Fortitudo Bologna
Mercato Fortitudo – Dentro Mazzola, rebus Moretti o Zanotti
Ultimi colpi del mercato Fortitudo: preso Mazzola, una poltrona tra Zanotti e Moretti. 22 e 23 agosto la Riccione Basket Cup 2025

É arrivata in mattinata l’ufficialità di Paulius Sorokas, che andrà a occupare lo slot di ala/centro in casa Fortitudo Bologna. Il lituano è il terzultimo acquisto ufficiale del mercato estivo della Fortitudo, che ha dovuto ricostruire per nove decimi la squadra dello scorso anno, tenendo conto che Fantinelli è stato l’unico, del gruppo che fu, a restare sotto l’ala dell’Aquila.
Penultimo colpo del mercato Fortitudo è Mazzola
Altro nome che ancora non è uscito nei comunicati biancoblù è quello di Valerio Mazzola, altra ala grande/centro che viene dall’esperienza in A1 come Sorokas, ma dalla sponda Treviso. L’unico della ciurma non nel pieno della propria maturità agonistica (37 anni) ma un elemento che potrebbe rivelarsi non solo particolarmente utile in campo, con la sua esperienza e leadership, ma anche in uno spogliatoio particolarmente giovane e bisognoso di farsi le ossa. Sicuro l’arrivo del veterano, quindi, sulla sponda biancoblù di Bologna, al quale sarà certamente perdonata (si scherza) la fase biennale, una decina d’anni fa, dal lato virtussino.
Moretti o Zanotti?
Infine, il toto nomi del mercato Fortitudo per l’ultimo posto tra i lunghi a disposizione vede due protagonisti per il momento: Simone Zanotti e Samuele Moretti. Al momento sembra che il secondo sia più probabile del primo, vista la corte nei confronti dell’ancora giocatore della VL Pesaro (che dovrebbe quindi uscire dal contratto) da parte di una buona fetta di A2, ancora in fase di costruzione. Samuele Moretti è stato invece nominato oggi da Sportando che, usando il condizionale, riporta che potrebbe aver raggiunto un accordo con il giocatore proveniente da Orzinuovi. La stagione del classe ’98 è stata buona, tenendo conto degli 8.2 punti e 5.2 rimbalzi a gara. L’idea, sempre secondo quanto riporta Sportando, è di far partire Moretti dietro a Benvenuti.
Riccione Basket Cup 2025
Uscendo (ma non di molto) dalle ultime dinamiche del mercato Fortitudo, ci sono belle novità anche per quanto riguarda la preseason biancoblù. La squadra di Caja, infatti, prenderà parte al Riccione Basket Cup 2025, tra 22 e 23 agosto al Playhall di viale Carpi, dove la Effe se la vedrà con Cividale nella prima semifinale di venerdì (ore 18:45) e, a seconda del risultato, con una tra Pesaro e Forlì il giorno successivo. Un’occasione per entrare subito nel vivo di una serie A2 che si prospetta più competitiva che mai.
Sulla sua strada la Fortitudo incontrerà subito alcuni grandi protagonisti della stagione passata: a Cividale è approdato Freeman, che in biancoblù ci ha passato ben due anni, mentre a Forlì è arrivato Aradori, che dopo l’addio al vetriolo con la squadra dove ha giocato ben 6 anni ha scelto di non allontanarsi dall’Emilia-Romagna, accettando l’offerta della squadra di Antimo Martino. Il prezzo per singola partita sarà di 12 euro, mentre il prezzo per entrambe le partite sarà di 20 euro e per tutte e 4 le sfide di 30 euro.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook
