Seguici su

Basket

Il giocatore della settimana Virtus – Tornike Shengelia

Pubblicato

il

Foto Virtus Pallacanestro


Primo appuntamento della nuova rubrica incentrata sul giocatore più significativo della settimana Virtussina, quella appena conclusa è in realtà una sette giorni anomala, ancora priva dell’Eurolega e conseguente al fine settimana di Brescia che ha consegnato la SuperCoppa ai bianconeri. Prendiamo quindi in esame sia le due gare di Brescia, che, sopratutto, la prima giornata del campionato di Serie A UnipolSai giocata ieri sera a Scafati. 

Toko forte sin da subito 

Il georgiano, nonostante non abbia affrontato la preparazione con i compagni in quanto impegnato nella Fiba World Cup con la sua nazionale, è partito bene sin dalla prima gara ufficiale contro l’Olimpia Milano. I suoi numeri in semifinale: 13 punti, 5 rimbalzi, 4 assist e l’ottima difesa su Nikola Mirotic sono stati una delle chiavi che hanno portato al 73-78 finale, con giocate importanti a rimbalzo e dalla lunetta nei momenti decisivi del match. Stessa situazione, a livello numerico anche migliore, nella finale contro Brescia: 15 punti, 12 rimbalzi e 4 assist con 36 di valutazione, tutto fatto registrare in soli 22 minuti in campo, partita senza storia contro la squadra di coach Magro, ma Toko è stato tra gli artefici della zampata iniziale che ha chiuso il match fin dai primi minuti e si è aggiudicato così il titolo di MVP della manifestazione. 

La conferma a Scafati 

Quella di ieri sera è stata l’ennesima gara da Toko, capace di caricarsi la squadra sulle spalle e portarla ad una vittoria tutt’altro che scontata in un campo ostico come il Palamangano di Scafati, partiamo ancora una volta dai numeri: 21 punti e 7 rimbalzi, ma sopratutto il 70% da 2punti, il 50% da tre e l’80% ai liberi, numeri di una gara da assoluto Mvp. In campo per 25 minuti, il numero 21 ha fatto registrare un +10 di plus/minus che conferma la sua importanza in campo su entrambi i lati del parquet, oltre alla freddezza da leader con cui prende la conclusione dai 6,75 a pochi secondi dalla fine che chiude la gara nel momento in cui Logan e compagni sembravano poter fare lo sgambetto alle Vu Nere. Le note negative arrivano in generale sul reparto lunghi che soffre troppo a rimbalzo, i 17 offensivi concessi alla Givova sono indubbiamente un dato da rivedere e sul quale lavorare, la stagione è però appena iniziata e la squadra deve entrare ancora nella giusta chimica anche con il neo capo allenatore Luca Banchi, con un Toko così però le basi sembrano essere solide per un’annata quantomeno interessante, giovedì la prova del nove in Eurolega.  

Chi sarà il prossimo giocatore della settimana? 

Sembra essere partito con il giusto piglio anche Jordan Mickey, lui che si dividerà lo spot di 5 con Dunston e Cacok ma sarà anche un Jolly da poter schierare da quattro. In Supercoppa ottime prestazioni per il nativo di Dallas che sta portando in campo energia e concretezza offensiva, così come ha fatto nei 16 minuti in campo di ieri sera, chiusi con 11 punti a referto e +14 di plus/minus, se sarà capace di far salire il suo livello a rimbalzo potrà fare il salto di qualità di cui la Virtus ha bisogno sotto le plance.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv
adv

Facebook

adv