BasketFortitudo Bologna
Supercoppa LNP – Si gioca nel weekend del 13 e 14 settembre: la Fortitudo sfida Rimini
Nel weekend del 13 e 14 settembre si gioca la Supercoppa LNP: tra le protagoniste anche la Fortitudo, campione in carica, che affronterà Rimini in semifinale.
Nel weekend del 13 e 14 settembre (rispettivamente sabato e domenica), la Fortitudo tornerà in campo per un primo antipasto della nuova stagione. Potrebbe essere il Paladozza ad ospitare la Supercoppa di LNP 2025-26, dopo l’esperienza di Livorno della passata stagione. Una occasione per replicare il successo dello scorso anno e che, oltre al prestigio, rappresenta l’occasione per testare le prime alchimie della nuova squadra.
Una Final Four ricca di significati
Il torneo vedrà sfidarsi le quattro realtà che si sono distinte per meriti sportivi nelle competizioni della scorsa stagione. La Fortitudo partecipa da detentrice del trofeo, vinto nel 2024, mentre la sua avversaria in semifinale sarà Rimini, reduce da una brillante cavalcata fino alla finale playoff di A2. Forlì, miglior semifinalista del campionato, e Cividale, seconda nella Coppa Italia (vinta da Cantù, poi promossa), completano il quadro.
La Fortitudo vince la Supercoppa (©Fortitudo Pallacanestro Bologna 103 Profilo Facebook)
Una nuova Fortitudo: tra certezze e incognite
In attesa del raduno fissato per il 5 agosto, la Fortitudo si prepara a iniziare un percorso che si annuncia ricco di fascino ma anche di interrogativi. Il nuovo corso firmato Caja ha privilegiato un mix di esperienza e freschezza, rinunciando a nomi altisonanti in favore di profili più funzionali. Sono già stati immortalati nei primi test fisici giocatori come Moretti, Mazzola, Della Rosa, Sarto e Benvenuti: i primi mattoni di un progetto che punta a costruire una squadra compatta, muscolare, capace di sorprendere.
Niente proclami, insomma, ma la voglia di puntare su giocatori in cerca di riscatto, su under con fame e sulla guida tecnica di un allenatore alla terza panchina consecutiva in biancoblu (a parte la parentesi Cagnardi).
Se le risposte tecniche arriveranno con il tempo, il calore del pubblico è già una certezza. In pochi giorni, la campagna abbonamenti ha superato le mille sottoscrizioni. Un entusiasmo che troverà nuova linfa a fine agosto anche con la Riccione Basket Cup, torneo amichevole che vedrà la Effe sfidare due “ex” come Aradori (oggi a Forlì) e Freeman (Cividale).
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook
