Seguici su

Basket

Fortitudo: non bastano Flowers e Daniel. Vince Roseto 77-72 – 14 feb

Pubblicato

il


Sarà attacco contro difesa“. Boniciolli l’aveva presentata così la sfida, ieri in conferenza stampa. E, già dai primi minuti, si è avuta l’impressione che il coach biancoblu avesse ragione. Il pressing della Fortitudo contro il giro palla e l’efficacia offensiva di Roseto: questo il copione dei primi due quarti. 20′ a fasi alterne, con la Effe che si vedeva recuperare e poi sorpassare dopo un grande primo quarto. Nel terzo quarto i padroni di casa hanno prodotto un allungo importante chiudendo con un vantaggio di undici lunghezze. Negli ultimi 10′ di gioco la squadra di Trullo fa di tutto per complicarsi la vitagestendo come peggio non potrebbe alcuni possessi.

LA PARTITA (14-16; 35-35; 60-49; 77-72) – Boniciolli sceglie uno starting five composto da Candi, Flowers, Raucci, Amoroso e Daniel. Dopo i primi canestri, a firma di Amoroso e Flowers, è Daniel a mettere più di un possesso tra le due squadre.     Funziona il pressing della squadra di Boniciolli, con Roseto che non riesce a costruire tiri facili. Con la squadra di Trullo, in rottura prolungata, che non segna per più di 5′, i biancoblu scappano via toccando anche il più dodici con Candi (4-16). A svegliare i padroni di casa ci pensa il solito Byron Allen. Il canestro del play di Roseto da il là ad un parziale di 10-0 che riporta la squadra di Trullo ad un solo possesso e chiude i primi 10′ sul 14-16. Pronti via e la Effe prima viene raggiunta e poi anche sorpassata. Il canestro della parità, neanche a dirlo, porta la firma del giocatore di Roseto con la maglia numero 0. Dopo la tripla Marulli, arriva anche il più sei dei padroni di casa, con due liberi di Borra. A quel punto è il duo Flowers-Daniel a caricarsi la squadra sulle spalle. Sono loro a tenere lì la Effe, quando i padroni di casa provano a prendere il largo. Ed è proprio un canestri di Daniel a mandare le squadre al riposo sul punteggio di parità, a quota 35.
All’uscita dagli spogliatoi Allen ha subito la mano caldissima. Il play di Roseto sigla cinque punti consecutivi e porta la gara sul 40-37. Dall’altra, è il solito duo Flowers-Daniel a trovare canestri preziosissimi. Un piazzato dalla media del  numero due riporta a meno uno i biancoblu (42-41). Quando i biancoblu si rifanno sotto è una tripla di Ferraro a rispedire indietro i tentativi di rimonta. Al suo canestro fa eco quello di Moreno: più sette dei padroni di casa e timeout Boniciolli (50-43). Dopo il minuto Weaver trova cinque punti consecutivi, con in mezzo un fallo e canestro, e fa più dieci (56-46). Gli uomini di Boniciolli arrivano all’ultimo quarto con undici punti da recuperare (60-49) e per farlo si affidano ancora alle giocate di Daniel e Flowers. Sono due triple del numero 24 e una del lungo americano a riportare a meno quattro i biancoblu, per il 68-64. Allen però non vuole saperne di mollare e trova canestri dal peso specifico enorme che tengono a distanza gli ospiti. Roseto non è capace di gestire al meglio il vantaggio e infatti, dopo una tripla di capitan Carraretto, si ritrova sopra solo tre lunghezze (70-67). Sul 74-69, Flowers ha l’occasione di ridurre ancora la svantaggio, ma dalla lunetta fa 0 su 2. Alla fine vincono i padroni di casa 77-72.

LA CHIAVE – Il parziale prodotto da Roseto nel terzo quarto ha permesso alla squadra di Trullo di scappare via e arrivare all’ultimo quarto sul più undici. Va detto, però, che i padroni di casa non hanno gestito al meglio il vantaggio creato.

MVP – Byron Allen.

TABELLINI – MEC-ENERGY ROSETO: Allen 22, D’Emilio n.e., Borra 6, Ferraro 12, Papa n.e., Marini 8, Mariani n.e., Trevisan n.e., Bryan 6, Marulli 5, Moreno 6, Weaver 12. All. Trullo.
ETERNEDILE FORTITUDO: Daniel 24, Rovatti n.e., Quaglia, Candi 2, Campogrande n.e., Montano 2, Sorrentino 2, Raucci 6, Carraretto 6, Amoroso 4, Flowers 21, Italiano 5. All. Boniciolli.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv
adv

Facebook

adv