Seguici su

Fortitudo Bologna

Fortitudo in crescita, vittoria anche contro Cento 81-72 (Sorokas 19)

Quarta amichevole nel giro di una settimana per la Fortitudo, che supera anche Cento al PalaZola

Pubblicato

il

Lee Moore crediti Fortitudo Pallacanestro
Lee Moore (©Fortitudo Pallacanestro Bologna)

Dopo la Riccione Basket Cup e dopo l’intervento del presidente Tedeschi, la Fortitudo Bologna torna in campo per la preseason, questa volta tra le mura amiche del PalaZola. In terra bolognese arriva Cento, gemellata per tifoseria e per vicinanza. Palazzetto pieno zeppo di tifosi fortitudini, più di 500, accorsi per vedere la prima uscita stagionale, anche se amichevole, dei propri beniamini. Ne salta fuori una partita non bella ma che fa numero ma soprattutto esperienza, con Sorokas MVP e diverse buone indicazioni dai soliti sospetti, in particolare Sarto, Moretti e Guaiana, oltre a un Lee utile anche in regia. Unica nota stonata è Fantinelli che esce toccandosi il fianco, ma tutto sommato si può dire che la prima uscita al PalaZola è una serata positiva per la Effe, che esce vincente 81-72 dal campo.

La partita Fortitudo-Cento

Partenza in quintetto per tutti i titolari a Riccione, a eccezione di Moretti, preferito a Benvenuti al centro. Primi minuti contratti per la Effe, che soffre la velocità dei biancorossi e si carica di qualche errore di troppo, e a metà primo quarto i “cugini” conducono di 3 lunghezze. L’unico a trovare qualche sprazzo di continuità è Sarto, ma presto l’apporto dalla panchina inizia a dare i suoi frutti: bene Mazzola dalla lunga, poi Mazzola, pescato al centesimo da Della Rosa, firma il 18-18 sulla sirena.

Partenza arrembante della Effe nel secondo parziale, 5-0 immediato con Mazzola e Della Rosa, ma lentamente la Fortitudo perde lucidità al tiro, facendosi recuperare dagli ospiti. Si risveglia Sorokas, prima silente, che con 5 punti consecutivi ricaccia indietro i centesi. Detto fatto, ecco il pronto pareggio della Benedetto, prima che Guaiana si mangi avversari e cronometro per il +2. Ultimi minuti difensivamente discreti della Effe, che chiude a metà gara avanti 40-33.

Gianluca Della Rosa crediti Fortitudo Pallacanestro

Gianluca Della Rosa (©Fortitudo Pallacanestro)

Secondo tempo

Botta e risposta a tutto campo, con Mazzola bravo a farsi trovare tra uomo e pallone in un paio d’azioni difensive. Cento aumenta la marcia e l’Aquila ne risente, facendo però leva su Mazzola vicino al ferro e Guaiana dalla lunga. Minuti concitati, si sbaglia tanto e a beneficiarne è Cento, trascinato da Davis (14). Doppia cifra per Sorokas, che da 3 firma il +5 a 100″ alla penultima sirena. Ancora Guaiana (a 8 punti) poi Sarto, e se non fosse per la tripla della Sella allo scadere, il quarto sarebbe stato il perfetta parità: 63-59 con ancora 10′ da giocare.

Ultimo quarto con ritmi che non danno segno di voler calare, col PalaZola che viene anche deliziato da una stoppata di Della Rosa e l’ingresso di Gamberini, di sostanza, e Conti poco dopo. Caja sperimenta un quintetto atipico con Moore in regia, complice la permanenza di Fantinelli sulla panchina, probabilmente per infortunio. L’americano ben si comporta anche a giostrare la squadra contro una Cento fiaccata dall’intensità biancoblù. Sorokas ritocca ulteriormente il tabellino e dal PalaZola escono tutti contenti: 81-72, quarta vittoria in altrettante partite per l’Aquila, che sta spiccando il volo nel migliore dei modi.

FLATS SERVICE FORTITUDO BOLOGNA 81-72 BENEDETTO XIV CENTO (18-18; 22-15; 23-26; 18-13)

Moore 13, Sarto 10, Conti, Della Rosa 7, Sorokas 19, Fantinelli 2, Guaiana 8, Mazzola 9, Moretti 8, Gamberini, Benvenuti 6, Barbieri. All. Caja

 

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *