Fortitudo Bologna
Play-in Fortitudo: Pesaro-Torino si gioca domani (a Cento)
La Fortitudo se la vedrà con una tra Pesaro e Torino in finale play-in. Le due squadre giocheranno alla Baltur Arena domani alle 18:00

Si inizia a muovere qualcosa nella questione play-in, che coinvolge direttamente e indirettamente anche la Fortitudo, in attesa sia di scoprire la propria avversaria in finale, sia quando la tanto attesa sfida si svolgerà al Paladozza. Si è assistito negli ultimi giorni al tira e molla tra la FIP e la Vuelle Pesaro, che avrebbe dovuto ospitare in casa la semifinale contro i piemontesi. Alla fine, si giocherà domani alla Baltur Arena di Cento, compromesso che risparmia qualche km di strada ai torinesi, sì, ma che in realtà fa felici ben pochi.
Pesaro-Torino: si gioca a Cento
Sarà l’1 maggio, dunque, la data del primo atto dei play-in, che vedranno uscire le prime due squadre tra le sopracitate Pesaro e Torino e le altre due protagoniste Avellino e Brindisi. Tutte squadre che avrebbero probabilmente voluto avere l’agio di aspettare comodamente le avversarie dall’alto dei playoff visto l’andamento della propria stagione, a eccezione di Torino, che dallo spettro dei playout è riuscita nell’impresa di scalare a grandi falcate la classifica. Insomma, domani due delle grandi protagoniste della serie A2 diranno addio al sogno promozione, vivo più che mai in tante delle pretendenti alla scalata verso l’LBA.
Pesaro e Torino, dunque, se la vedranno sul parquet della Baltur Arena, soluzione accettata ma ben poco digerita dalla Vuelle, che con un amaro comunicato ha spiegato l’evoluzione della vicenda. Si legge “La Società, con enorme rammarico, si trova costretta a dover accettare questa soluzione, sicuramente sgradita e disagevole per tutti i nostri tifosi, abbonati, sponsor e consorziati. La VL in questi giorni si è attivata per difendere i propri diritti e, contemporaneamente, trovare delle soluzioni alternative che potessero arrecare il minor disagio possibile a tutti i nostri appassionati sostenitori“. Si gioca domani alle 18, mentre Avellino e Brindisi scenderanno in campo alle 21.
La Fortitudo aspetta (e si rimette)
Intanto, non mancano le novità nemmeno in casa Fortitudo, in trepidante attesa di scoprire quale tra quella marchigiana e quella piemontese sarà la squadra avversaria nello scontro dentro-fuori. L’Aquila avrà così il tempo di recuperare il capitano Fantinelli, assente nelle ultime due sfide per pubalgia, godendosi anche l’ennesima elezione del proprio play a best assistman del mese. Ad aprile, infatti, il faentino ha messo a referto 9 assist di media, cifre da capogiro per il giocatore probabilmente più costante dell’intera rosa. Avrà modo di rientrare a pieno regime anche Vencato, buttato nella mischia a fare le veci di Fantinelli nonostante il lungo infortunio alla mano. Arrivano anche riconoscimenti per Aradori, inserito nel miglior quintetto della 38esima giornata per la Lega Nazionale Pallacanestro. Augurandoci che anche i recenti malumori di Freeman siano rientrati, è tempo di prepararsi per la fase calda della stagione.
Si attendono nuove anche in merito alla data in cui si giocherà la finale play-in al Paladozza. A causa della lunga attesa nel decidere la data della semifinale, sono slittati anche i tempi di decisione della data che vedrà la Fortitudo giocare per un posto ai playoff. Per forza di cose la scelta cadrà tra domenica e martedì, cercando eventualmente di evitare la concomitanza con Bologna-Juventus. La questione, comunque, è ancora in via decisionale e vedrà un’ufficialità probabilmente già nella giornata di oggi. In ogni caso, i playoff contro Cantù, con la prima e la seconda gara in casa dei terzi classificati, avranno inizio l’11 maggio.

Matteo Fantinelli, best assistman di aprile (©Fortitudo Pallacanestro Bologna 103)
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook
