Seguici su

Basket

Mercato LBA / Eurolega – I movimenti delle avversarie Virtus #1

Pubblicato

il


Sono passati solo cinque giorni dalla decisiva Gara-7 di finale scudetto tra Virtus Segafredo Bologna ed EA7 Armani Milano, ma il mercato sia nella penisola che nel panorama europeo tutto è già partito a ritmi sostenuti, inizia quindi la nostra rubrica di recap su quelli che sono i movimenti delle avversarie Virtus per la prossima stagione cestistica 2023/24. 

Movimenti LBA 

Dopo aver salutato le retrocesse Verona e Trieste, ritornano in LBA due piazze storiche della pallacanestro italiana come Pistoia e Cremona le quali però avendo terminato i playoff di A2 da una settimana circa non hanno ancora ufficializzato alcuna mossa di mercato. 

Non si può dire lo stesso dell’ultima vincitrice della Coppa Italia, la Germani Brescia è infatti la squadra che ha mosso già parecchie pedine nel suo scacchiere, dopo aver annunciato il ritorno in Italia del centro Miro Bilan è arrivata anche l’ufficialità di Jason Burnell da Brindisi oltre al rinnovo triennale firmato con Della Valle. Anche Tortona ha già mosso i primi passi importanti, da Sassari arriva uno dei giocatori rivelazione della scorsa stagione, Chris Dowe che prende il posto di Semaj Christon, partenza anche per Ariel Filloy salutato dalla società piemontese, che ha invece annunciato il prolungamento fino al 2025 con Mike Daum. Dopo l’uscita di Dowe e Jones, il ritiro di Devecchi e Chessa anche Sassari ha battuto ben due colpi, il primo è quello di Alessandro Cappelletti da Verona che mantiene quindi la categoria grazie alla sua stagione di alto livello, l’altro è Stanley Whittaker da Wurzburg, che ha chiuso il campionato tedesco con 18 punti e 5.1 assist a partita. Movimenti anche in laguna, Venezia riabbraccia Davide Casarin e saluta Bramos (ritiro), Grenger, Willis, Mokoka e Ray, ufficiali invece i rinnovi per De Nicolao, Brooks e Parks. Ancora un passaggio interno nel campionato, con Milano che ha firmato l’ormai ex Varese Guglielmo Caruso, giovane prospetto classe 1999, ufficiali anche l’addio a Naz Mitrou-Long e il rinnovo triennale con Shavon Shields. 

Tantissimi movimenti anche sulle panchine di LBA, Frank Vitucci approda a Treviso che ha già salutato Andrian Banks e Paulius Sorokas, mentre sulla panchina di Brindisi siederà nella prossima stagione Fabio Corbani fino a quest’anno vice-allenatore dei pugliesi. Separazione anche tra Jasmin Repesa e la VL Pesaro che ha ingaggiato Maurizio Buscaglia per la prossima stagione, dopo la partenza di Lele Molin, che affiancherà Neven Spahija a Venezia, Trento ha accolto Paolo Galbiatti, sulla panchina di Napoli siederà invece Igor Milcic alla prima esperienza Italiana, il croato di nazionalità polacca è attualmente anche il CT della Polonia. Cambio anche sulla panchina di Reggio Emilia, sulla quale arriva un nome di grande esperienza come il greco Dimitris Priftis, tra le tante ex per il greco anche Panathinaikos e UNICS Kazan. Per quanto riguarda Scafati e Varese al momento nessun movimento ufficiale in entrata. 

Movimenti Eurolega 

Partendo dalle parole di coach Scariolo nella conferenza di questo martedì, in cui ha dichiarato che sarebbe sorpreso se la Virtus l’anno prossimo non fosse ai blocchi di partenza nel campionato di Eurolega, e una licenza biennale che sembra poter arrivare già nella giornata di domani, vediamo quali sono stati i colpi di mercato più importanti in ambito europeo. 

Iniziamo dai due nomi usciti proprio dalla squadra bianconera Nico Mannion si è accasato al Saski Baskonia mentre Mam Jaiteh come già noto da qualche mese si è mosso verso il suo paese natale, approdando a Monaco. La squadra che sta rivoluzionando completamente il suo organico dopo l’arrivo del nuovo coach Ergin Ataman è il Panathinaikos alla cui corte hanno firmato: Kostas Antetokounmpo, Dimitris Moraitis, Luca Vildoza e Mattias Lessort. Rimanendo ad Atene, ma spostandoci verso il mare anche l’Olympiakos, dopo aver vinto il titolo nazionale ha già annunciato il ritorno di Nikola Milutinov e quello di Nigel Williams-Goss fresco vincitore della competizione con il Real, la squadra madrilena ha invece ufficializzato oggi il rinnovo fino al 2028 con l’argentino Gabriel Deck. Rimanendo in Spagna a Barcellona risulta complicata la situazione Mirotic che ha ancora un contratto biennale da 11 milioni (lordi) annuali, del quale i blaugrana si vogliono liberare, come fatto con Jasikevicius, nel frattempo però dal Partizan sembra essere in arrivo Kevin Punter.  Spostandosi in Turchia invece l’Efes pesca in maniera assidua tra i migliori giocatori dell Eurocup, ma non solo perché dal Turk Telekom arrivano si Tayrique Jones ed Erkan Ylmaz ma anche lo stesso coach della squadra di Ankara, Erdem Can, mentre dalla Reyer Venezia approda Derek Willis e dal Darussafaka Dogus Ozdemiroglu. 

Questi sono stati i movimenti principali delle squadre che la Virtus Segafredo Bologna affronterà nella prossima stagione, per quanto riguarda gli arrivi sotto le due torri i nomi che sembrano ormai vicinissimi all’approdo in bianconero sono quelli di Ognjen Dobric, Diego Flaccadori e Kyle Guy, nessuno di questi però è stato ancora ufficializzato, si attendono quindi dichiarazioni in merito da parte della società.   

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *