Seguici su

Altri Sport

WSBK, Donington – Bautista vince, Petrucci a podio

Pubblicato

il

Ducati Media House


Un fine settimana ottimo per Bautista che si inchina a Rea in Superpole e a Razgatlıoğlu in Superpole race. Petrucci guadagna il primo podio in SBK nella gara della domenica

Superpole, Bautista cede il passo

Qualifiche a sorpresa a Donington Park. Rea si prende la pole position davanti a Bautista, caduto mentre cercava di segnare il giro più veloce. Terzo un grandissimo Petrucci che chiude la prima fila. Razgatlıoğlu apre la seconda davanti a Lowes e Aegerter. Rinaldi in difficoltà scatterà solo 9° con Oettl 11° e Bassani 14°.

Gara 1,Bautista torna a dominare

Bautista parte bene dalla seconda posizione e si prende subito la testa della corsa mettendosi dietro Rea, partito dalla Pole e Toprak all’inseguimento. Rinaldi finisce in fondo al gruppo per una sbavatura e deve così rimontare da dietro. Bautista è al limite e si vede nella curva Fogarty dove finisce lungo dopo un’imbarcata. Torna in testa Rea seguito dal Campione del mondo 2021 che approfitta a sua volta dell’errore dello spagnolo. Il turco si porta poi in testa provando a staccare gli inseguitori, ma Bautista rimonta dal terzo posto e in qualche giro torna a comandare la gara, facendo segnare anche il giro veloce.

Il numero #19 stacca tutti dando 1.2 secondi a Razgatlıoğlu che a sua volta si prende spazio dal gruppo per il podio con Rea, Lowes e un ottimo Petrucci che resiste in 5° posizione dopo le belle qualifiche della mattina. Dopo 16 giri Bautista segna il tempo di 1.26.550, nuovo record della pista. Petrucci intanto attacca Lowes e si mette all’inseguimento di Rea e di un podio che sarebbe il suo primo in WSBK. Rinaldi nel frattempo risale la classifica portandosi in 14° posizione.

Vince Bautista davanti a Razgatlıoğlu e Rea, che è riuscito a staccare un ottimo Petrucci che finisce in 4° posizione. Locatelli 5° davanti a Lowes e Bassani 7°. Rinaldi 13° mentre Oettl finisce con il motore in fumo.  

Superpole Race, Toprak ferma il dominio spagnolo

Razgatlıoğlu spezza la striscia vincente di 15 successi su 16 di Bautista e si aggiudica la gara corta del weekend inglese. Bautista dopo una dura lotta si è dovuto accontentare del secondo posto a pochi decimi dal turco. Terzo Rea che completa il podio. Petrucci continua il suo ottimo fine settimana terminando 5° mentre Bassani 8°. Oettl chiude 11° e solo 17° Michael Rinaldi in una gara ancora più difficile per lui. Il pilota #21 ha faticato in tutte le sessioni nel trovare il feeling giusto con la Panigale V4 sulla pista di Donington.

Gara 2, Bautista vince di forza. Petrucci sale per la prima volta sul podio della WSBK

Toprak Razgatlioglu scatta bene dalla pole con Bautista che si accoda insieme a Rea. Esposta subito una bandiera rossa a causa di una violenta caduta di Sykes che coinvolge anche Rinaldi, rimasto a terra per qualche minuto ma cosciente. Scivolato anche Baz nella carambola. Piloti ai box in attesa di capire quando ripartirà la gara.

Alla ripartenza Bautista passa davanti a Toprak che perde la posizione anche su Rea. Un errore dell’inglese però favorisce il sorpasso del turco che poi attacca il pilota #1 della Ducati e ne approfitta anche Rea con il podio che al momento vede il Campione del Mondo 2021 davanti a tutti, Rea secondo e Bautista terzo.

Bautista attacca Rea e si porta in seconda posizione alle spalle del turco. Pochi giri e inizia una battaglia incredibile tra i due per la vittoria della seconda manche. Bautista passa e va via, allungando su Toprak e prendendo un margine di sicurezza importante. Petrucci intanto rimonta e arriva in terza posizione scavalcando Rea e prendendosi il momentaneo primo podio in SBK.  

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv
adv

Facebook

adv