BasketVirtus Bologna
Eurolega: Hapoel e Maccabi giocheranno in Israele dal 1 dicembre, cosa cambia per la Virtus?
Si è tenuto questa mattina a Barcellona un incontro dei massimi esponenti di Eurolega per discutere della situazione legata alle squadre Israeliane. A seguito dell’incontro odierno la decisione presa vedrà il ritorno delle compagini israeliane sui campi di casa dal primo dicembre 2025.
Il comunicato ufficiale di Eurolega
I club membri di Euroleague Commercial Assets (ECA) si sono incontrati martedì per discutere della situazione attuale in Israele e Gaza, a seguito del cessate il fuoco e delle iniziative di pace recentemente annunciati. L’incontro ha anche affrontato la possibilità di riportare le partite di EuroLeague e BKT EuroCup in Israele, dopo che le partite sono state spostate in campi neutrali dall’ottobre 2023.
Dopo un’attenta riflessione, i club dell’ECA hanno concordato la proposta di fissare il 1° dicembre 2025 come data per la ripresa delle partite in Israele. Fino ad allora, Euroleague Basketball continuerà a monitorare attentamente gli sviluppi, a rimanere in stretto contatto con le autorità locali e straniere, le squadre ospiti e tutte le organizzazioni competenti, tra cui ELPA, EHCB e UEBO, e a garantire che la sicurezza e il benessere di tutti i soggetti coinvolti rimangano la massima priorità.
Euroleague Basketball e i club partecipanti accolgono con ottimismo e speranza il recente piano di pace. L’organizzazione ribadisce la sua convinzione nel potere del basket di unire persone e comunità e il suo impegno a contribuire alla pace attraverso i valori condivisi dello sport, del rispetto e dell’unità.
(@Virtus Bologna)
Cosa cambia per la Virtus Bologna?
Per le V Nere un cambiamento legato principalmente al calendario. Le sfide contro le due formazioni di Tel Aviv si sarebbe infatti dovute giocare in campo neutro, ma in quanto calendarizate dopo il 1 dicembre i ragazzi di Coach Ivanovic saranno ospiti delle arene Israeliane di Hapoel e Maccabi.
Contro l’Hapoel la sfida è programmata per il 19 marzo, mentre quella contro il Maccabi per il 16 aprile. Stando alla situazione attuale le gare si giocheranno sui rispettivi campi di casa e non sui neutri come succederà fino alla tredicesima giornata compresa.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook
