Seguici su

Tennis

Coppa Davis – È un Italia deludente all’esordio: il Canada passa per 0-3 a Bologna

Pubblicato

il

Era il giorno del primo esame per l’Italia in Coppa Davis: nel pomeriggio odierno i ragazzi di capitan Filippo Volandri hanno affrontato i campioni in carica del Canada, incassando una perentoria sconfitta per 0-3.

0-1 Canada: Sonego – Galarneau 6-7, 4-6

Lorenzo Sonego ha aperto le danze di questa Coppa Davis all’Unipol Arena per l’Italia: il classe ’95 di Torino ha affrontato il numero 200 al mondo Alexis Galarneau in un match che ha visto la vittoria del canadese per 6-7, 4-6. Inizio forte nel primo game per l’italiano, che però non concretizza i tre break point e lascia il passo al canadese, che mantiene il servizio e va 1-0. Sonny risponde subito, mantenendo anch’esso il turno di battuta: i due arrivano così al settimo game, nel quale è l’italiano a prendersi il break e a portarsi 4-3. Sonego va anche sul 5-3, ma Galarneau rimane dentro la partita e arriva fino al 5-5, andando anche 6-5. Il ragazzo di Torino nel dodicesimo game tiene a 0 l’avversario e così si va al tie-break. Il canadese si porta fino al 5-3, ma Sonego con tre grandi punti passa in vantaggio 6-5, ma non riesce a tirare fuori il colpo vincente che invece ha in canna il canadese: sul 9-8 Galarneau costringe all’errore Sonego e si porta avanti un set a zero. L’inizio del secondo set procede sulla falsa riga del primo, con una situazione di parità che si mantiene sino al quinto game, dove dopo ben cinque vantaggi Galarneau si prende il break e Sonego chiama un medical time out. Dopo la pausa il canadese si porta sul 4-2 e sembra avere saldamente in mano la partita, Sonego si riporta 4-3 nel suo turno di battuta ma Galarneau risponde immediatamente con un game solido e si porta 5-3. Il nono game viaggia sul filo della tensione: Sonego sembra portarlo a casa con un ace di seconda che però esce di millimetri e potrebbe mandarlo definitivamente a terra, ma dopo l’ennesimo vantaggio l’italiano si porta sul 5-4. Il turno di servizio di Galarneau però è decisivo: il canadese non sbaglia e chiude il match con il punteggio di 6-7, 4-6 e portando in vantaggio per 0-1 il Canada.

0-2 Canada: Musetti – Diallo 5-7, 4-6

La seconda sfida tra Italia e Canada è il match che vede in campo Lorenzo Musetti e Gabriel Diallo (numero 158 del mondo), che ha visto prevalere il canadese 5-7, 4-6. Il primo set tra i due inizia con il vantaggio di Musetti, al quale, nel suo turno di battuta, risponde Diallo, pareggiando subito i conti. Questo sarà il canovaccio per tutti i game del set: al vantaggio di uno, l’altro risponde nel suo turno di battuta sfruttando gli errori e così fino al 5-5. Nell’undicesimo game ecco il primo break, e per sfortuna dell’Italia è ad opera di Gabriel Diallo: il canadese tiene a 15 Musetti nel suo turo di battuta e va in vantaggio 5-6, con la possibilità di chiudere il primo set con il servizio. Diallo non se lo fa ripetere due volte e sfrutta bene l’occasione: Musetti rimane a zero nel game ed è un set a zero per il canadese. Il secondo set vede una buona partenza dell’italiano, che tiene a zero l’avversario e si prende il primo game. Dopo l’immediato pareggio di Diallo, Musetti rischia di concedere il break già al terzo game ma è bravo a riprendersi e a tenere il turno di battuta. È il settimo game quello che indirizza il set e la partita: Diallo si prende il break sul servizio di Musetti e va 3-4; il canadese si porta a casa anche il game sul proprio servizio e si porta a due game di vantaggio. Musetti torna sul 4-5 ma non c’è più tempo: il decimo game lo conquista Diallo in battuta, che chiude set, match e incontro tra Italia e Canada, con la vittoria dei nordamericani, i quali con il doppio possono fare l’en-plein.

0-3 Canada: Bolelli/Arnaldi – Galarneau/Pospisil 7-6, 4-6, 6-7 

Il Canada, dopo le prime due sfide, ha già vinto il confronto con l’Italia e nell’incontro di doppio tra gli italiani Simone Bolelli e Matteo Arnaldi e i canadesi Alexis Galarneau e Vasili Pospisiil sono ancora i canadesi a spuntarla con il punteggio di 7-6, 4-6, 6-7. Il primo set inizia con le due squadre che mantengono i propri servizi nei primi due game, ma è l’Italia a prendersi il primo break nel terzo, restituito nel game successivo dai canadesi. I nordamericani arrivano al nono game mantenendo il servizio e portandosi 4-5, con la coppia italiana che è brava a reggere la pressione al servizio e portarsi sul 5-5. Entrambi mantengono il turno di servizio e così sul 6-6 si va al tie-break: qui è l’Italia a prevalere e, finalmente, a portarsi in vantaggio un set a zero. Il secondo set inizia come il primo: due servizi e due game tenuti per parte. Il quinto game è quello del break per i canadesi, i quali si portano sul 2-3, e sul servizio successivo vanno 2-4. Si arriva fino al 4-5 canadese con servizio per Pospisil, che non spreca l’occasione e chiude con il decisivo 4-6 che porta in pareggio il conto dei set. Il terzo set parte subito con il break canadese, che si prende il primo game sul servizio Azzurro, andando poi sullo 0-2 con il servizio. Con il servizio di Bolelli l’Italia mantiene il servizio nel terzo game, tornando ad una lunghezza di distanza. La partita prosegue con le due coppie che mantengono costantemente il turno di servizio, arrivando al 4-5 canadese. Il decimo game è quello decisivo e l’Italia non lo sbaglia: recuperato il break e 5-5. L’Italia tiene il servizio nel game successivo e si porta in vantaggio 6-5, con il Canada che si porta sul 6-6 e quindi è tie-break. Nell’ultimo e decisivo game i nordamericani non sbagliano e chiudono i conti, vincendo la partita 7-6, 4-6, 6-7.

L’Italia perde così 0-3 il confronto odierno con il Canada, e il match di venerdì contro il Cile (vittorioso ieri nella giornata di apertura, ndr) sarà già decisivo.

 

 

 

 

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *