Seguici su

Fortitudo Bologna

UFFICIALE: Samuele Moretti è un giocatore della Fortitudo!

Arriva sotto alle Due Torri Samuele Moretti, ex Orzinuovi, cambio di Benvenuti nella posizione di centro ma anche ala forte

Pubblicato

il

Moretti Fortitudo
Samuele Moretti (©Fortitudo Pallacanestro Bologna 103)

La Fortitudo chiude il proprio roster con il penultimo colpo di mercato della stagione. Arriva sotto alle Due Torri Samuele Moretti, proveniente dal Gruppo Mascio Orzinuovi e con le caratteristiche sia per giocare da ala forte che da centro. Con l’arrivo di Moretti la Fortitudo può così dirsi praticamente conclusa (manca solo l’ufficialità di Mazzola): il classe ’98, da 8.2 punti e 5.2 rimbalzi nell’ultima stagione, si affiancherà a Benvenuti come coppia centrale della Effe, andando così a soddisfare la volontà biancoblù di avere due italiani in tale posizione.

Il comunicato della Fortitudo: ecco Samuele Moretti

WELCOME SAMUELE MORETTI
Fortitudo Pallacanestro è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo con l’atleta Samuele Moretti.

Nato a Jesi il 20 ottobre 1998, ala/centro di 198 cm, Moretti è cresciuto cestisticamente nel settore giovanile dell’Aurora Jesi, per poi entrare a far parte del roster della prima squadra- in serie A2 – nel biennio 2015/17. Successivamente, Samuele si è molto ben distinto con le maglie di Lugo e Montecatini, nel campionato di serie B.
Nella stagione 2018/19 si è confermato tra i migliori Under 21 della categoria, chiudendo l’annata con 12 punti e 11.5 rimbalzi di media e affermandosi come miglior rimbalzista dell’intero campionato. Numeri statistici e continuo percorso di crescita che gli sono valsi la nuova chiamata in serie A2, ad Agrigento, con cui ha disputato 25 partite nella stagione 2019/20.

Moretti è rimasto in Sicilia anche nell’annata 2020/21, con la maglia dell’Orlandina, guadagnandosi un minutaggio sempre più consistente e producendo una media di 6 punti, 7 rimbalzi e 2 assist per gara. Divenuto ormai un giocatore di garanzia e sicurezza per la serie A2, Samuele è approdato a San Severo dove (nella stagione 2021/22) ha mantenuto una media 7.2 punti, 6.7 rimbalzi e 1.7 assist di media a partita nella stagione regolare. Numeri incrementati nella post season, chiusa a 10,4 punti e 7,5 rimbalzi a partita.

Nell’estate 2022, ecco materializzarsi per Samuele la chiamata di Latina, dove è rimasto un biennio. 6,2 punti e 5,7 rimbalzi i dati statistici di media nella prima stagione mentre (nel campionato 2023/24), Moretti ha collezionato 9,6 punti, 6,7 rimbalzi e 2,2 assist in regular season (17 punti e 9 rimbalzi proprio contro la Fortitudo il 23 marzo 2024), salendo a 11,9 punti e 10,8 rimbalzi di media nelle 10 partite della seconda fase.

L’ultima stagione

Nell’ultimissima stagione agonistica, infine, Samuele si è molto ben distinto con la maglia di Orzinuovi dove- nelle 38 partite di stagione regolare- ha mantenuto una media di 8,2 punti e 5,2 rimbalzi a partita. con un ‘high’ stagionale di 19 punti e 13 rimbalzi nelle partite giocate rispettivamente contro Rimini e Vigevano.
Energia, atletismo, personalità e grande determinazione:
Benvenuto in Fortitudo, Samuele!

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *