Fortitudo Bologna
UFFICIALE: Samuele Moretti è un giocatore della Fortitudo!
Arriva sotto alle Due Torri Samuele Moretti, ex Orzinuovi, cambio di Benvenuti nella posizione di centro ma anche ala forte
La Fortitudo chiude il proprio roster con il penultimo colpo di mercato della stagione. Arriva sotto alle Due Torri Samuele Moretti, proveniente dal Gruppo Mascio Orzinuovi e con le caratteristiche sia per giocare da ala forte che da centro. Con l’arrivo di Moretti la Fortitudo può così dirsi praticamente conclusa (manca solo l’ufficialità di Mazzola): il classe ’98, da 8.2 punti e 5.2 rimbalzi nell’ultima stagione, si affiancherà a Benvenuti come coppia centrale della Effe, andando così a soddisfare la volontà biancoblù di avere due italiani in tale posizione.
Il comunicato della Fortitudo: ecco Samuele Moretti
WELCOME SAMUELE MORETTI
Fortitudo Pallacanestro è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo con l’atleta Samuele Moretti.
Nato a Jesi il 20 ottobre 1998, ala/centro di 198 cm, Moretti è cresciuto cestisticamente nel settore giovanile dell’Aurora Jesi, per poi entrare a far parte del roster della prima squadra- in serie A2 – nel biennio 2015/17. Successivamente, Samuele si è molto ben distinto con le maglie di Lugo e Montecatini, nel campionato di serie B.
Nella stagione 2018/19 si è confermato tra i migliori Under 21 della categoria, chiudendo l’annata con 12 punti e 11.5 rimbalzi di media e affermandosi come miglior rimbalzista dell’intero campionato. Numeri statistici e continuo percorso di crescita che gli sono valsi la nuova chiamata in serie A2, ad Agrigento, con cui ha disputato 25 partite nella stagione 2019/20.
Moretti è rimasto in Sicilia anche nell’annata 2020/21, con la maglia dell’Orlandina, guadagnandosi un minutaggio sempre più consistente e producendo una media di 6 punti, 7 rimbalzi e 2 assist per gara. Divenuto ormai un giocatore di garanzia e sicurezza per la serie A2, Samuele è approdato a San Severo dove (nella stagione 2021/22) ha mantenuto una media 7.2 punti, 6.7 rimbalzi e 1.7 assist di media a partita nella stagione regolare. Numeri incrementati nella post season, chiusa a 10,4 punti e 7,5 rimbalzi a partita.
Nell’estate 2022, ecco materializzarsi per Samuele la chiamata di Latina, dove è rimasto un biennio. 6,2 punti e 5,7 rimbalzi i dati statistici di media nella prima stagione mentre (nel campionato 2023/24), Moretti ha collezionato 9,6 punti, 6,7 rimbalzi e 2,2 assist in regular season (17 punti e 9 rimbalzi proprio contro la Fortitudo il 23 marzo 2024), salendo a 11,9 punti e 10,8 rimbalzi di media nelle 10 partite della seconda fase.
L’ultima stagione
Nell’ultimissima stagione agonistica, infine, Samuele si è molto ben distinto con la maglia di Orzinuovi dove- nelle 38 partite di stagione regolare- ha mantenuto una media di 8,2 punti e 5,2 rimbalzi a partita. con un ‘high’ stagionale di 19 punti e 13 rimbalzi nelle partite giocate rispettivamente contro Rimini e Vigevano.
Energia, atletismo, personalità e grande determinazione:
Benvenuto in Fortitudo, Samuele!
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook
