Seguici su

Bologna

Arriva Napoli-Bologna, il doppio ex Bagni: «Dopo questa stagione i rossoblù devono andare in Champions» (Corriere di Bologna)

L’intervista all’ex mediano rossoblù e azzurro, Campione d’Italia coi partenopei nel 1987

Pubblicato

il

Bologna sotto la curva
Il Bologna sotto la curva (© Damiano Fiorentini)

Una stagione incredibile quella del Bologna che vivrà il suo epilogo negli ultimi tre atti, il primo dei quali a Napoli, una gara attesissima anche da qualche illustre doppio ex come Salvatore Bagni. L’ex mediano di rossoblù e azzurri, come spesso capita prima delle gare tra partenopei e felsinei ha parlato della gara e della stagione delle due squadre.

Bagni sulla stagione del Bologna

Bagni non prende in considerazione l’idea che il Bologna possa non prendere parte alla prossima Champions League: «Già tre mesi dissi che sarebbe andato in Champions. La squadra sta in campo con una qualità e un’intensità meravigliosi. E l’entusiasmo della gente è una spinta in più. Ho letto che l’Europa League non è stata festeggiata: è giusto. Questo Bologna merita la Champions League. La gente si vuole divertire e questa squadra a idee e gioco ha affiancato i risultati».

L’ex centrocampista di Bologna e Napoli poi si sofferma sulla gestione della rosa da parte di Thiago Motta: «Ha una rosa di giocatori intercambiabili. Ha fatto giocare chi meritava di più, escluso Karlsson che ha avuto problemi di infortuni.  Se i ragazzi sono intelligenti funziona e a Bologna il gruppo si è dimostrato tale. E Thiago è già un grandissimo allenatore: misurato, si prende in spalla la squadra, legge le partite. Allenerà club che fanno costantemente la Champions. In rossoblù ha trovato l’ambiente ideale».

Il suggerimento di Bagni a Thiago Motta

Come stanno facendo in tanti in questo momento, Salvatore Bagni suggerisce a Thiago di rimanere ancora sulla panchina del Bologna per giocarsi la Champions: «Giocare la Champions con la squadra che tu hai portato lì è una soddisfazione doppia: spero per i bolognesi che stia pensando di rimanere».

Verso Napoli-Bologna

Bagni non è solo un commentatore, ma è anche un doppio ex della prossima sfida quella tra Napoli e Bologna, in programma sabato sera al Maradona. L’ex Campione d’Italia proprio con gli azzurri di Maradona dà il suo parere sulla stagione della squadra campana: «Ha perso DS e allenatore contemporaneamente dopo aver vinto lo Scudetto. In città c’è una delusione enorme: nessuno era così folle da pensare al bis, ma dopo un trionfo atteso 33 anni ci si aspettava almeno l’entusiasmo e il sudore per la maglia. L’atteggiamento della squadra non ha soddisfatto la gente».

In vista della sfida, Bagni prova anche a dare una lettura a quello che potrà accadere in campo: «Il Napoli tiene molto il pallone, ma i suoi tiri in porta si contano sulle dita di una mano. Anche a Udinese segnano con un gran gesto tecnico, non su una azione corale. Il Bologna invece è una squadra che verticalizza molto. Nelle ultime gare, magari, ha sentito l’assenza di Ferguson e Zirkzee non era brillantissimo. A Napoli può esserci la tentazione del pareggio, ma dopo un campionato del genere non puoi pensare ad un Bologna fuori dalla Champions League».

Su Sartori

L’ex mediano rossoblù, infine, si sofferma anche sull’altro grande artefice di questo Bologna ovvero Giovanni Sartori: «Non è un tipo che si fa notare o meglio lo fa con le sue scelte azzeccate: a Bologna ha costruito una squadra straordinaria. Alcuni giocatori, come Lucumí, Calafiori o Beukema li conoscevo. Ma Motta gli ha dato una sicurezza nel muoversi col pallone meravigliosa. Guardare questo Bologna è un piacere».

Fonte: Alessandro Mossini, Corriere di Bologna

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *