Seguici su

Fortitudo Bologna

Dove si giocherà la Supercoppa LNP 2025?

Bologna e Ferrara le candidate principali per ospitare la Supercoppa LNP. La Fortitudo arriva all’evento da campionessa in carica

Pubblicato

il

La Fortitudo vince la Supercoppa
La Fortitudo Bologna lo scorso anno, vincitrice della Supercoppa LNP (©Fortitudo Pallacanestro Bologna 103)
La Bondi Arena di Ferrara crediti Ferrara Basket 2018

La Bondi Arena di Ferrara (©Ferrara Basket 2018)

Non manca molto all’inizio della stagione della Fortitudo. Il 5 agosto ci sarà il raduno, seguito dalla Riccione Basket Cup tra 22 e 23 agosto (con Forlì, Pesaro e Cividale) e, una settimana prima dell’inizio del campionato (21 settembre), si svolgerà la Supercoppa LNP. Un appuntamento alla quale la Effe tiene parecchio, in particolare dopo la vittoria, nella breve era Cagnardi, di un anno fa. Erano altri tempi, con la Fortitudo reduce da un mercato di altissimo livello e la finale promozione con Trapani ancora negli occhi. L’Aquila si presenta all’appuntamento senza i favori del pronostico (subito la semifinale con Rimini), ma si tratterà di un ottimo banco di prova per vedere quanto e come lavorare.

Supercoppa LNP, il quando c’è, manca il dove

Supercoppa LNP della quale a oggi sono note solo le date. L’LNP ha definito che tra 13 e 14 settembre si svolgerà la Final Four, alla quale sono qualificate la Fortitudo (in qualità di detentrice del titolo), Cividale (finalista di Coppa Italia), Rimini (finalista playoff promozione) e Forlì (miglior semifinalista del campionato). La sede dell’evento, però, non è ancora stata definita. Bologna era stata data da BolognaBasket come luogo papabile per ospitare l’evento, anche se nei giorni scorsi sono arrivate novità anche da Ferrara. Lorenzo Montanari su La Nuova Ferrara scrive infatti che la città estense è in lizza per ospitare l’evento, dicendo che «alcuni addetti ai lavori parlano di candidatura forte». «L’unica certezza – continua il quotidiano – è che la Lega Nazionale Pallacanestro ha chiesto alla società Ferrara Basket la disponibilità della Bondi Arena per ospitare l’evento».

 

Potrebbe essere Ferrara, quindi, la sede della Supercoppa LNP, anche se di notizie certe a oggi non circolano ancora. Il Ferrara Basket, fresco di promozione, è voglioso di tornare nel panorama nazionale, e ospitare il primo evento ufficiale dell’estate sarebbe un’ottimo modo per presentarsi alla Lega Nazionale Pallacanestro. L’impianto ospita circa 3500 posti, il tutto tenendo conto che, oltre alle compagini di serie A2, giocheranno anche i 4 club di serie B (Livorno, Gema Montecatini, Herons Montecatini e Treviglio Brianza).

E la Fortitudo?

La Fortitudo si presenterà all’evento da campionessa in carica. Lo scorso anno, trascinata da Mian, batté Orzinuovi in finale dopo aver superato Forlì in semifinale. Certo, si tratta di un torneo giocato principalmente per scaldare i motori in vista della stagione, ma il trofeo in bacheca fa gola a tutti e probabilmente non mancherà la voglia di fare bella figura in un campionato che si preannuncia di altissimo livello. La Effe ha voglia di farsi rispettare sin dal primo minuto di campionato e, senza dubbio, affronterà la finale con Rimini con grande impegno. A Bologna? A Ferrara? Si vedrà.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *