Seguici su

Basket

FORTITUDO – Il punto sulle altre squadre. Roster e possibili starting five (parte 2) – 1 ott

Pubblicato

il


BRESCIA – Brescia riparte da alcune conferme e da qualche novità. Confermato coach Diana, così come Alessandro Cittadini che, oltre ad essere il 5 titolare sarà anche il capitano della squadra. È un ex Fortitudo, così come Bruttini, che partirà dalla panchina. Confermata poi la coppia di play Marco PasseraJuan Fernandez, con quest’ultimo che sarà il titolare nello starting five. Poi c’è un ritorno a Brescia ed è quello di Franko Bushati che torna dopo la parentesi ad Imola della scorsa stagione. Partirà dalla panchina e sarà il cambio di Reggie Holmes, arrivato da Le Mans dopo una brev parentesi in Francia lo scorso anno. Da 3 giocherà Mirza Alibegovic, e a completare il quintetto ci sarà Damian Hollis, già visto in Italia con Biella e Cantù. Detto del cambio del play, di Bushati e Bruttini, dalla panchina di alzeranno anche Speronello e Totè. Quest’ultimo classe ’97 che ha già fatto intravedere qualità interessanti e vedremo se questo sara l’anno della sua consacrazione. 

QuintettoFernandez, Holmes, Alibegovic,  Hollis, Cittadini.

Panchina: Passera, Bushati, Speronello, Totè, Bruttini.

Allenatore: Diana

RAVENNA – Confermato Antimo Martino in panchina, dal mercato sono arrivati giocatori esperti ed altri giovani interessanti. Su tutti spicca quel Matteo Malaventura che firmò la promozione in Legadue della Fortitudo nel 2010 con un tiro fantascientifico in quel di Forlì, anche se poi sappiamo tutti come andò a finire. Il vero colpo di mercato di Ravenna, però, è stato Michael Deloach, lo scorso anno a Reggio Calabria con una media di 15.3 punti a partita. Saranno loro a formare un reparto esterni che vedrà nel ruolo di play Eugenio Rivali, giocatore dotato di grande visione di gioco. A completare lo starting five, con i tre sopra citati, ci saranno Stefano Masciadri e Taylor Smith, lungo atipico nato a San Antonio. Per il resto, salutati Amoni e Foiera, sono rimasti Cignognani e Raschi. Quest’ultimo sarà il cambio di Eugenio Rivali nel ruolo di play, mentre Cicognani potrà garantire minuti sia nel ruolo di 4 che di 5. Completano il roster Manetti, Smorto e Salari, tre giovani prelevati in estate. Smorto è un classe ’95 che ha vinto la Coppa Italia con la Luiss, da MVP, due stagioni fa, gli altri due invece arrivano rispettivamente da Viterbo, Manetti, e da Roma, Salari. Quest’ultimo lo scorso anno aveva il doppio tesseramento tra Virtus e Eurobasket. 

QuintettoRivali, Malaventura, Deloach, Masciadri, Smith.

PanchinaRaschi, Salari, Smorto, Cicognani, Seck, Manetti.

Allenatore: Martino

TREVIGLIO – Treviglio riparte da una certezza in cabina di regia: Tommaso Marino. Il play è arrivato a Teviglio da Teramo nel 2010 e, slavo qualche prestito a Ostuni, Forlì e Casalpusterlengo, ha sempre indossato la maglia biancoblu e questa sarà la sua terza stagione consecutiva con Treviglio. In panchina ci sarà Vertemati, mentre il cambio di Marino è arrivato da Ravenna e si tratta di Tambone. A giocare da guardia ci sarà Mirco Turel, uno dei volti confermati rispetto alla scorsa stagione, un giocatore che ha nelle sue corde sia il tiro che una buona penetrazione che gli permette di arrivare al ferro facilmente. Per restare nell’ambito dei giocatori confermati rispetto alla scorsa stagione, ci sono anche Emanuele Rossi e Kyzlink a completare il quintetto. Quest’ultimo è giocatore molto versatile che può giocare sia da guardia che da ala piccola, mentre Rossi è il capitano della squadra è il vero leader della formazione di coach Vertemati. Completa lo starting five Paulius Sorokas, lituano classe ’92, che giocherà da 4. Dalla panchina, oltre al già citato Tambone, si alzerà anche una conoscenza della Fortitudo, che ha affrontato i biancoblu lo scorso anno in B2 quando giocava con Costa Volpino. Stiamo parlando di Spatti, rientrato a Teviglio dopo il prestito per farsi le ossa. Anche Matteo Chillo è legato alla F, essendo cresciuto nelle giovanili biancoblu. completano il roster Ferri e Savoldelli.

QuintettoMarino, Turel, Kyzlink, Sorokas, Rossi.

Panchina: Tambone, Savoldelli, Ferri, Spatti, Chillo.

Allenatore: Vertemati

JESI – Confermato Maurizio Lasi in panchina, tutta nuova, invece, la regia della squadra marchigiana. Sono arrivati Josh Greene e Matteo Battisti. Il primo arriva da Matera, squadra con la quale lo scorso anno viaggiava sui 18 punti di media; per Battisti si tratta, invece, di un ritorno alla base dopo gli anni a Senigallia. Restando nel reparto esterni, con il confermato Santiangeli, a Jesi dal 2009, ci sarà il giovanissimo Guido Scali, classe ’98. Non è escluso, però, che Santiangeli e Gueye possano invertire le loro posizioni nello starting five, con quest’ultimo a giocare da 2 e il primo che si sposterebbe nel ruolo di ala piccola. Nel ruolo di 4 occhio a Neiko Hunter, un giocatore dotato di un gran tiro anche dalla lunga. Completa lo starting five Janelidze, giocatore impegnato nel pre Eurobasket con la Georgia ed ex Roseto. Completano il roster Picarelli, Leggio e Paci. Leggio, un ala/centro, è cresciuto nelle giovanili di Brindisi e poi fu anche aggregato alla prima squadra di piero Bucchi. Paci, invece lo abbiamo visto contro la Fortitudo nelle Final Four di Forlì quando vestiva la maglia di Siena.

QUINTETTOGreene, Santiangeli, Gueye, Hunter, Janelidze.

PANCHINA: Battisti, Scali, Picarelli, Leggio, Paci.

AllenatoreLasi

RECANATI – Con Zanchi in panchina, sono rimasti solo Lauwers e Pierini rispetto allao scorso anno. Il primo è un tiratore straordinario che giocherà guardia nello starting five, l’altro invece partirà dalla panchina ed è la bandoera della squadra essendo alla 13esima stagione con Recanati. Nel reparto esterni molti acquisti sono italiani: il play titolare sarà Andrea Traini e dalla panchina si alzerà Salvatore Forte, classe ’95 proveniente da Omegna, che all’occorrenza può dare anche una mano nel portare palla. Detto del ruolo di guardi, da 3 ci sarà Shane Gibson, giocatore nato come guardia e poi spostatosi nel ruolo di ala piccola. Mel ruolo di ala grande coach Zanchi potrà contare sull’epserienza di Bonessio, mentre sotto i tabelloni sulla fisicità di Lawson. Con Forte dalla panchina si alzerà anche Amorese per completare il reparto esterni. Anche se il giocatore più interessante è senza dubbio Giacomo Maspero, ex Cantù.

Quintetto: Traini, Lauwers, Gibson, Bonessio, Lawson.

PanchinaForte, Amorese, Lacchè, Pierini, Nkokoye, Maspero.

Allenatori: Zanchi

FERRARA – Tornato Alberto Morea in panchina, gli estensi sono andati a prendere sul mercato un giocatore che in estate è stato molto vicino alla firma con la Fortitudo, poi sappiamo tutti come è andata. Stiamo parlando di Federico Lestini, ex Virtus, così come ex bianconero è anche David Brkic. Sarà lui il centro titolare della squadra di Morea. Nel ruolo di guardia i bianconeri si affidano all’esperienza di Ryan Bucci che arriva da Ferentino. Nel ruolo di play è arrivato “El lata” (come viene soprannominato in Argentina, ndr) Ibarra, mentre a dargli il cambio sarà Jordan Losi. Quest’ultimo sembrava in procinto di firmare con Cento poi l’offerta di Ferrara gli ha fatto cambiare idea. Nel ruolo di ala piccola è arrivato Erik Rush, ex Reggio Calabria, mentre a completare il quintetto ci saranno Rhett e il sopracitato Brkic. Confermati i giovani Ghirelli e Verrigni, a questi si sono aggiunti Guma ed Ebeling. È notizia di ieri, invece, la firma di Henderson , ala americana.

QuintettoIbarra, Bucci, Rush, Rhett, Brkic.

Panchina: Losi, Ghirelli, Ebeling, Verrigni, Lestini, Henderson, Guma.

AllenatoreMorea

CHIETI – L’altra squadra abruzzese del girone est, con Roseto, si presenta ai nastri di partenza con al conferma di Galli head coach e con alcune conferme. Monaldi disputerà un’altra stagione con Chieti e sarà il play titolare, così come è stato confermao anche Sergio che agirà da ala piccola. Saranno due titolari nel quintetto di Galli e con loro partiranno anche quello che è stato il vero colpo di Chieti, Ty Abbott e Marco Allegretti con Isaiah Armwood. L’esperienza di Allegretti e la fisicità di Armwood saranno fondamentali nel campionato teatino. Dalla panchina si alzeranno Andrea Pizza, che darà minuti a Monaldi, Piccoli e Sipala, entrambi classe ’95. A compltare il roster ecco Marchetti e Vedovato. Quest’ultimo è arrivato da Treviso ed è uno dei giovani più interessanti nel roster di Galli.

Quintetto: Monaldi, Abbott, Sergio, Allegretti, Armwood.

Panchina: Piazza, Piccoli, Sipala, Marchetti, Vedovato.

AllenatoreGalli.

foto: si24.it

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv
adv

Facebook

adv