglio 2021, a Castions di Strada, in quel di Udine.

E’ l’Italia del Softball, che nella difficile finale contro l’Olanda si è imposta per 9-5 vincendo l’Europeo 2021. Il secondo consecutivo ed il dodicesimo della propria storia.

E lo ha fatto dominando il torneo, perché nelle unidici gare disputate le azzurre hanno ottenuto solamente vittorie, subendo un solo punto nelle prime dieci partite, proprio contro l’Olanda, e vincendo alla grande anche la finale con due fuoricampo di Andrea Howard ed uno di Erila Piancastelli.

L’inizio delle Oranje è ottimo, e il primo inning si chiude sul 3-1 per loro, ma poi l’attacco italiano sale in cattedra, e la difesa serra i ranghi. Si arriva quindi al sesto sul risultato di 9-3 per l’Italia. All’ultimo inning l’Olanda prova il colpo di coda ma viene controllata dalle nostre ragazze che chiudono vittoriose per 9-5.

È stata una giornata indimenticabile. Greta Cecchett) ha fatto una partita magica, che Andrea Howard ha firmato al momento giusto. Sapevamo che l’Olanda avrebbe attaccato forte nei primi inning e non ci siamo scomposte” ha dichiarato Erika Piancastelli, mentre il Presidente FIBS Andrea Marcon ha commentato: “Questa vittoria ha tantissimi significati. È una sequenza di emozioni fortissime che abbiamo vissuto giorno per giorno e oggi il ricordo di Enrico [Enrico Obletter, ex allenatore della nazionale deceduto lo scorso Febbraio ndr] è stato ancora più forte ed emozionante. Greta Checchetti stasera ha messo in campo una personalità eccezionale, ma non dobbiamo dimenticare che la partita l’ha chiusa una ragazza di 19 anni. È iniziato il futuro”.

Nella rosa dell’Italia era presente anche un pezzo del softball bolognese, visto che tra le vincitrici dell’Europeo è presente anche Elisa Grifagno, che in questa stagione milita con la maglia delle BlueGirls di Pianoro.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv
adv

Facebook

adv