Basket
Italbasket verso Women’s Eurobasket 2025 a Bologna: si vola in Belgio
Italbasket femminile oggi in Belgio per un bis di amichevoli, poi gli altri appuntamenti in vista di Women’s Eurobasket 2025 al Paladozza

Manca sempre meno all’appuntamento più importante del basket femminile degli ultimi anni in Italia. Tra 18 e 21 giugno, infatti, Italbasket femminile affronterà al Paladozza di Bologna gli Europei, un appuntamento importantissimo che già in passato aveva trovato l’Italia come protagonista. Zandalasini e compagne disputeranno sotto alle due Torri il girone di qualificazione contro la fortissima Serbia (18 giugno ore 21), Slovenia (19 giugno ore 21) e Lituania (21 giugno ore 21), provando a qualificarsi alla fase finale che si svolgerà in Grecia.
Italbasket vola in Belgio per le prime amichevoli
Nel mentre, però, non mancano gli impegni per le Azzurre, che affronteranno un lungo mese di preparazione per farsi trovare nelle giuste condizioni per l’importantissimo appuntamento estivo. Dopo la fine delle finali scudetto (che hanno visto Schio sollevare l’ennesima coppa ai danni della Reyer Venezia), le ragazze di coach Capobianco inizieranno da oggi il percorso che le porterà al Paladozza a partire dal 18 giugno. Oggi, infatti, la Nazionale è volata in Belgio, nazione che ha peraltro vinto l’ultima rassegna continentale, per disputare una sessione di amichevoli da domani 23 maggio a domenica.
Il commento di coach Capobianco alla vigilia del primo impegno delle sue ragazze in preparazione dell’Europeo: «Da queste prime amichevoli in Belgio ci aspettiamo le prime verifiche. Ovviamente non potremo essere al 100% dopo cinque giorni di raduno, quello che ho chiesto alle Azzurre è di avere il coraggio di osare, di mettere in campo le cose su cui stiamo lavorando in questa fase iniziale e quindi di poter testare se la direzione intrapresa è quella corretta. Affrontiamo due volte la squadra campione d’Europa in carica, non ci aspettiamo miracoli ma certamente qualche risposta concreta alle nostre domande» ha concluso il coach azzurro. Assenti per Italbasket Keys, Toffolo, Zanardi e Litrico. Mancherà anche Cecilia Zandalasini, ancora infortunata e impegnata in WNBA con le sue Valkyries (si ricongiungerà al gruppo l’8 giugno a Roma). La sfida di domani alle 20:30 sarà trasmessa su Youtube a questo indirizzo.
Gli altri impegni delle Azzurre e le convocate
La trasferta belga non sarà l’unico appuntamento segnato sul calendario nel corso del countdown di Italbasket femminile verso l’Europeo. A fine mese le Azzurre saranno a Inca per un assaggio di grandi sfide contro la Grecia e la fortissima nazionale spagnola, tra 31 maggio e 1 giugno, per poi arrivare a Brno (sede del girone C della rassegna continentale) dove si farà il bis con la nazionale della Repubblica Ceca, che batté l’Italia nell’ultimo turno di qualificazione a Women’s Eurobasket 2025 in febbraio (74-69, con entrambe le squadre già qualificate). Un calendario ricco e impegnativo, ma utilissimo per farsi trovare pronte al girone di ferro che aspetta le Azzurre al Paladozza.
Le convocate: Jasmine Keys, Sarah Litrico, Matilde Villa, Francesca Pasa, Carlotta Zanardi, Costanza Verona, Cecilia Zandalasini, Caterina Gilli, Francesca Pan, Valeria Trucco, Lorela Cubaj, Sara Madera 2000, Martina Fassina, Olbis Andrè Futo, Laura Spreafico, Sara Toffolo, Eleonora Villa, Martina Kacerik, Stefania Trimboli.

Cecilia Zandalasini, fuoriclasse della Nazionale italiana, ora impegnata in WNBA con la compagine di Golden State (©profilo Facebook Italbasket)
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook
