Seguici su

Basket

FORTITUDO – Montichiari-Eternedile Fortitudo 78-67 – 21 Dic

Pubblicato

il


La Fortitudo affronta Montichiari in una partita che vale il primo posto in classifica. Coach Vandoni sceglie uno starting five, composto da Montano, Sorrentino, Valentini, Samoggia e Iannilli, mentre i padroni di casa schierano Stojkov, Bonfiglio, Scanzi, Perego e Cazzaniga.

 

LA PARTITA – Parte malissimo la Fortitudo, che sbaglia l’approccio alla partita. La squadra di Vandoni realizza un solo punto nei primi 2′ di gara, ritrovandosi sul 10-1. Il primo canestro dal campo porta la firma di Iannilli, ma i padroni di casa approfittano delle pessime percentuali al tiro della Fortitudo e scappano anche a più 13 (18-5) grazie soprattutto a Perego e Bonfiglio. La Fortitudo prova a rientrare in partita, ma produce punti solo con i tiri liberi e chiude il primo quarto sotto di 12 (22-10). Un solo canestro dal campo, dunque, per la squadra di coach Vandoni nel primo quarto. Nel secondo le cose non cambiano e Montichiari realizza subito un 7-0 pesantissimo di parziale che fa sprofondare la Fortitudo a meno 19 dopo soli 2′. La Effe si sblocca con in canestro di Samoggia e poi produce un contro parziale di 0-7 che riapre la partita. Protagonista assoluto della rimonta fortitudina è Davide Raucci che realizza 11 punti e permette ai suoi di rientrare anche sul meno 8 a 3’29” dalla fine. Quella vista nel secondo quarto è decisamente un’altra Fortitudo, che con un perentorio 0-11 di parziale riesce a portarsi a un solo possesso di distanza dai padroni di casa e a chiudere il secondo quarto sul 39-32. Dopo l’intervallo lungo una tripla di Lamma riporta la Fortitudo a meno 4, a i padroni di casa rispondono con i canestri di Bonfiglio e Infanti, rispedendo gli ospiti a meno 10. La doppia cifra di vantaggio viene consolidata ancora da un canestro di Infanti dalla lunga distanza (51-39). A 4′ dal termine del terzo quarto la Fortitudo è a meno 10, ma ancora una volta è un parziale a riportare in equilibrio la partita: lo 0-8 della Fortitudo porta la firma soprattutto di Andrea Iannilli, preziosissimo su ambo i lati del campo. Il lungo della Fortitudo cattura rimbalzi sia in fase offensiva che difensiva ed è proprio un suo tiro libero a portare i suoi a meno 2 da Montichiari (51-49). I padroni di casa, però, non vogliono saperne di mollare e si riportano sul più 13, sfruttando anche la pessima gestione della palla degli ospiti. Un canestro di Grilli porta il punteggio sul 64-54 a 5′ dal termine, poi il punteggio si blocca sul 64-54 per due minuti, complici gli errori in fase offensiva di entrambe le squadre. La Fortitudo ci prova ma alla fine deve arrendersi, vince Montichiari 78-67 con una tripla di tabella di Scanzi sulla sirena

 

Indubbiamente la Fortitudo è arrivata stanca nei momenti caldi della partita, essendo stata costretta ad inseguire Montichiari per tutta la partita. Sull’andamento della gara ha pesato e non poco il disastroso primo quarto degli uomini di coach Vandoni. Un solo canestro dal campo in un quarto è decisamente una statistica impietosa ed anche uno dei motivi della sconfitta della Fortitudo. Dopo la bella prova contro Crema serviva continuità di risultati ma la squadra vista in campo questa sera è sembrata lontana parente di quella vista nelle ultime gare. Ora bisogna ripartire subito per cancellare questa sconfitta. A Montichiari vanno i complimenti per la bella vittoria, i padroni di casa questa sera hanno dimostrato di meritare il primo posto in classifica. 

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĆ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *