Seguici su

Basket

EuroBasket Women 2025 al Paladozza, -100 giorni

In SalaBorsa l’evento a 100 giorni da EuroBasket Women 2025. Paladozza sede dell’evento con Cechia, Germania e Grecia

Pubblicato

il

La presentazione in SalaBorsa a 100 giorni da EuroBasket Women 2025 di Bologna (©Eugenio Fontana x 1000CuoriRossoblù)
La presentazione in SalaBorsa a 100 giorni da EuroBasket Women 2025 di Bologna (©Eugenio Fontana x 1000CuoriRossoblù)

La Bologna del basket si veste a festa: inizia il conto alla rovescia, -100, per EuroBasket Women 2025, in programma tra il 18 e il 29 giugno 2025. Tra le sedi dell’evento c’è anche uno spicchio d’Italia: il Paladozza. Nella cornice più suggestiva del basket italiano, Zandalasini e compagne disputeranno la fase a gironi, per poi, in caso di qualificazione, recarsi alla fase finale in programma ad Atene. Le altre sedi saranno Brno (Cechia) e Amburgo (Germania). Nel girone B di Bologna, insieme all’Italia, ci saranno Serbia, Slovenia e Lituania. Le prime 2 classificate accederanno ai quarti. Italbasket scenderà in campo il 18, il 19 e il 21 giugno, sempre alle ore 21.

EuroBasket Women 2025: parola a Capobianco e Andrè

Stamattina all’evento presso la SalaBorsa tanti volti che saranno protagonisti a EuroBasket Women 2025: le giocatrici Matilde Villa, Olbis Andrè, Laura Spreafico, Jasmine Keys, Costanza Verona e Martina Fassina, insieme al proprio coach Andrea Capobianco. L’allenatore azzurro è positivo in merito alle possibilità delle sue ragazze nella competizione: «Nella squadra c’è un clima emotivo positivo, avremo bisogno del sostegno dei nostri tifosi ma se a oggi non siamo in grado di assicurare grandi risultati, possiamo però promettere che in campo daremo tutto e onoreremo la Maglia Azzurra. Da amante di questo sport, voglio ringraziare la FIP e il presidente Petrucci per la grande opportunità che mi è concessa di partecipare a un evento straordinario come questo Europeo».

Parola anche alla bolognese Andrè, ex Virtus: «Amo la mia città e sono certo che ci sarà tanto tifo al Paladozza. Sappiamo che sarà tosta ma d’altra parte in un Europeo non esistono partite facili: dobbiamo concentrarci sui noi stesse, sulle nostre qualità e sulle cose da migliorare. Faremo di tutto per onorare al meglio questo Europeo in casa».

Le Azzurre di EuroBasket Women 2025 (©Eugenio Fontana x 1000CuoriRossoblù)

Le Azzurre di EuroBasket Women 2025 (©Eugenio Fontana x 1000CuoriRossoblù)

Il commento di Garbajosa e Lepore

Ospite d’eccezione è stato Jorge Garbajosa, presidente di FIBA Europe: «Ringrazio la FIP per l’organizzazione del girone di Bologna e tutte le istituzioni che hanno supportato la Federazione. É un grande momento per la pallacanestro femminile su scala mondiale, da quando sono presidente di FIBA Europe tante sono state le innovazioni e i risultati ci stanno premiando. Ci attendiamo un Europeo Femminile entusiasmante, quando venti anni fa venivo a giocare a Bologna contro Virtus e Fortitudo ho avuto modo di capire quanto la pallacanestro sia amata in questa città. Credo sarà un appuntamento importante per la vostra Nazionale, per il presente e per il futuro visto che si tratta di un gruppo molto giovane. Ci vediamo presto a Bologna».

Infine, parola anche al sindaco di Bologna, Matteo Lepore, profondamente entusiasta della portata dell’evento. «Un grande evento sportivo internazionale che siamo orgogliosi di accogliere a Bologna. È la prima volta che ospitiamo l’Europeo femminile di basket, e siamo certi che la città saprà far sentire il proprio calore a tutte le squadre in gara, ed in particolare alla nostra Nazionale, che vede nella rosa alcune giocatrici che hanno un legame bello con Bologna, per aver giocato in passato da noi».

Il PalaDozza, il tempio del basket cittadino, sarà una cornice perfetta, anche per lo storico primato del record di presenze di pubblico per una partita di basket femminile. Si parte, quindi, con il migliore degli auspici: sarà una bella avventura per la quale ringrazio l’organizzazione, le federazioni internazionale e italiana di Basket e la Regione Emilia-Romagna, con la quale condividiamo il comune impegno per portare nel nostro territorio eventi sportivi belli e importanti come questo» ha concluso il sindaco.

Petrucci

Infine, l’evento si è concluso con l’intervento di Giovanni Petrucci, presidente della FIP: «Innanzitutto voglio ringraziare il Ministero per lo Sport e i Giovani, la Regione Emilia Romagna e il Comune di Bologna per lo straordinario sostegno all’organizzazione del girone. Il sorteggio ci ha assegnato un girone molto difficile ma la mia lunga esperienza di dirigente sportivo mi ha insegnato che non ci sono partite impossibili soprattutto se si indossa la Maglia della Nazionale, l’unica che può portarti ai vertici in termini di popolarità. Noto con piacere la presenza in platea di grandi dirigenti come Claudio Fenucci e Giovanni Carnevali, oltre al Segretario LBA Francesco Riccò. Segno del prestigio che accompagna questo grande evento, il 18 giugno ci faremo trovare pronti».

EuroBasket Women sta per iniziare. E noi non vediamo l’ora!

Fonte: FIP

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *