BasketFortitudo Bologna
La preview di Gemini Mestre – Fortitudo Flats Service Bologna
Infermeria piena e rotazioni ridotte al minimo: Caja prepara l’ennesima sfida di resistenza contro una Gemini rinvigorita dal successo di Pistoia.
Se la sfortuna si accanisce puoi farci poco. E in questo caso la proverbiale sfiga ha un nome e un cognome. Dopo la brillante vittoria su Brindisi e il quarto successo consecutivo, la squadra di coach Caja si ritrova a fare i conti con una nuova tegola: l’infortunio di Lee Moore, costretto a uscire dal campo sorretto a braccia nel finale di gara. L’ennesimo stop di una stagione che sembra voler testare fino in fondo la resistenza mentale e fisica di questo gruppo.
L’infermeria, già affollata da settimane, torna a riempirsi e mette ora a rischio la tenuta degli esterni, dopo i guai che avevano colpito i lunghi nelle settimane precedenti. Guaiana è diventato ormai il jolly universale di Caja, pronto a coprire in qualsiasi ruolo si apra una falla, e Della Rosa aiuta e può continuare ad aiutare, ma occhio alla stanchezza perchè i minuti sono sempre 40.
Gianluca Della Rosa crediti Fortitudo Pallacanestro
L’emergenza come identità
Le difficoltà comunque sembrano aver reso questa Fortitudo più unita e determinata. Ogni giocatore, dal primo all’ultimo, ha risposto presente nel momento del bisogno, adattandosi a rotazioni forzate e a ruoli spesso improvvisati. Il gruppo continua a mostrare spirito di sacrificio e solidità difensiva, marchio di fabbrica del tecnico pavese. L’obiettivo, ora, è trovare ancora una volta un equilibrio tecnico-tattico, il che sarà ancora più difficile senza l’americano a sbrogliare i nodi quando serve.
Attilio Caja crediti Fortitudo Pallacanestro
Mestre, fiducia ritrovata dopo il colpo a Pistoia
Dall’altra parte, Mestre arriva al match del Taliercio con il morale finalmente in rialzo. Dopo cinque sconfitte consecutive, i veneti hanno ritrovato la vittoria proprio sul difficile parquet di Pistoia, imponendosi con un convincente 74-89. Una prestazione autoritaria, costruita grazie alla solidità di squadra e alle prove maiuscole di Curry (27 punti, 10 rimbalzi e 8 assist) e del bulgaro Alipiev, autore di 26 punti con ottime percentuali dall’arco. Dato in cui peraltro Mestre comanda le statistiche squadra (42% complessivo, il migliore in A2).
Coach Ferrari, soddisfatto, ha sottolineato come il gruppo stia finalmente maturando, imparando a gestire i momenti decisivi senza disunirsi. Il bilancio di 4 vittorie e 6 sconfitte racconta di una squadra neopromossa ma ambiziosa, capace di costruire il proprio gioco su un attacco prolifico e una crescente solidità difensiva. Attenzione all’ex Giordano, che ha trovato spazio e fiducia proprio a Mestre dopo esperienze altalenanti, e che difficilmente vorrà mancare l’appuntamento contro la sua ex squadra. Ma anche a Bonacini e Galmarini
Si gioca mercoledì, palla a due alle 20.30, diretta su LNP Pass, Radio San Luchino e Canale 88.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook
