Basket
L’Italia stacca il pass per Eurobasket2025, ma a Reggio è l’Islanda a vincere 74-81
La cronca del match tra Italia e Islanda giocato a Reggio Emilia
ITALIA – ISLANDA 74-81 (9-29, 20-10; 27-26, 18-23)
Italia: Spissu 5, Sarr, Melli 9, Flaccadori 10, Tessitori, Ricci 18, Basile 5, Bortolani 8, Caruso n.e, Vitali 10, Rossato 3, Akele 6. All: G. Pozzecco
Islanda: Steinarsson 2, Henningsson, Fridriksson 15, K. Jonsson n.e, K. Palsson 22, H. Palsson 3, Gunnarsson, Gudmundsson 15, Hlinason 3, Thrastarson 9, B. Jonsson 5, Bjornsson 7. All: C. Pedersen
Azzurri già qualificati ad Eurobasket2025 prima della palla a due per via della sconfitta degli Ungheresi (0/4) contro la Turchia (3/1). Una gara che per l’Italbasket vale solo ai fini del piazzamento finale mentre per l’Islanda (1/3), ancora in lotta per qualificarsi, vede un peso specifico certamente maggiore.
La cronaca
Italia: Spissu, Bortolani, Vitali, Ricci, Melli
Islanda: Steinarsson, Fridriksson, Palsson, Gudmundsson, Hlinason
Polveri bagnate in entrambe le metà dopo la palla a due, a sbloccare il match è Vitali che mette quattro punti in fila. Gli ospiti sono però attivi nella risposta e dopo i primi 5′ di gioco si trovano in vantaggio sul 4-7. Azzurri che si affidano tanto alle conclusioni dall’arco senza però trovare il fondo della retina, ne approfittano gli islandesi che volano sul +8 obbligando Pozzecco al timeout.
Più energia e voglia degli ospiti che continuano a difendere meglio e correre il campo, Akele sblocca i suoi ma ancora un nuovo massimo vantaggio ospite sul +12 e secondo timeout. Un primo quarto ampiamente insufficiente per Melli e compagni che sullo scadere subiscono anche la tripla del 9-22.
Meglio il rientro dei padroni di casa, Flaccadori detta il ritmo per i suoi trovando anche canestri che restituiscono uno svantaggio in singola cifra per i suoi. Scendo i ritmi ospiti e aumentano le palle perse e pian piano l’Italbasket risucchia il passivo subito nella prima frazione. Dopo 15′ di gioco arriva il 24-28 firmato Spissu dai 6,75. Arrivati sul -1 i padroni di casa non trovano il sorpasso e due azioni difensive poco attente costano il nuovo -5. Si sblocca però Melli sulla sirena che sullo short roll mette a segno il canestro del 29-32.
Secondo Tempo
Arriva subito i vantaggio azzurro nella ripresa, importanti le due triple di Ricci in avvio, merito di una miglior circolazione di palle in fase offensiva. L’Italbasket arriva anche sul +5, ma gli ospiti sono tenaci e sfruttano ogni disattenzione avversaria, arriva così un parziale da 0-5 che vede un nuovo aggancio, time out Italia. Al rientro in campo Melli trova la retina dai 6,75, ma è reattivo il nuovo 0-7 siglato K. Pallson a creare il nuovo +4 ospite. Finisce ancora avanti l’Islanda, capace di trovare tanti tiri dalla lunetta e sfruttandoli chiude il terzo quarto sul 56-58.
Lavora ancora dalla linea della carità l’Islanda con ben 18 segnati su 22 dopo 31′ di gioco, dall’altra parte l’Italia spreca proprio dalla lunetta (8/16). Fa tanta fatica la squadra di Pozzecco, che non trova fortuna in attacco e subisce la voglia di Gudmundsson che mette a segno il nuovo +8 a sette minuti dal termine. Vitali accorcia dai 6,75 ma Palsson non ci sta e firma un nuovo +10 per i suoi a 5′ dalla fine.
Non arriva la scalata di marcia azzurra, che subisce anzi l’ennesima accelerata avversaria fino al +14, timeout Italia. Ci prova Ricci inventando una tripla difficile, ancora il giocatore di Milano sai 6,75 per il -9. Non c’è più tempo per gli Azzurri che con il pass in mano per Eurobasket subiscono l’urgenza di vincere Islandese. Finisce XX-XX con l’Islanda che fa il colpaccio in Italia. Per l’Italbasket saranno fondamentali le sfide con Ungheria e Turchia per conquistare il primato nel girone.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook